Originariamente inviata da
ameliadespell
mi sembra tutto un'esagerazione... io vivo in un paesino in cui non c'è nulla: una merceria, 2 fornai, l'edicola, un negozio di abbigliamento che fa terrore e tanti bar... non esistono marciapiedi, il paese è adagiato sula collina... mi dici dove vado a piedi?
ovviamente esco con il cane e la faccio passeggiare... ma, a parte guardare ville e schivare auto non si può fare molto... per cui, tutti i giorni, quando torna a casa ilm io compagno dal lavoro, prendiamo l'auto (siamo 2 dei pochi che ne possiedono una sola) per fare 3 km di statale e raggiugere il pasese vicino dove, complice una grandissima area pedonale, facciamo lunge passeggiate tra locali, negozi e passeggiate attrezzate.
d'estate, alle volte, raggiungo questo paese a piedi, attraverso un percorso pedonale ciclabile, ma d'inverno con la pioggia forte, o peggio, la neve, come faccio?
e questo è un esempio... quando vivevo a roma, sai quanta gente prendeva i mezzi pubblici?
però, se vivi in una dele zone nuove, in cui, per raggiungere il tuo ufficio, devi prendere 3 autobus e 2 linee della metropolitana, magari rinunci, non puoi svegliarti tutte le mattina elle 4 e rientrare a casa alle 9 della sera.
iul problema, a ben vedere, non è il consumismo, o la pigrizia, ma il fatto che, spessissimo, non ci sono mezzi pubblici o infrastrutture che ti permettono alternative all'automobile.
e te lo dico io che sono una fan dei mezzi pubbliici e qui soffro perchè non ho un servizio adeguato.