Per andare al lavoro non è l'ideale, okay, però per il resto si può usare! Qua da me si usa il motorino pure per andare a comprare il latte sotto casa, quando la bici andrebbe più che bene. Per sport si può usare benissimo, penso che la questione centrale sia quella. L'esempio del lavoro non c'entra per nulla, ma per il resto si può andare in bici benissimo alle 8 del mattino, o la sera.
Io a Padova sono rimasta traumatizzata dalla quantità di gente in bici. Poi ero puntualmente in mezzo ad una pista ciclabile (non sono abituata alla loro presenza, dato che qui a Firenze ce ne sono pochissime), quindi ho rischiato spessissimo di essere messa sotto.
Tornando in topic concordo con Temperance.
Mazza quanti ambientalisti rompiballe in giro...
Ci vuole un po' di equilibrio in tutto...
Io vado al lavoro in automobile, usare i mezzi pubblici mi comporterebbe rincasare non prima dell 18.00 contro le 14.30-15.00 con cui me la sbrigo con mezzo privato.
Tornato a casa però la macchina va in garage e mi muovo esclusivamente a piedi o in bici. Anche per andare dove ho la campagna, a 11 km di distanza, vado in bici se non devo trasportare cose ingombranti.
@Nachos ha ragione quando mette in evidenza certe situazioni che fanno rabbrividire solo per non riuscire a muovere tre passi uno in fila all'altro. Per esempio vivo un paio di situazioni dove la gente parcheggia pericolosamente nel lato dove la sosta è vietata per evitare di fare venti metri a piedi parcheggiando regolarmente. Oppure l'uso della macchina per fare 100 o 200 metri di strada...
Qui vicino a casa mia c'è una signora che tutti i giorni parcheggia la macchina davanti al tabacchino per giocare alle slot machine, il problema è che il tabacchino da sulla strada e ci sono tipo 50 cm di marciapiede... ogni volta blocca mezza corsia e le macchine devono fermarsi per far passare quelle che arrivano dal senso opposto, suonano il clacson ma lei se ne frega, sta li tipo 1 oretta o 2 poi se ne va come niente fosse.
ps. 30 metri prima c'è un parcheggio grosso e gratuito che è quasi sempre vuoto.