visto che mi piace il salmone e qua e là ho letto che piace ad altri eccovi qualche ricetta.
1) Rotolini di salmone affumicato
Prendete du fette di pan carrè, togliete i bordi e sovrapponetele leggermente.
Con l'aiuto di un mattarello partite dal centro premendo bene sul punto di sovrapposizione delle fette poi assottigliate il pane in modo che lo spessore diventi alto circa 2 millimetri. Spalmateci sopra il burro ammorbidito, ricoprite col salmone affumicato e arrotolate la fetta con delicatezza su se stessa.
Avvolgete il rotolo ottenuto con della pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 1/2 ora. Al momento di servire, da ogni fetta di pane arrotolata, ritagliate circa 5 rotolini che disporrete su di un piatto
2) Bruschette al salmone
Ingradienti per 4 persone
Pagnotta - 4 fette
Salmone affumicato - 100 g
Aglio - 2 spicchi
Erba cipollina - un ciuffo
Cipolline fresche - 2
Olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
Sale
Pepe, se piace
Mondare l'aglio. Tagliare a striscioline le fette di salmone affumicato. Lavare e tritare l'erba cipollina. In mancanza di quella fresca si può ricorrere alla qualità secca (2 cucchiai). Pulire e affettare le cipolline.
Far tostare il pane nel forno o sulla griglia. Il grado di tostatura dipende dai gusti personali. Il pane dovrebbe essere solo croccante.
Strofinare le fette di pane con l'aglio, salare ed eventualmente pepare e distribuire sopra le striscioline di salmone, l'erba cipollina e gli anelli di cipolla. Condire con un filo d'olio.
Servire immediatamente.