Potrebbe essere collegato, anche solo in parte, a un istinto primordiale? Quando ad esempio i nostri antenati scimmieschi venivano svegliati di soprassalto da animali feroci e dovevano essere subito pronti per affrontare la minaccia. Mi capita ad esempio quando un tuono mi sveglia nel cuore della notte, mi sento inspiegabilmente terrorizzato anche se a me i temporali piacciono e in circostanze normali non ho paura, è come se il cervello mi dicesse: " guarda, frega un caz, non so se sei realmente in pericolo oppure no, per sicurezza ti do una svegliata decisa e te la vedi te ".
Ok che è un ragionamento da malati però sembra quasi che il cervello sia spesso in conflitto col corpo, le vedo come 2 entità differenti che si sopportano per quieto vivere, o forse 3 entità, c'è anche la coscienza che fa tipo da mediatore uhm
è surreale ciò che dico, eh si... però pensandoci bene ( anche se ci penso solo io a ste pazzie ) fino a non molti anni fa la vita si divideva nettamente tra fatica fisica ( caccia, guerre, lavori nei campi, miniere ) per poi passare ad un intensa attività cerebrale durante il sonno, 2 cose distinte ma complementari, tipo il paradiso e l'inferno uhm, ok sto impazzendo.