ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 18 su 18
Like Tree13Mi piace

Perché ci svegliamo incazzati o eccessivamente spaventati? cervello cattivo ._.

  1. #11
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Il problema è che ci rimani anche durante la giornata!
    Incazzato o arrapato..è uguale u.u


  2. # ADS
     

  3. #12
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Appena sveglio l'unica parola che sono disposto a sentire è "caffè".

    Per il resto non mi si deve rivolgere parola per almeno 15 minuti, e in ogni caso rispondo a grugniti.
    A Annie Lennox e Oregon piace questo intervento

  4. #13
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Ogni essere vivente a prima mattina è IL NEMICO.

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Nachos Visualizza il messaggio
    Potrebbe essere collegato, anche solo in parte, a un istinto primordiale? Quando ad esempio i nostri antenati scimmieschi venivano svegliati di soprassalto da animali feroci e dovevano essere subito pronti per affrontare la minaccia. Mi capita ad esempio quando un tuono mi sveglia nel cuore della notte, mi sento inspiegabilmente terrorizzato anche se a me i temporali piacciono e in circostanze normali non ho paura, è come se il cervello mi dicesse: " guarda, frega un caz, non so se sei realmente in pericolo oppure no, per sicurezza ti do una svegliata decisa e te la vedi te ".
    Ok che è un ragionamento da malati però sembra quasi che il cervello sia spesso in conflitto col corpo, le vedo come 2 entità differenti che si sopportano per quieto vivere, o forse 3 entità, c'è anche la coscienza che fa tipo da mediatore uhm
    è surreale ciò che dico, eh si... però pensandoci bene ( anche se ci penso solo io a ste pazzie ) fino a non molti anni fa la vita si divideva nettamente tra fatica fisica ( caccia, guerre, lavori nei campi, miniere ) per poi passare ad un intensa attività cerebrale durante il sonno, 2 cose distinte ma complementari, tipo il paradiso e l'inferno uhm, ok sto impazzendo.
    Non è surreale, è semplicemente non vero.
    Tu sei abituato a pensare che la fatica fisica escluda l'impegno mentale, in realtà non c'è nessun momento in cui l'attività cerebrale di qualcuno è nulla. E comunque il cervello non è in conflitto con il corpo, ma in nessun momento, la mente è anche corpo. La cultura occidentale li separa, ma in realtà anima e corpo non sono affatto scissi.
    L'unico motivo per cui una persona si risveglia nervosa è solo perché - come hanno già scritto - si passa dalla quiete del sonno all'agitazione del risveglio.
    Per esempio, io che ho un risveglio MOLTO nervoso (odio tutti, molto più di quanto non li odi durante il resto della giornata XD), se mi sveglio con calma, senza sveglia, se rimango a letto a rilassarmi e mi alzo tranquillamente, non sono affatto nervosa al mattino!
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #14
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    Io per sicurezza non mi sveglio...

  6. #15
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Non ho detto che l'attività fisica esclude quella mentale, ho fatto degli esempi di lavori che richiedono principalmente forza e fatica, il cervello ovvio che è sempre attivo però passa in sordina la sua utilità... quello che volevo capire è perché ci spaventiamo in quel modo? sobbalziamo se qualcuno ci tocca la spalla mentre siamo da soli però in mezzo alla gente non ci facciamo nemmeno caso, non penso sia un istinto adatto ai giorni nostri dato che di fatto è più pericoloso stare insieme agli altri :\
    L'agitazione del risveglio a cosa è dovuta? potrebbe essere un semplice disagio? il corpo che si sveglia lentamente indipendentemente da quanto si è ristorato mmm anche perché di solito il disagio diventa frustrazione e nervoso xD.
    Comunque sta situazione di conflitto tra fisico e mente la noto in ME, mi correggo ora se per caso ho generalizzato troppo.
    Sto tirando fuori argomenti più grandi di me e che non conosco però ci tengo a ripetere che sono mie sensazioni

  7. #16
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nachos Visualizza il messaggio
    Non ho detto che l'attività fisica esclude quella mentale, ho fatto degli esempi di lavori che richiedono principalmente forza e fatica, il cervello ovvio che è sempre attivo però passa in sordina la sua utilità... quello che volevo capire è perché ci spaventiamo in quel modo? sobbalziamo se qualcuno ci tocca la spalla mentre siamo da soli però in mezzo alla gente non ci facciamo nemmeno caso, non penso sia un istinto adatto ai giorni nostri dato che di fatto è più pericoloso stare insieme agli altri :\
    L'agitazione del risveglio a cosa è dovuta? potrebbe essere un semplice disagio? il corpo che si sveglia lentamente indipendentemente da quanto si è ristorato mmm anche perché di solito il disagio diventa frustrazione e nervoso xD.
    Comunque sta situazione di conflitto tra fisico e mente la noto in ME, mi correggo ora se per caso ho generalizzato troppo.
    Sto tirando fuori argomenti più grandi di me e che non conosco però ci tengo a ripetere che sono mie sensazioni
    Perché quando sei solo non ti aspetti che qualcuno ti metta una mano sulla spalla O.o quando sei in mezzo alla gente la probabilità è più alta e quindi non ti spaventi O.o non è un istinto primordiale, è una cosa normale!

    E poi per quanto riguarda il risveglio, è normale che passare da uno stato in cui il cervello ancora non si è del tutto riattivato porta nervosismo, perché stai come un rimbambito. Di solito le persone che al mattino si svegliano arzille sono anche quelle che una volta aperti gli occhi sono attive, quindi non si innervosiscono...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #17
    Max Power
    Utente cancellato

    Predefinito

    Mi sveglio presto, il bagno è occupato, devo fare tutto di fretta e nel contempo parlare a persone quando non ne ho la minima voglia.. Direi che essere incazzati è del tutto lecito se la situazione è come questa (e spesso lo è)..

  9. #18
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Ci svegliamo incazzati perchè ci svegliamo.

    ...alle 5.30 d'inverno per andare al lavoro sotto la pioggia!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 30/4/2013, 13:24
  2. Il Poser e il Metallo (no,perchè ci vuole)
    Da ItalianoMorto nel forum Musica
    Risposte: 108
    Ultimo messaggio: 26/8/2009, 23:05
  3. Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 27/4/2008, 13:06
  4. Perchè ci odiano
    Da Dookie nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 3/10/2006, 16:05
  5. Perché non ci sei?
    Da Marmalade Boy nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 31/8/2005, 22:06