ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 59
Like Tree16Mi piace

Catalogo IKEA senza donne

  1. #1
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito Catalogo IKEA senza donne

    Fonte: Il catalogo IKEA senza donne in Arabia Saudita | Il Post


    Cosa non è condivisibile e cosa è condivisibile in una scelta di business di questo tipo?
    Ikea diffonde i propri marchi nel rispetto della cultura locale.
    Qualcuno ha voglia di provare ad analizzare il concetto di rispetto applicato al caso?






    Info aggiuntive per gli utenti attivi - Non sono stata posseduta dallo spirito di Sup, sono solo un pelo incazzata.



  2. # ADS
     

  3. #2
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Più che rispetto questo è paraculismo.

  4. #3
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Onestamente non ci vedo niente di strano. Secondo me non è nemmeno una questione di "rispetto" per la cultura dell'altro, quanto di adattare il proprio marketing. E' ovvio che si cerchi sempre di vendere un prodotto associandoli a modelli di persone in cui il recettore può identificarsi, e se per la figura dell'uomo è più semplice (anche se le differenze fra uomini occidentali e uomini orientali ci sono cmq, i maschi hanno almeno il vantaggio di avere più flessibilità), per la donna era una cosa più complessa e sarebbe stato difficile proporre un'immagine femminile che non offendesse l'idea di pudore di quella cultura.
    Penserei lo stesso se una società araba facesse lo stesso; cioè se inserissero delle fotomodelle donne in un loro progetto per l'estero ma non ne usassero nel paese di origine.

    Mi sembrerebbe anzi piuttosto strano che non ci sia adattamento, cioè ad esempio se la nostra ipotetica ikea saudita cercasse di vendermi una cucina facendomela vedere affollata da 3 generazioni di donne in chador. Non dico che giudicherei male la cosa, ma mi sembrerebbe un'ingenuità nel marketing pazzesca.

    Ovviamente ho una mia idea molto ferma su quali dovrebbero essere i diritti delle donne (di tutti gli individui, anzi, perchè non faccio proprio distinzione) che non corrisponde a quella islamica, ma non è la domanda del topic, e soprattutto, non penso si possa chiedere ad ikea di cercare di dare una lezione agli arabi.
    A andras piace questo intervento

  5. #4
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Io credo che nel rispetto della cultura locale sia semplicemente la frase moralista rilasciata alla stampa. La verità è che avranno agito in due modi: il primo facendo analisi di marketing e riscontrando che magari lì la bella donna sul catalogo non funzionava bene come in occidente e come secondo calcolo avranno previsto una certa reazione negativa che in qualche modo avrebbe sicuramente causato problemi.
    Molto semplicemente quando si tratta di vendere un prodotto ogni compagnia stabilisce la propria strategia senza curarsi troppo di principi morali o altro, ma quando la strategia stessa va a braccetto con un dare un'immagine rispettosa degli altri si sbandiera la cosa.

  6. #5
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Secondo me quelli dell'Ikea so' tutti froci.
    Prima lo spot gay-friendly. Mo' l'esclusione delle donne dal catalogo dell'Arabia Saudita....

    Non le hanno tolte pure sui nostri perché sarebbero stati tacciati di maschilismo
    A Jo Constantine piace questo intervento

  7. #6
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Sono d'accordo con randy e layne, semplice strategia di marketing.

  8. #7
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Bisognerebbe sapere a fondo come sono i codici culturali. Penso che le donne stiano in casa senza velo, dunque nel catalogo avrebbero dovuto o metterci donne senza velo, il che sarebbe stato sacrilego, oppure metterci donne velate, il che per loro sarebbe stato ridicolo. Fra le tre alternative hanno scelto non la migliore ma la meno peggiore. D'altronde è un catalogo di mobili, è il mobile che conta, se poi lo usa una bella figa fa anche piacere vederlo ma non vale la pena rischiare che i mujaheddin ti saccheggino la filiale.
    A Layne S. e Temperance piace questo intervento

  9. #8
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Ma su cosa si poggia una strategia di marketing che censura totalmente da un catalogo l'immagine della donna? Piuttosto avrebbe avuto più senso, come accade in tantissimi luoghi dove è diffuso velarsi, utilizzare delle modelle ad hoc in normali scene di vita quotidiana. Così in pratica non si riconosce un target di mercato rappresentato dalle consumatrici finali donne. Per un marchio IKEA che si propone di diffondere delle buone pratiche questa è stata una caduta di stile enorme.

  10. #9
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Beh ma ad ogni modo immagino che lì chi sceglie i mobili sia l'uomo, se una donna si azzarda a comprare un paio di presine senza chiedere prima al marito viene lapidata.

  11. #10
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Beh ma ad ogni modo immagino che lì chi sceglie i mobili sia l'uomo, se una donna si azzarda a comprare un paio di presine senza chiedere prima al marito viene lapidata.

    Invece io credo che nella vita quotidiana non sia affatto così, è solo una questione di facciata perché all'uomo non importa di amministrare alcune scelte legate all'uso delle presine.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Vasco Rossi - Senza Parole
    Da Verdy nel forum Testi musicali
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 1/5/2008, 16:43
  2. le donne...
    Da maya nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 25/6/2006, 21:00
  3. uomini e donne
    Da maya nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 18/10/2005, 14:59
  4. 99 posse - senza ritornello
    Da Imagine nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8/10/2004, 21:06
  5. Uomini e donne il fine giustifica i mezzucci
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 2/10/2004, 12:40