Non ho un'idea di perfezione, non ho mai nemmeno pensato di cercarla.
Non ho un'idea di perfezione, non ho mai nemmeno pensato di cercarla.
Io invece credo che la perfezione la cerchiamo tutti.
E non si parla necessariamente di estetica, si parla di una perfezione personale. Questa perfezione costituisce uno star bene con sé stessi, trovare una serenità che corrisponda alla nostra perfezione.
Per qualcuno la perfezione può essere bellezza-lavorointeressante-hobby-amore-famiglia, per qualcun altro la perfezione è semplicemente avere un tetto sulla testa per quanto modesto.
Ma tutti, e dico tutti, aspiriamo consciamente o meno, alla perfezione. Ripeto, una perfezione soggettiva, ma l'essere umana nasce con l'obiettivo intrinseco di migliorarsi continuamente.
Credo che sia un qualcosa di intrinseco nell'uomo, tanti filosofi ne hanno parlato: tuttavia non si può raggiungere e la differenza nelle persone sta nel capire i propri limiti e accettare il "livello" raggiunto.
L'uomo ha il "problema" di avere un intelligenza sviluppata, e quindi anche la fantastica capacità di crearsi problemi e non vivere solo per sopravvivere. Perciò si cerca costantemente altro dalla semplice sopravvivenza il quale però inevitabilmente, ad un certo punto finisce per diventare parte di questa sopravvivenza. Quindi si cerca altro.
Ed è così che a mio pare esiste questa eterna insoddisfazione umana.
Perchè non siamo mai sodisfatti e cerchiamo continuamente un'alibi alle nostre debolezze e timori.
Ammesso che esista la perfezione e che quindi si possa raggiungere, questa diviene inutile nel momento in cui entra in gioco la variabile tempo. Ogni cosa è soggetta alle leggi del tempo (l'universo stesso lo è) per tanto anche se nel corso della vita facciamo o diventiamo qualcosa che possa essere ritenuta perfetta, nel momento stesso in cui sanciamo questa perfezione, diventiamo imperfetti proprio perché da quell'istante in poi inizia il deterioramento.
L'unica cosa perfetta che esiste nella vita, è la morte. Immutabile, infinita, assoluta.
Come diceva Oscal Wilde, I have the simplest tastes. I am always satisfied with the best.
Penso che, soprattutto una persona pignola, vada sempre a cercare il meglio in tutto...e solitamente il meglio è quasi la perfezione.
la ricerca della perfezione è frustrante e non appagante, secondo me
il sapersi accontentare di una cosa non propriamente perfetta è più soddisfacente
Questa è una di quelle bugie sul genere umano a cui credono tutti, seconda solo a "tutti gli uomini vogliono essere felici".
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Io sono l'esempio vivente della continua ricerca della perfezione. Mi pongo un obiettivo e devo raggiungerlo a qualunque costo. E, cosa peggiore, non riesco ad accontentarmi. Credo di non essermi mai accontentata nella mia breve vita. Devo sbattere la testa contro gli ostacoli finchè non crollano. Però lo ammetto, è davvero un arma a doppio taglio...