Veramente in determinate circostanze se nell'incomprensibile ci sono dei significati importanti acquista qualcosa di particolare che sicuramente non sfugge a un buon osservatore, la stessa incomprensibilità è qualcosa di comprensibile, se invece un opera è banale e non ha nessun dettaglio importante e non ti trasmette assolutamente nulla, perchè non ha significato non potrei mai definirla capolavoro.
E' magari il banale per te può essere un capolavoro ma resta una tua opinione personale se il restante del mondo pensa che sia un qualcosa di frivolo e stupido, un solo consenso non basta per dare valore a un opera. Se tu dici che alcune opere seguendo questo ragionamento non sarebbero mai state prese in considerazione ti dico che sbagli, se le persone ne sono rimaste impressionate vuol dire che non era qualcosa di cosi insensato e che comunque se non è passato inosservato un motivo ci sarà stato.
Quelli commerciali vengono seguiti perchè vengono pubblicizzati, altrimenti non avrebbero questo successo, c'è un mangia mangia di soldi sotto. E intanto quei libri che magari valgono di più, vengono messi nel dimenticatoio, ma il commerciale non è creato per essere un capolavoro ma per essere accessibile a tutti, di facile comprensione.
Tra l'altro ogni classifica è diversa da negozio a negozio, sito in sito.