ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 55
Like Tree41Mi piace

Cos'è un capolavoro?

  1. #21
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gattolo Visualizza il messaggio
    E' come dire che se un pittore non disegna qualcosa di comprensibile e tecnicamente perfetto, ma pieno di significate ed emozionale, non deve fare il pittore ma qualcosa d'altro... chissà quanti grandi artisti e scrittori avremmo perso seguendo questo criterio
    Veramente in determinate circostanze se nell'incomprensibile ci sono dei significati importanti acquista qualcosa di particolare che sicuramente non sfugge a un buon osservatore, la stessa incomprensibilità è qualcosa di comprensibile, se invece un opera è banale e non ha nessun dettaglio importante e non ti trasmette assolutamente nulla, perchè non ha significato non potrei mai definirla capolavoro.
    E' magari il banale per te può essere un capolavoro ma resta una tua opinione personale se il restante del mondo pensa che sia un qualcosa di frivolo e stupido, un solo consenso non basta per dare valore a un opera. Se tu dici che alcune opere seguendo questo ragionamento non sarebbero mai state prese in considerazione ti dico che sbagli, se le persone ne sono rimaste impressionate vuol dire che non era qualcosa di cosi insensato e che comunque se non è passato inosservato un motivo ci sarà stato.



    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    Vorrei che avessi ragione, ma purtroppo ho idea che i libri, per rimanere nell'esempio, veramente belli abbiano meno seguito e consensi di quelli commerciali. Non a caso nelle classifiche dei libri più venduti in Italia sono perennemente presenti Fabio Volo, Benedetta Parodi, Faletti e compagnia danzante.
    Quelli commerciali vengono seguiti perchè vengono pubblicizzati, altrimenti non avrebbero questo successo, c'è un mangia mangia di soldi sotto. E intanto quei libri che magari valgono di più, vengono messi nel dimenticatoio, ma il commerciale non è creato per essere un capolavoro ma per essere accessibile a tutti, di facile comprensione.
    Tra l'altro ogni classifica è diversa da negozio a negozio, sito in sito.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  2. # ADS
     

  3. #22
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    se così fosse ci sarebbe UN solo capolavoro per settore.. se un artista è MOLTO bravo può avere solo UN capolavoro e non molti perchè quello successivo deve avere requisiti di perfezione superiori al precedente... e un altro artista ha il SUO capolavoro ma meno bello di quello dell'artista principale e quindi.. si può chiamare ugualmente capolavoro?

  4. #23
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Artemisia Visualizza il messaggio
    Quelli commerciali vengono seguiti perchè vengono pubblicizzati, altrimenti non avrebbero questo successo, c'è un mangia mangia di soldi sotto. E intanto quei libri che magari valgono di più, vengono messi nel dimenticatoio, ma il commerciale non è creato per essere un capolavoro ma per essere accessibile a tutti, di facile comprensione.
    Tra l'altro ogni classifica è diversa da negozio a negozio, sito in sito.
    Sono d'accordo per questo non posso concordare, anche se vorrei farlo, con la tua affermazione precedente in cui dici che un libro bello ha più consensi di Twilight.

  5. #24
    Schiacciamosche. Knave
    Uomo 32 anni da Caserta
    Iscrizione: 19/8/2010
    Messaggi: 3,789
    Piaciuto: 989 volte

    Predefinito

    Io sono un capolavoro, e non è soggettivo manco per il cazzo!

    Comunque, mi sento di quotare illusione e jo.
    Sennò tutto è un capolavoro, se tutto è soggettivo.
    Anche la merda prima o poi qualcuno l'ha mangiata e gli è piaciuta.

  6. #25
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gattolo Visualizza il messaggio
    se così fosse ci sarebbe UN solo capolavoro per settore.. se un artista è MOLTO bravo può avere solo UN capolavoro e non molti perchè quello successivo deve avere requisiti di perfezione superiori al precedente... e un altro artista ha il SUO capolavoro ma meno bello di quello dell'artista principale e quindi.. si può chiamare ugualmente capolavoro?
    Ma che stai dicendo?
    Un artista può ripetersi, come può superarsi, certo..se fa peggio vuol dire che ha fatto un lavoro al di sotto dei SUOI soliti standard.
    Ma ogni artista rimane individuale, hai i suoi capolavori nel suo portfolio, si può sicuramente paragonare su chi è il più bravo, ma resta il fatto che tutti e due gli artisti hanno i proprio capolavori.
    Non ci sarà un solo capolavoro per settore, ma di sicuro ce ne sarà uno che spiccherà di più rispetto agli altri.

  7. #26
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    Sono d'accordo per questo non posso concordare, anche se vorrei farlo, con la tua affermazione precedente in cui dici che un libro bello ha più consensi di Twilight.
    Se non ci fossero tutte queste nerchiate sarebbe cosi in teoria, il problema che se vengono proposti sempre gli stessi libri è normale che le persone un pò per tempo, un pò perchè ci sono quelli nei negozi vanno a preferire una commercialata a un bel libro.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  8. #27
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gattolo Visualizza il messaggio
    se così fosse ci sarebbe UN solo capolavoro per settore
    Idealmente sì, pragmaticamente è impossibile.
    A Jo Constantine e Artemisia piace questo intervento

  9. #28
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Artemisia Visualizza il messaggio


    Se non ci fossero tutte queste nerchiate sarebbe cosi in teoria, il problema che se vengono proposti sempre gli stessi libri è normale che le persone un pò per tempo, un pò perchè ci sono quelli nei negozi vanno a preferire una commercialata a un bel libro.
    Eh, è per quello che la bellezza non può essere soggettiva, altrimenti anche i commenti di Dade sarebbero considerati decenti.
    A Jo Constantine e Artemisia piace questo intervento

  10. #29
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Per me esistono i capolavori...ma non hanno alcun tipo di standard. O almeno la parola standard non mi piace per nulla perchè mi da l'idea di una cosa circoscritta e definita. Credo che per l'arte ci siamo vari standard da rispettare, per i quali un opera viene definita un capolavoro. Ma certe volte questi standard, riferiti sempre in campo artistico, possono anche risultare banali.
    Prendiamo la Gioconda, credo il quadro più celebre del mondo. Da molti definito un capolavoro. Io l'ho visto dal vivo...e non mi ha colpito. Ho visto invece artisti minori e quadri meno famosi che invece mi hanno dato qualcosa.
    Se sentissi qualcuno dire che la Gioconda è il suo quadro preferito gli riderei allegramente in faccia e pensarei che per dirlo deve per forza conoscere solo quello.

    Quindi un qualcosa di perfetto non deve essere per forza interessante in campo artistico, ma può risultare noioso e banale.

    In altri campi sinceramente dipende dai gusti. Certo, uno che dice che Twilight è un capolavoro non lo starei proprio ad ascoltare.
    Ma se mettiamo a confronto due film con i controcazzi e litighiamo su quale dei due sia o meno un capolavoro, credo che lì subentrino sicuramente i gusti personali e la preferenza dei generi.
    A Oregon e Artemisia piace questo intervento

  11. #30
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio

    Ma se mettiamo a confronto due film con i controcazzi e litighiamo su quale dei due sia o meno un capolavoro, credo che lì subentrino sicuramente i gusti personali e la preferenza dei generi.
    Probabilmente sono due capolavori.
    Ci sono film e libri che non mi sono piaciuti o mi hanno annoiata, ma dei quali so riconoscere il valore oggettivo. Come ci sono film e libri che mi sono piaciuti moltissimo e che venero pur sapendo che oggettivamente non possono essere considerati capolavori.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Cos'è un Ultras???
    Da CaTeRiNo Dj nel forum Sondaggi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10/11/2008, 10:35
  2. Cos'è un furto "musicale"?
    Da mck93 nel forum Musica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 17/8/2008, 12:54
  3. Cos'è un ricordo
    Da CoreyDrum nel forum Il confessionale
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 17/4/2008, 18:29
  4. Cos'è un Bimbominkia
    Da *Sniper* nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 2/9/2007, 11:31
  5. AAA COs'è un AMICO???
    Da MartaTheLittle nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19/10/2006, 14:13

Tag per questa discussione