ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 27
Like Tree8Mi piace

Piego di libri un servizio che DOVREBBE offrire Poste Italiane ma...

  1. #1
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito Piego di libri un servizio che DOVREBBE offrire Poste Italiane ma...

    Avrei un quesito da porvi su questo servizio che è ufficialmente offerto dalle poste (stando sul sito); nella realtà invece la situazione è ben diversa!
    Premesso che spedisco regolarmente diversi pacchi al mese dato che effettuo scambio e vendita su internet; ho effettuato in precedenza 2 transizioni col piego di libri ordinario entrambe andate a buon fine; oggi ho venduto su altri lidi 3 libri, li ho impacchettati tutti e 3 nella busta imbottita e mi sono recata alla posta, quella più vicino casa mia [dati alcuni problemi che ho di spostamento, ed in più non è possibile recarcisi in auto, non mi è possibile andare in quella centrale dove ho sempre effettuato in precedenza svariate spedizioni sempre andate a buon fine], prima di uscire di casa però ho telefonato alla suddetta posta e ho esplicitamente chiesto se effettuassero il PIEGO DI LIBRI e loro gentilmente mi hanno risposto che certo lo offrivano; bene, arrivata là ho davanti una sola persona, al mio turno dico che ho una spedizione da effettuare con piego di libri, questo tizio mi dà in mano il foglio da compilare della raccomandata, allora prendo il foglio, lo rimetto a posto e ripeto che non voglio spedire una raccomandata, ma un piego di libri. Ho cominciato ad innervosirmi perchè sto qua diceva che si fà copn la raccomandata, gli ho detto che esplicitamente sul sito delle poste c'è offerto il piego di libri ordinario ed io VOGLIO quello! Insomma ho iniziato ad alzare la voce dicendo:"mi pigliate per il culo? ho telefonato 10 minuti fà per chiedere se lo facevate e mi avete detto di si, adesso lei non sà nemmeno come si fà" onsomma credo che sia andato a controllare sul sito IMMAGINO non ne ho certezza, ma comunque alla fine mi ha detto il prezzo, ma ha cominciato a sindacare su come era fatta la busta che avevo riciclato (come sempre) e a cui avevo applicato un pezzettino di scotch al centro in modo che potesse comunque essere aperta per ispezionarla (a me è sempre successo che la aprissero e poi rimettevano lo scotch della posta italiana); insomma son riuscita a lasciargliela giù, ma ho come il sentore che non arriverà mai...questo perchè date tutte queste discussione, non per farmi un dispetto, ma perchè proprio non sapeva nemmeno da che parte girarsi per fare questa cosa che però è ufficiale sul sito delle poste, inoltre non ha stampato alcun francobollo da applicarci sopra... cioè...
    La prossima volta quasi quasi stampo la pagina del sito e la porto con me con su le istruzioni per ogni evenienza..devo fare così?

    Io dico: è normale tutto questo? se lo fà una posta, perchè non lo possono fare tutte? è la prima volta che mi capita una cosa del genere...!



    Inoltre in tizio non era certo un novellino! sono assolutamente indignata ed allibita! ma perchè succedono queste cose?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    E' la natura delle POSTE ITALIANE.
    Se diventassero efficienti e mettessero agli sportelli gente garbata e preparata avrebbero una crisi di personalità -.-
    E' per questo che mi sono fatta tutti gli addebiti delle bollette sul cc bancario e per la spedizione dei pacchi mi affido ai corrieri privati.
    A Folletta, maya, Elaine Marley e altri 1 piace questo intervento

  4. #3
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Onestamente non neanche come funzioni questo servizio, è la prima volta che lo sento nominare.
    Comunque sono le poste e come tali sono sinonimo di incompetenza
    Una volta per spedire un pacco ho dovuto fare mille giri perchè durante la spiegazione sul come comportarmi non ha specificato che il mio vocabolario che dovevo spedire non ci stava nei loro pacchi! E io che facevo su e giù.. -.-'

  5. #4
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    intanto io ho sporto reclamo per l'ufficio postale (con la postina ha funzionato e me l'hanno cambiata ^___^ )

    in ogni caso posterei questa cosa che ho trovato che potrebbe comunque essere utile:

    Che cos’è?
    Piego di libri è una particolare ed economica metodologia di spedizione messa in atto da PosteItaliane per spedire libri, fascicoli e qualsiasi altro documento cartaceo. Tale spedizione è usufruibile sia da aziende che da privati quali siamo noi singoli utenti.
    Quanto costa?
    Le spese di spedizione variano in base al peso ed alla tipologia del Piego di Libro. Esistono due tipologie:

    • Piego di Libri Ordinario (spedizione in 1-2 giorni lavorativi; busta non rintracciabile)
    • Piego di Libri Raccomandato (spedizione in 3-5 giorni lavorativi; busta rintracciabile dal sito di PosteItaliane)

    I costi di spedizione sono dunque i seguenti:

    • 1,28 € fino a 2 Kg con Piego di Libri Ordinario
    • 3,63 € fino a 2 Kg con Piego di Libri Raccomandato
    • 3,95 € fino a 5 Kg con Piego di Libri Ordinario
    • 6,30 € fino a 5 Kg con Piego di Libri Raccomandato

    Qui il piano tariffario: http://www.poste.it/postali/pdf_edit...ieghiLibri.pdf
    Come si spedisce?

    • Piego di Libri Ordinario:

    Imbustate i volumi che dovete spedire e pesateli. Affrancateli per il valore di 1,28 € se rientrano nei 2 Kg di peso o 3,95 se superano i 2 Kg fino ai 5 Kg. In alternativa all’affrancatura potete recarvi al più vicino ufficio postale ma dovrete subire le file dello sportello riservato per le spedizioni. Scrivete sulla busta, in modo ben visibile, la dicitura “Piego di Libri” e lasciate un lato apribile per l’ispezione postale. Ultimamente le ispezioni sono aumentate e anche i commessi dello sportello dell’ufficio postale si sono fatti più fiscali, pertanto se riciclate buste precedentemente utilizzate, evitate di chiuderle con lo scotch. Piuttosto utilizzate della colla stick o la pinzatrice. Consiglio anche di inserire il mittente con una calligrafia più piccola, in modo che se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto, il pacco torni a voi e non si perda nei magazzini delle poste.

    • Piego di Libri Raccomandato:

    Il procedimento è il medesimo del Piego di Libri Ordinario, cambia solamente il valore di affrancatura: 3,63 € se rientrano nei 2 Kg di peso o 6,30 € se superano i 2 Kg fino ai 5 Kg. Consiglio altamente di recarvi in un ufficio postale, qualora vogliate spedire il Piego in Raccomandata, perché dovranno applicare alla vostra busta un’etichetta per la rintracciabilità del Piego.
    Cosa fare quando l’impiegato postale vi comunica che voi, cittadino privato, non potete usufruire della tariffa Piego di Libri?
    Purtroppo ci sono molti impiegati delle Poste che non sono a conoscenza di questo metodo di spedizione (ma le leggono le circolari?) ed altri che semplicemente si rifiutano di farlo appellandosi al decreto interministeriale del 30 maggio 2010 (trovate un approfondimento poco più sotto) che, evidentemente, non conoscono come dovrebbero. La scusa generalmente più gettonata è che si tratta di un servizio ad uso esclusivo delle aziende e degli editori. Ciò non è assolutamente vero! Poiché le resistenze che incontrerete saranno molte, vi spiego passo dopo passo cosa dovete fare:

    • 1° tentativo, gentile:

    tentate di convincere l’impiegato, con il massimo della gentilezza, che il Piego di Libri è una tariffa usufruibile da chiunque. Spiegategli che il sito stesso delle Poste non fa riferimento a un’esclusione dei privati cittadini dalla tariffa in questione e mostrategli una stampa di questa pagina: Poste Italiane - Pieghi di libri. Informatelo anche che la tariffa è regolamentata da una legge di Stato e, finché non passa una legge che ne modifichi l’integrità, di certo le Poste non possono abolirla o anche solo modificarla di loro propria volontà. Se dovesse ancora rifiutarsi dal farvi spedire il pacco, chiedete di parlare con un superiore e ripetete il tentativo.

    • 2° tentativo, scocciato:

    se il primo tentativo non è servito a nulla, esibite all’impiegato, evidentemente distratto, questa circolare ufficiale e informatelo che, per eseguire un Piego di Libri dal tariffario presente nel pc che si trova davanti, deve cliccare su Pacco per l’interno e l’estero, poi, in fondo alla prima colonna, su Pacco Ordinario e nella tabellina Pieghi di Libri selezionare Tariffa intera. Ora che gli avete fatto fare la figura dell’ignorante, si spera abbia compreso la lezione e che se la ricordi una volta per tutte!

    • 3° tentativo, incazzato:

    se ancora il Piego non vi viene eseguito, prendete il cellulare e, proprio davanti all’impiegato, componete il numero 803160. Aspettate che l’operatore telefonico vi risponda e informatelo di volere avviare un reclamo a discapito dell’ufficio postale nel quale vi trovate, in quanto si rifiutano di eseguirvi un Piego nonostante abbiate presentato moduli e procedure per facilitargli il lavoro. Concludete affermando che il Piego è un vostro diritto, è una frase che fa sempre effetto!
    Ho già utilizzato questi tentativi e vi posso assicurare che, se non con il primo, se non con il secondo, con il terzo tentativo sicuramente impareranno a svolgere il loro lavoro, cosa che avrebbero già dovuto saper fare, fino alla fine dei loro giorni, se non vogliono rischiare il licenziamento!
    Decreto interministeriale del 30 maggio 2010:
    Dal 30 maggio 2010, in seguito all’approvazione del suddetto decreto, molti uffici postali si sono rifiutati di eseguire la tariffa Piego di Libri ai privati. Evidentemente non hanno letto il decreto. In nostra difesa il sito delle Poste ha dedicato un’intera pagina a questo decreto, inserendolo alla visione di tutti in un file .pdf scaricabile da questa pagina: Poste Italiane - Prodotti per l'editoria. Ma quel che più interessa a noi è l’avviso che è stato inserito nella medesima pagina: Il Decreto interministeriale del 30 Marzo 2010 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Anno 151 N° 75 del 31 Marzo 2010 ha modificato il contesto normativo di riferimento delle spedizioni postali relative al settore editoriale: dal 1 aprile 2010 alle spedizioni editoriali saranno applicate le tariffe non agevolate previste per ciascuna tipologia di spedizione. Ne deriva che Il decreto non elimina la tariffa Piego di Libri ma elimina solo le tariffe ridotte per gli editori, lasciando inalterata la situazione di noi cittadini privati, che possiamo usufruire della tariffa come abbiamo sempre fatto, senza cambiamenti di prezzo, così come riportato dalla circolare ufficiale delle Poste, che trovate qui.

  6. #5
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    perchè la gente delle Poste non sa lavorare.

  7. #6
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Anche io non avevo mai sentito questa modalità di spedizione..ma quelli che ci lavorano dovrebbero sapere cosa sia, anche per sentito dire e che cazzo! Cmq si, quelli che stanno dietro gli sportelli non sanno fare na beata mazza.
    A Folletta piace questo intervento

  8. #7
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    POSTE ITALIANE : da questo capisco subito che sono incompetenti.

  9. #8
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Grazie per il post, ne terrò presente per un futuro!

  10. #9
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    Io non riesco bene a capirne il motivo, ma secondo me il problema non è tanto delle poste ma degli addetti agli sportelli... non capisco come possa succedere ma trovo una concentrazione di persone impreparate e sgarbate che difficilmente trovo in qualsiasi altro sportello statale o meno. Sembra sempre che ti stiano facendo un favore, ti fanno sentire spesso impreparato quando, dopo una domanda di troppo sono loro a dimostrarsi tali. Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ho trovato anche personale gentile e che mi ha aiutato ma in percentuale era una mosca bianca. Il fatto è che in qualsiasi altro posto queste "impreparazioni" verrebbero pesantemente sanzionate, in posta probabilmente non interessa a nessuno dare un buon servizio.
    A maya piace questo intervento

  11. #10
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Ho sentito di parecchi casi del genere, ahimè. Io l'unica volta che ho utilizzato il piego di libri non ho avuto problemi.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. I libri che non vogliono farsi leggere...
    Da RedFlag nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 144
    Ultimo messaggio: 5/11/2011, 21:24
  2. I libri che sono parte di noi
    Da FiordiPesca nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 8/3/2011, 18:46
  3. Vincolare i siti web ad offrire un servizio ottimale
    Da Canalfeder nel forum Consulenza legale e fiscale
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 19/7/2010, 16:45
  4. Libri, Films e quello che ci piace di più!
    Da CouchPotatoLinus nel forum Siti preferiti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8/9/2008, 10:06
  5. Troppo fuori di testa!! - libri e fumetti che spaccano
    Da uppercut_john nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/7/2006, 13:37