Volevo sapere se esiste una legge che vincoli i siti web più importanti ma anche in siti web in generale di offrire un servizio ottimale ai propri utenti........esiste una legge di questo genere?
Volevo sapere se esiste una legge che vincoli i siti web più importanti ma anche in siti web in generale di offrire un servizio ottimale ai propri utenti........esiste una legge di questo genere?
direi proprio di no. Sono vincolati a far qualcosa solo se sono legati ad un contratto (tipo l'home banking della tua banca, se lo usi). In alternativa non hanno obblighi di alcun genere. Ed inoltre quando ti registri ad un sito tutti quei clic che fai dove sta scritto "accetto" non sono altro che tonnellate di liberatorie da qualsiasi obbligo, e quasi sempre anche clausole vessatorie nei TUOI confronti, non nei loro.
Esattamente come dice Jekko...Quando accetti termini e condizioni ti poni in condizione di non poterti lamentare di niente
Ok,grazie per l'informazione
Jekko e Loller 156 sono stati esemplari :didascalici e molto precisi .
Certo che in rispetto alla legge 241 e ad un certo codice deontologico , non scritto , ovvero la famosa "obligatio probiviri" un minimo di attenzione in più ci vorrebbe o quanto meno sarebbe auspicabile .
Ultima modifica di MisterNO; 17/7/2010 alle 10:59
La legge 241/90 disciplina la massima trasparenza da parte degli enti pubblici o privati .
Impongono agli stessi di ottenere una risposta entro e non oltre dal 30° giorno in cui hanno ricevuto la lettera o comunicazione che hai inviato .
"L'obligatio probiviri " dice che il lavoro va svolto con la diligenza del buon padre di famiglia quindi con un certo scrupolo ed una certa serietà professionale che magari va al di là del mero compito standard .
Per dirla in soldoni i : termini del contratto che ti pongono non può essere pieno di calusole vessatorie .Ovvero di voci a loro totale favore in cui loro possono fare di tutto e di più e tu praticamente nulla ....
Spero di essere stato esauriente .
Canal occhio cmq che se parli siti di privati (magari nemmeno italiani), non tipo istituzionali, amministrazioni pubbliche o simili, non si applica quella legge.. (poi dipende in ogni caso da cosa intendi per "servizio ottimale")..
Per i sitarelli privati tendenzialmente ti devi attaccare di brutto..
ma sta alla "coscienza" di chi progetta il sito perchè se il sito ha sempre problemi poi gli utenti si scazzano e non ci vanno più
io sui siti che vanno down ogni 3x2 non vado più, è sintomo di poca intelligenza dei gestori e mancata cura.
posso capire una settimana di problemi perchè non ci si aspettava il boom, ma una settimana basta e avanza per ri-dimensionare correttamente la nuova infrastruttura (o cambiare server con uno più prestante)