Ciccio e Lele sarebbero nomi? Per me sono e saranno sempre diminutivi!
Ciccio e Lele sarebbero nomi? Per me sono e saranno sempre diminutivi!
Lele - Wikipedia
Lele - Nostrofiglio.it
Ciccio - Nostrofiglio.it
Francesco (nome) - Wikipedia
Lele è a tutti gli effetti un nome proprio secondo quanto detto da Wikipedia, secondo NostroFiglio sia Ciccio che Lele sono nomi esistenti, seppur varianti, riguardo a Ciccio su Wikipedia si trova solo Francesco e tra le varianti c'è Ciccio con un link che dice che la pagina è inesistente, però a differenza dei soprannomi è sottolineato, è diverso dal soprannome Cecchino o Fra per esempio, Ciccio può essere sia un nome che un soprannome, tanto quanto Lele.
Ciccio il cicciabomba. Ciccio il ciccione. Cicciobello Cicciobello. Povero figliolo.
Sì ma su wikipedia posso creare pure io una pagina in cui scrivo che wurbeno è un nome, ma questo non lo rende tale.. Ciccio e Lele non son nomi, dai..
Infatti ti ho citato 2 fonti. Poi ci sono persone anche famose che all'anagrafe si chiamano proprio Lele e forse anche qualcuno che si chiama Ciccio, dovrei controllare, in famiglia mi chiamano tutti Lele e non mi è mai sembrato un nome assurdo, mai, solo che gli amici mi ci hanno sempre preso in giro perché mi hanno sempre chiamato tutti Ema e sentirmi chiamare Lele dal mi fratello per esempio li faceva pisciare dal ridere, ma può essere a tutti gli effetti un nome, semmai Ciccio un pò meno, ma è comunque una variante e rientra nella lista dei nomi propri maschili.
C'è anche chi si chiama Tia Sangermano e chi addirittura Galluccio Generoso ed in questi casi manco si riesce a capire qual è il nome e quale il cognome...
Tia si chiama Mattia Sangermano. Tia è il diminutivo.