ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 37
Like Tree23Mi piace

Lasciateci essere adolescenti

  1. #1
    Svart
    Utente cancellato

    Predefinito Lasciateci essere adolescenti

    Salve a tutti

    Scusatemi il topic, probabilmente a voi sembrerà stupido; è più che altro un mio sfogo. E a me non sembra una cosa poi tanto stupida.
    Insomma il mio problema è che un sacco di volte, anche qui sul forum, sento criticare noi giovani con l'accusa di "immaturi".
    Insomma, secondo molti, "a 14/15 anni non si capisce niente", "deve crescere"; oppure si è continuamente spinti ad essere "adulti, responsabili e maturi".
    E qui io dico NO.
    Perché dovrei essere adulta e matura, se sono un'adolescente? Non è forse un controsenso?
    Insomma, questa è l'età delle ca22ate per eccellenza, è l'età dei sogni e degli sbagli, l'età delle prime esperienze di vita e delle prime delusioni. è l'età in cui si impara. E allora perché dovrei aver già imparato, o fingere di aver già imparato, cose di cui ho solo sentito parlare?
    Insomma, ho 15 anni, è forse un male comportarmi come una ragazzina della mia età? è forse un male non essere adulta prima del tempo? è forse un male perdere tempo con i miei sogni e i miei ideali invece di "farmi una cultura, prepararmi un futuro, pensare al domani"?
    E questo non significa che sono scusata e posso fare la co***ona perché tanto sono giovane. Affatto.
    Voglio solo rivendicare il mio diritto ad essere un'adolescente. E a non capire quello che voi adulti pensate di capire meglio di me, e a poter essere solamente ciò che sono, senza che la mia immaturità sia condannata, senza essere rimbottata da adulti saccentoni con il loro disprezzo e con i loro "cresci".

    A Canalfeder, Folletta e *MisS_GattinA* piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Matricola FdT beeh
    Donna 28 anni da Milano
    Iscrizione: 18/4/2011
    Messaggi: 45
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    bisogna sempre trovare un equilibrio nella vita.
    anche io ho 15 anni e so quanto possa essere difficile non deludere le aspettative dei tuoi famigliari, studiare ed essere un bravo ragazzo ma allo stesso tempo non perdersi nessun esperienza o emozione.
    è giusto divertirsi, è giusto cercare di vivere ogni respiro ed è normale cercare un po' di tranquillità, ma è sbagliato, per noi stessi, pensare di non avere responsabilità.
    le responsabilità si hanno perché solo caricandoci di esse possiamo crescere, perchè non si può pretendere di prendere solo il meglio dalle situazioni.
    chi dice cresci lo può dire per provocazione, perchè ci tiene a te o per farti sentire inferiore, l'unica cosa che puoi fare è dimostrare di crescere giorno dopo giorno, partendo dai tuoi difetti per arrivare ad evidenziare i tuoi pregi.
    dicendo così, rischi di dare ragione a chi reputa infantili i 15enni e a chi non vede in noi qualcosa di buono.
    si fa presto a generalizzare, a vedere il marcio e mettersi le fette di salame sugli occhi per non trovare anche noi, siamo qui, siamo i ragazzi che vogliono fare qualcosa della loro vita, che vogliono vivere e non solo sopravvivere.
    va dimostrato però, che ci meritiamo la fiducia, che meritiamo di essere considerati adulti non solo quando ci fa comodo.
    a volte, qualcuno cerca in noi troppe cose, cerca la spensieratezza ma anche la maturità, cose che non possono coesistere ora come ora, ma che dovremo nel tempo imparare a far convivere.
    A Canalfeder piace questo intervento

  4. #3
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    C00kie io sono d'accordissimo con te
    Odio tutti questi moralismi sulle parolacce, il sesso etc.
    Ripeto, la generazione vecchia guarda sempre a quella che viene con il fumo negli occhi.
    Tutte le generazioni hanno pregi e difetti, ecco.
    Vivi la tua età e sta' tranquilla
    A Folletta piace questo intervento

  5. #4
    Svart
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da beeh Visualizza il messaggio
    bisogna sempre trovare un equilibrio nella vita.
    anche io ho 15 anni e so quanto possa essere difficile non deludere le aspettative dei tuoi famigliari, studiare ed essere un bravo ragazzo ma allo stesso tempo non perdersi nessun esperienza o emozione.
    è giusto divertirsi, è giusto cercare di vivere ogni respiro ed è normale cercare un po' di tranquillità, ma è sbagliato, per noi stessi, pensare di non avere responsabilità.
    le responsabilità si hanno perché solo caricandoci di esse possiamo crescere, perchè non si può pretendere di prendere solo il meglio dalle situazioni.
    chi dice cresci lo può dire per provocazione, perchè ci tiene a te o per farti sentire inferiore, l'unica cosa che puoi fare è dimostrare di crescere giorno dopo giorno, partendo dai tuoi difetti per arrivare ad evidenziare i tuoi pregi.
    dicendo così, rischi di dare ragione a chi reputa infantili i 15enni e a chi non vede in noi qualcosa di buono.
    si fa presto a generalizzare, a vedere il marcio e mettersi le fette di salame sugli occhi per non trovare anche noi, siamo qui, siamo i ragazzi che vogliono fare qualcosa della loro vita, che vogliono vivere e non solo sopravvivere.
    va dimostrato però, che ci meritiamo la fiducia, che meritiamo di essere considerati adulti non solo quando ci fa comodo.
    a volte, qualcuno cerca in noi troppe cose, cerca la spensieratezza ma anche la maturità, cose che non possono coesistere ora come ora, ma che dovremo nel tempo imparare a far convivere.
    Ma è proprio questo il punto! Io non voglio affatto essere considerata adulta, nemmeno avere fiducia o dimostrare qualcosa a qualcuno. Voglio semplicemente essere accettata, senza essere semplicemente fatta passare ogni volta come "quella che tanto ha 15 anni e non capisce una se***".
    E non è detto che io abbia ragione, anzi! Ma non mi va giù che spesso, troppo spesso gli adulti critichino gli adolescenti, senza cosiderare che hanno una loro filosofia, per quanto immatura, sbagliata e tutto quello che ci può stare, ma è pur sempre il loro modo di pensare.

  6. #5
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    ( che bello, a me tutti quelli che non mi conoscono sul forum mi danno 20 anni *.* )
    Purtroppo hai ragione, spesso la gente che si ritrova davanti un utente con sotto scritto " Età: 14 anni" cambia il modo di rivolgersi, a volte dimenticandosi per fino " la buona educazione"; e non è bene affatto. Però d'altro canto alcuni di noi adolescenti se li vanno proprio a cercare gli insulti ( vedi Simmino .-.)

  7. #6
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da c00kie Visualizza il messaggio
    Salve a tutti

    Scusatemi il topic, probabilmente a voi sembrerà stupido; è più che altro un mio sfogo. E a me non sembra una cosa poi tanto stupida.
    Insomma il mio problema è che un sacco di volte, anche qui sul forum, sento criticare noi giovani con l'accusa di "immaturi".
    Insomma, secondo molti, "a 14/15 anni non si capisce niente", "deve crescere"; oppure si è continuamente spinti ad essere "adulti, responsabili e maturi".
    E qui io dico NO.
    Perché dovrei essere adulta e matura, se sono un'adolescente? Non è forse un controsenso?
    Insomma, questa è l'età delle ca22ate per eccellenza, è l'età dei sogni e degli sbagli, l'età delle prime esperienze di vita e delle prime delusioni. è l'età in cui si impara. E allora perché dovrei aver già imparato, o fingere di aver già imparato, cose di cui ho solo sentito parlare?
    Insomma, ho 15 anni, è forse un male comportarmi come una ragazzina della mia età? è forse un male non essere adulta prima del tempo? è forse un male perdere tempo con i miei sogni e i miei ideali invece di "farmi una cultura, prepararmi un futuro, pensare al domani"?
    E questo non significa che sono scusata e posso fare la co***ona perché tanto sono giovane. Affatto.
    Voglio solo rivendicare il mio diritto ad essere un'adolescente. E a non capire quello che voi adulti pensate di capire meglio di me, e a poter essere solamente ciò che sono, senza che la mia immaturità sia condannata, senza essere rimbottata da adulti saccentoni con il loro disprezzo e con i loro "cresci".
    un pò hai ragione e un pò devi crescere!

  8. #7
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Hai ragione...la verità è che siamo invidiosi della vostra età...^^
    goditela, gioie e dolori ^^

  9. #8
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Un po' hai ragione, ma un po' meriti la morte e atroci sofferenze assieme a tutti i tuoi coetanei u.u
    Ma solo per puro nonnismo u.u

  10. #9
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Mi trovo in linea di massima d'accordo con te..

    Quote Originariamente inviata da c00kie Visualizza il messaggio
    Ma è proprio questo il punto! Io non voglio affatto essere considerata adulta, nemmeno avere fiducia o dimostrare qualcosa a qualcuno. Voglio semplicemente essere accettata, senza essere semplicemente fatta passare ogni volta come "quella che tanto ha 15 anni e non capisce una se***".
    E non è detto che io abbia ragione, anzi! Ma non mi va giù che spesso, troppo spesso gli adulti critichino gli adolescenti, senza cosiderare che hanno una loro filosofia, per quanto immatura, sbagliata e tutto quello che ci può stare, ma è pur sempre il loro modo di pensare.
    Gli adulti criticano gli adolescenti perchè sanno quali cazzate si possono fare in quell'età.. Conosco adulti, quindi persone che dovrebbero essere mature, che credono che solo perchè si è adolescenti si prendono 'cattive strade' e così criticano, rompono le palle, ti dicono che sei bambina e che non capisci..

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Perché molte volte (e con il senno di poi) capisci la linea sottile fra il fare cose da adolescenti ed essere degli idioti.
    Non voglio essere offensiva eh XD 15 anni li ho avuti anche io.

    Anche perché, probabilmente, "immaturo" non è il termine esatto. Per me ci sono cose sacrosante da quindicenni e hai ragione tu.

    L' "intolleranza" (se così la vogliamo definire) e il "mettersi le mani nei capelli" ti nasce da una visione che hai di quelli che hanno quindici anni quando tu ne hai venti. Perché una volta cresciuto hai la consapevolezza di quanto tu fossi immaturo a quindici anni (ed è anche la cosa che ti porta a dire "cresci") ma vedi anche le cose da un'altra ottica.
    Se io vedo delle ragazzine o dei ragazzini di quindici anni che si vantano di essere sbronze o di ubriacarsi per sentirsi delle fighe o dei fighi, penso che siano delle sfigate o degli sfigati. Ma lo penso anche delle persone di vent'anni. Credo che siano dei cretini i tizi che di domenica mattina impostano lo stato su facebook informandoci del fatto che la sera prima si sono sbronzati.

    La differenza sta nel fatto che quando vedi la persona di quindici anni, che per carità, deve fare i suoi errori, la vedi con maggior spirito critico. Sai quali sono i possibili errori di quell'età perché li hai già commessi tu o li hanno già commessi delle persone intorno a te. E' per via di quella visione più completa data dal "senno di poi" che tendi a dire, sbagliando, "cresci", "sei immaturo". Anche se io in genere dico solo che stai facendo una cosa idiota, non una cosa immatura. Ma almeno i quindicenni hanno una scusa... (e nemmeno sempre). Insomma, penso che lo spirito critico e l'intelligenza di capire il limite fra ciò che è bene e ciò che è male, fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, fra ciò che si fa per se stessi e ciò che si fa per appartenere a un gruppo, si abbia sempre, anche se poi va aumentando con l'esperienza. Ma quella consapevolezza, anche se all'inizio non maturata del tutto, c'è sempre.
    A beeh, Jo Constantine, Flou. e altri 1 piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Adolescenti o ancora bambine?
    Da Ribell nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 26/9/2008, 23:16
  2. i nuovi adolescenti
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 15/8/2008, 16:34
  3. Adolescenti e omofobia
    Da galeazzociano nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 7/5/2008, 13:59
  4. Cavolate da adolescenti!
    Da Patu nel forum Argomento libero
    Risposte: 99
    Ultimo messaggio: 3/12/2006, 18:37
  5. Adolescenti e Denaro
    Da SAMO nel forum Argomento libero
    Risposte: 86
    Ultimo messaggio: 18/6/2005, 10:58