Ti do ragione in parte, perchè se è vero che tanti usano la macchina anche quando potrebbero farne a meno....è altrettanto vero che i mezzi pubblici spesso non offrono una valida alternativa.
Secondo me il punto è che in Italia a nessuno fotte realmente di questo problema.
Il trasporto pubblico non viene adeguatamente incentivato, e se si trascurano le linee principali nelle grandi città quelle secondarie o che comunque servono le periferie, gl'hinterland e i piccoli paesi spesso sono completamente trasandate.
Anche la Politica spinge quasi esclusivamente sulle quattro ruote.
Vi faccio solo un piccolo esempio, in lombardia c'è l'A4 Milano-Brescia...adesso è in costruzione una nuova autostrada la BreBeMi, che fa esattamente lo stesso percorso.
Era lo stesso discorso che facevo anche io.
Ma senza patente sei praticamente una larva....e cmq è l'occasione giusta per mettere (in parte) la testa a posto.
Quoto, nel senso, dovrebbero fare servizi notturni gli autobus. Con quello che si paga!!!!!
Beh io tipo di solito quando andiamo in giro in macchina i soldi per la benza li metto almeno non mi sento un peso. Però si la patente serve, magari la macchina non è essenziale, ma la patente si.
Verissimo, purtroppo il trasporto su ruota è quello privilegiato in Italia perchè ci sono dietro troppi interessi economici. Anche in una città ben servita come Milano spesso il servizio pubblico non è sufficiente e a mio parere finisce troppo presto.
io ho sempre puntato sulla poca voglia delle forze dell'ordine di fare i controlli notturni e ho sempre vintoEra lo stesso discorso che facevo anche io.
Ma senza patente sei praticamente una larva....e cmq è l'occasione giusta per mettere (in parte) la testa a posto.
Ahahahahaha io intendevo larva nel senso che comunque devi sempre dipendere da qualcuno.
Dall'altro punto di vista non mi sono mai fatto problemi...se c'era da tirar fuori i soldi per pedaggi autostradali si, ma per la benzina mai cacciato un euro.
Anche perchè mi sembra un pò una cosa assurda.
Nell'ordine, a seconda del tempo che ho a disposizione, utilizzo: Piedi, bici, scooter, auto, bus.
Cerco di utilizzare l'auto il meno possibile più che altro per la mia salute. Non per l'inquinamento che ormai siamo tutti fottuti ma perchè camminare fa bene al cuore e non solo. Ho la fortuna di avere l'università dove lavoro abbastanza vicina. A piedi, di passo normale, ci metto 15-17 minuti e paradossalmente in auto ci metto pochi minuti in più nell'ora di punta.
L'autobus non lo uso moltissimo per andare al lavoro poichè ci impiegherei quasi un ora; infatti sarei costretto da casa mia a prender un bus che va in centro e da li uno dei bus che va in università. (è una delle cose più stupide di questa città il sistema bus). Inoltre la corsa ordinaria dei bus costa 1 euro e 20 cent (dal prossimo primo marzo) e non esistono sconti.
Bici e scooter li uso soprattutto nel periodo primavera-estate.
Questo inverno sto andando molto a piedi al lavoro, intanto se mi serve l'auto uso quelle della facoltà.
Diversi motivi. Economici, logistici e anche ambientali
Per adesso sarebbe solo una comodità in più...Se un giorno dovesse risultarmi indispensabile provvederò.
Anche se preferirei avere i mezzi a disposizione.
E poi non mi ci vedo proprio a guidare la macchina, non so xD
Beh, insomma...
Ma per svago intendi che la usi per recarti nei luoghi diu svago, oppure tipo che rimani in macchina a gironzolare sprecando benza e inquinando?
AH!! ALTRA COSA!!!!
Avete auto a benzina o a gas? O ibride....?
auto a benzina e sto pensando ad uno scooter elettrico per dare il cambio ad un vecchio Scarabeo.