Pensa RudeMood che quando vivevo con i miei genitori i nostri vicini prendevano l'auto per andare in l'edicola. L'edicola è nei pressi di un centro commerciale... a piedi saranno 3 minuti a dir tanto...
Io ho spesso l'impressione che siamo troppo dipendenti dall'auto in alcuni casi e soprattutto nelle grandi città e penso che tutto ciò sia dovuto ad un fattore di moda ovvero che se non hai l'auto o non la usi sei out.
Io alle superiori andavo sempre in bici ed anche dopo aver preso la patente solo una volta andai a scuola in auto. Gli sfigati della mia scuola si stupivano che non usavo l'auto pur avendo la patente ed ero cosiderato strano ma non so che farci a me andava bene così!
Ma guarda @Wu Ming; io vado a piedi,almeno fin dove posso, e spesso si ferma la gente che mi conosce per dirmi "Ma stai a piedi? E sali che ti riporto!!!"
Cioè.. non sono nemmeno libera di fare due passi.
"Ma che sei scema? Dai, su. Sali"
@Prozac. ; c'è di strano che il senso civico, se così si può chiamare, TROPPI italiani (.. ma no, anche altrove forse...) ce l'hanno sotto i piedi.
E' esattamente come quell'esempio stupidissimo che ci fece la mia maestra delle elementari:
Se solo tu butti una carta per terra non fa niente.
Ma al mondo siamo tanti, e se ognuno butta carta per terra presto non cammineremo più sulle strade di asfalto.
Stessa cosa l'auto.
Se tutti prendiamo l'auto per fare 20 metri .....
Su, 2+2 fa 4.
Però c'è anche da dire che la mentalità italiana è quella...
Cioè, persino mia madre oggi voleva che portassi la spazzatura nei bidoni appositi per il riciclaggio (100 metri di distanza da casa) in macchina...
Spero solo di riuscire per lo meno a dare il buon esempio, perchè io da solo non combinerei niente!