Certo che ricamate discorsi assurdi su cose che sono di una ovvietà disarmante
Certo che ricamate discorsi assurdi su cose che sono di una ovvietà disarmante
Fumo solo qualche volta. La sera, tra amici.. ma una sigaretta mi mette KO per dieci minuti buoni.
Una cosa che non capisco dei fumatori è come conviviate con lo svegliarvi quotidianamente con un posacenere in bocca. Ok io delle mattine mi sveglio con la necessità di guardare la carta d'identità per ricordarmi il mio nome ma capita una volta ogni tanto.
Ho smesso perchè sbocco come una femminuccia...
Non fumo anche perchè detesterei dipendere da qualcosa, voglio andare dove voglio senza aver paura di non poter fumare al ristorante, al lavoro, in aereo o di non trovare le sigarette nel paese che andrò a visitare, non voglio fare programmi in base alle dipendenze, inoltre non voglio davvero distruggermi la salute e voglio spendere i miei soldi in modo migliore. Non ci ho mai nemmeno provato ed è stato meglio così, se l'avessi fatto forse ora starei pensando che sia giusto sprecare soldi e salute per un qualcosa che sembra rilassare. XD
Sarebbe forse più corretto confrontare il cancro al polmone con l'obesità e non una conseguenza con un fattore di rischio. Vorrei anche precisare che non meno del 15/20% della popolazione generale di un paese "avanzato" è obeso a causa esclusivamente di un'alimentazione scorretta. Possiamo quindi dire( con estrema maleducazione) che quel 15/20% di popolazione è composto da ciccioni putridi, schifosi, ingordi, i quali, ESATTAMENTE come per chi fuma, non merita scusanti ne giri di parole sull'azione sinergica e antagonistica di cause, fattori e di cazzi e mazzi, sono semplicemente ciccioni a causa della loro ingordigia e poca voglia di muovere il culo. A livello di salute e speranza di vita sono probabilmente più "importanti" i danni causati dall'obesità. Tirando le somme non c'è poi così tanto da difenderli sti cazzo di ciccioni seriali.
Mah, non saprei. I ciccioni sono pigri e riguardo all'alimentazione scorretta spesso è a causa dell'ignoranza, in fondo tutti devono mangiare, c'è chi sbaglia nel farlo. Per quanto riguarda il fumo lo reputo un altro par di maniche proprio perchè invece è una cosa contronatura e fatta intenzionalmente, non è un problema di pigrizia o ignoranza, IMHO quindi è differente.
Sicuramente l'obesità può portare alla morte, forse più del fumo..ma non sono da confrontare le due cose.
Comunque dire che è un obeso è un ciccione di merda è come dire a un fumatore accanito che è un drogato di merda, a un'anoressica secca di merda ecc. Lo trovo davvero schifoso.
e perchè no, riguardano entrambi vizi cioè attività abitudinarie dannose per la salute (mangiare tanto/male e fumare regolarmente), ed entrambe le azioni sono fattori di rischio
la differenza è che il fumo, appunto, crea spesso molta più dipendenza, non è legato a un'attività necessaria come il mangiare e non può avere anche delle concause dovute a patologie o fattori genetici
i danni dell'obesità sono forse nel complesso socialmente più importanti di quelli del fumo regolare perchè c'è una tendenza sempre maggiore a mangiare tanto/male, a causa dei ritmi di vita frenetici, e perchè sul fumo sono state più diffuse le campagne pubbliche volte a scoraggiarlo, come c'è una consapevolezza maggiore dei danni dal fumo regolare rispetto all'essere sovrappeso/obesi
non perchè il fumo, in sè, non possa causare anche patologie più gravi
questo a prescindere che il fumo crei molta più dipendenza, e che il mangiare tanto/male abbia delle attenuanti legate all'essere un'attività necessaria a sopravvivere (alimentazione), o l'obesità possa derivare in alcuni casi da patologie/predisposizioni genetiche
sostituisci fumo con "fumo regolare" stile due pacchetti al giorno e potrai fare il confronto con il mangiare tanto e male regolarmente rispetto alle necessità del corpo, cioè l'obesità