@Randy Mellons Grazie dell'ottima spiegazione! Ora mi è tutto più chiaro, anche se me lo dimenticherò presto..^^
@Holly grazie anche a te, anche se non ho mai studiato latino..
@Randy Mellons Grazie dell'ottima spiegazione! Ora mi è tutto più chiaro, anche se me lo dimenticherò presto..^^
@Holly grazie anche a te, anche se non ho mai studiato latino..
Ok, quella era la strada facile
Il quale e la quale --> soggetto e complemento oggetto
Cui (di cui, a cui, etc) --> complementi indiretti.
E' semplicissimo, ma se provi a fare qualche esempio ti dico se è giusto o meno.
In ogni caso, il quale/la quale sono forme desuete, puoi benissimo usare "che".
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Capito! Provo a fare degli esempi:
- Thomas riuscì a pescare un grande pesce, il quale/che aveva anche dei denti molto affilati.
- Ho perso il mio braccialetto, di cui ero molto affezionato.
- Il mio cane mi ha rovinato le scarpe, le quali/che avevo comprato due giorni fa.
- Questo è il supermercato in cui ho incontrato per la prima volta Arianna.
- La donna a cui ho rubato il portafogli aveva una cinquantina d'anni.
Si ma così non è giusto @Holly
anche io sapevo quel papiro che hai detto a Khumiko
volevo solo essere più concisa...forse troppo....vabè forse l'insegnamento non fa per me
Comunque il quale e la quale dovrebbero andar bene anche per gli oggetti. Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato nulla, e poi in italiano non abbiamo il neutro, quindi non non dovrebbero esserci problemi di quel tipo
(o almeno, a me non vengono in mente xD)
L'unica cosa, @Nuvolablu , è che hai un po' aggirato il problema correggendogli le frasi... XD
Ho preso una gomma dalla scatola, la quale era molto rovinata.
Il problema di questa frase è che non è chiaro se a essere rovinata sia la gomma o la scatola, e sono i rari casi in cui o non va usata la relativa (come hai fatto tu) oppure bisogna riprendere il termine di riferimento (ma sarebbe arcaico e piuttosto brutto dire Ho preso una gomma dalla scatola, la quale scatola era molto rovinata)
Purtroppo le spiegazioni di grammatica sono sempre difficili da farsi e, infatti, mi sa che nemmeno io sono stata chiara XD
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
E' con estrema vergogna che ammetto di non ricordare una cosa -ma sicuramente non l'ho studiata, altrimenti vergogna doppia- riguardante la cosìdetta consonante eufonica; ma c'è una regola precisa?
Io ho sempre pensato che va piazzata laddove ci sono due vocali identiche:
Luca ed Enrico Maria ad andare Puzza od odore
Ma ne siamo sicuri? In un libro di un docente universitario vedo che non la mette per niente.
E leggendo qua e là mi pare addirittura Manzoni avesse questo vizio :\