Dove/come si impara l'etichetta dell'amore o del processo di corteggiamento?
Ciao a tutti.
Sono un ragazzo e ho 21 anni.
Innanzitutto penso che causa del mio problema potrebbe essere il fatto che nonostante l'Italia sia la mia residenza principale, sono uno straniero e viaggio spesso fuori dall'Italia. Ma forse questo non è vero, e sto solo facendo una sega mentale.
Dunque il mio problema con le ragazze italiane è che non capisco il simbolismo di quello che comunicano. E non so se esistono delle regole specifiche...
Ad esempio: è sbagliato rispondere a un SMS piu di 5 giorni dopo che lei ha scritto a te?
Molto spesso mi capita che per qualche problema (o di comunicazione, o del mio atteggiamento sbagliato forse) la ragazza si delude di me prima che possa diventare una relazione. Io sono sicuro che c'è attrazione... ma finisce per qualche motivo.
Molto spesso le ragazze mi chiedono se voglio andare a prendere il caffé. Io dico che non bevo il caffé (ed è vero!) e loro poi sembrano come se ho fatto a loro un insulto. E poi non mi parlano più.
Il caffé ha un simbolismo segreto?
"Prendere il caffé" significa come "usciamo insieme"?
Forse quando sono naturale non sono abbastanza "spingente"?
Devo mostrare più "initiativa"?
Cioè, talvolta le ragazze mi saltano intorno, mi abbracciano e dicono tanti complimenti e che sono cosi carino e non ci possono fare niente. Ma io non so cosa rispondere (ho la testa tra le nuvole?). Forse sbaglio nel non dire nulla in ritorno? Forse pensano che sono disinteressato?
Quando una ragazza mi abbraccia devo abbracciarla anch'io?
Quando mi fa un complimento provocativo, devo farlo anch'io?
Devo essere io (il ragazzo) quello che deve chiedere per prima di uscire per il primo appuntamento.. che deve prendere in mano la situazione?
Secondo voi è sbagliato se aspetto che lei faccia tutto?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Ciao e buona serata!
P.S.: Ho letto che questa sezione è per discussioni generali.
Quindi io chiedo anche per l'etichetta dell'amore in generale, non solo per il mio problema personale. Anche se apprezzerei se mi aiutate a capire meglio queste regole del corteggiamento.