Il mio discorso era prevalentemente contro le generalizzazioni che si tendono ad avere.
Stavo parlando di decisioni che una persona prende, indipendentemente da ciò che fanno i genitori. Infatti sono assolutamente d'accordo con te, per quanto riguarda tua figlia. Neanche io fumerei davanti a mia figlia (e quindi farle respirare fumo passivo), perchè le decisioni NON devono essere condizionate dagli atteggiamenti dei genitori.
Il fatto è che se uno mi dice che il figlio ha una predisposizione verso la droga o l'alcool che sia, non ci sto, perchè ognuno ha la propria testa per prendere decisioni. A 30 anni, se una persona si vuole fare, si fà non di certo perchè i genitori lo facevano. Questa persona lo farà perchè sarà una SUA decisione.
I miei genitori ad esempio, sono contro il fumo e contro ovviamente a ogni tipo di droga. Io fumo sigarette e via dicendo, ma perchè è una mia decisione.
C'è gente che si fa perchè ne ha voglia, senza che ci siano i genitori che prima facevano la stessa cosa. C'è gente che si fa perchè aveva i genitori tali e quali. E ci sono altre mille persone con altri miliardi di casi diversi.
E per quanto riguarda l'educazione anche lì dipende molto dai casi, perchè ci sono madri che si facevano ma ne sono uscite e il farsi non ha inciso nell'educazione dei propri figli. Ma chi, ovviamente, si pera davanti ai figli è normale che il bambino cresca con una vsione particolare della droga. Egli può diventare totalmente contrario, come no.
Per quanto riguarda tuo padre
Ma tu sei capace di argomentare?
Hai esempi validi da riportarmi? Visto che da quanto ne so leggendo sei contrario ad ogni tipo di forma che sia illegale?
Perdona, ma le cazzate di alcuni medici prenderanno si e no l'1 % di tutti i casi esistenti al mondo.
E tu dottoressa, ragazza dell'altro mondo, quante ne sai su questo argomento? hai casi vicino a te che si perano perchè hanno i genitori che lo fanno?
Sù, parliamone.
Ieri cerceando quelle info mi sono imbattuta in un articolo ...
Lì parlavano anche del fattore genetico.
La cosa si sta studiando.
Non se ne sa ancora molto, ma pare che ci siano delle predisposizioni genetiche.
Che poi uno sia predisposto, non significa nemmeno che inizi.
Cioè... geneticamente io ho la musica nel sangue perchè tutti i miei pareti, da qualsiasi parte, di mamma e di papà, sono musicisti.
L'unica volta che ho preso un paio di bacchette in mano
(adoro la batteria) l'ho fatto perchè avevo bevuto 3 litri di birra.
La predisposizione c'è. La voglia probabilmente no
Del fattore genetico, non sono nessuno per dire che non è vero.
Ma posso dirti di per certo che non è voglia, è semplicemente saper decidere.
Sono convinta che ci siano mollaccioni che si lasciano convincere che bere 20 bottiglie al giorno porti alla soluzione, come sono convinta che ci siano persone che abbiano abbastanza volontà da dire, si mi bevo quei bicchieri di vino in più per stare allegra, ma finisce lì.
Anche io ho in casa gente che suona di tutto, ho anche una stanza insonorizzata. Anche io c'ho provato, ma poi ho mollato lì tutto, proprio con la batteria tra l'altro.
Mi scusi se ho schiacciato una o invece che una a. (so che sei donna, infatti ti ho chiamato donna, non uomo).
I medici sanno anche più di me, ma non sanno tutti i casi esistenti.
Argomenti e parli se ne sai, se no ti ritiri e vai a parlare d'altro.
Io non credo a niente che mi convenga, anzi. Io parlo perchè in questo campo evidentemente ne so molto più di te, quindi moraleggiare con me, è inutile. E soprattutto mi posso permettere di chiederti di argomentare, visto che dici la tua opinione, fai che dirla in pieno.
Io fumo, e se il mio medico mi dice che fa male, gli rispondo che lo so perchè lo leggo ogni volta che prendo un pacchetto si sigarette in mano.
io penso che l'eccesso (come in ogni cosa) è sbagliata. sia in basso che verso l'alto. e si sa col bere l'eccesso ci va a nozze. nessuno è obbligato a bere, (come a drofarsi, a fumare, o scopare o a no bere o a vivere in castità), ma si sa che il motivo principale per cui beve (e si fuma ecc) quasi sempre è perchè lo fanno tutti e perchè dobbiamo stare male per divertirsi. io contesto questo : bere perche lo fanno tutti e perchè se non "ci scassiamo" non ci divertiamo e non siamo fighi. anche io bevo e mi sono ubriacato da stare male, ma di certo non parto con l idea di distruggermi, ubriacarmi o bere solo per quello, che quello sia l unico divertimento. per me divertimento e stare in compagnia e tutto quello che ne viene fuori. si puo anche non bere, mi diverto lo stesso
Se bevo qualcosa di alcoolico è solo perchè mi piace il suo sapore. Non ho mai cercato lo sballo e non vedo il motivo per cui farlo.
Quelle campagne pubblicitarie sono rivolte a chi è dipendente dalle bevande alcoliche: cerca l'alcool e non ne può fare a meno... E' in quei casi che bisogna chiedere aiuto!
l'alcool è troppo calorico per permettermi di sballarmi a cuor leggero.
Ciao a tutti
Io penso che bere alle feste o nei weekend non sia sbagliato,
l' importante e che dopo non ci si metta alla guida, perche' cari amici dopo due coca e jack potrai sentirti anche preciso, ma l' esaltazione dell' alcol ti porta ad accellerare e diventi come una mina vagante.
morale della favola è che se si vuole bere anche tutti i giorni si è liberi di farlo; ma l' importante è non recare danno a chi ci circonda...