Personalmente ritengo che l'infanzia finisca nel momento in cui prendi decisioni autonome....
Personalmente ritengo che l'infanzia finisca nel momento in cui prendi decisioni autonome....
Caro mio i tempi sono cambiati,non so se è un bene o un male.Cmq dipende molto dai casi.
Però se non avessero tutta questa libertà non avrebbero neanche l'occasione di fare stronzate. Ti faccio un esempio concreto...a 13 anni se dovevo tornare a casa per le 10:30 non fumavo canne per la paura che i miei mi sgamassero dagli occhi. Ora che torno a casa quando i miei dormono non mi faccio nessun problema a tornare con la faccia sconvolta. E questo è solo un esempio.
giá...e adesso invece i ragazzini di 13 anni, per quanto gli si proibisce qualcosa, trasgrediscono
vedono il compagno che fa le cose anche lui per trasgredire, e si fanno trascinare....
-mancanza di un'educazione che si possa dire tale (genitori incompetenti o disinteressati)
-societa' che massifica al massimo i comportamenti, quindi se anche hai una famiglia con le palle vige sopra ogni cosa lo spirito di branco
conseguenza: generazioni di bambini che giocano a fare gli adulti
cmq l'infanzia finisci quando diventi consapevole delle tue azioni, delle loro conseguenze e sei in grado di prenderti carico totalmente di queste ultime senza poi elemosinare aiuti a destra e a manca
...m sa che saro' na madre di quelle veramente bastarde
Ultima modifica di Cutty Sark; 16/1/2008 alle 0:22
per me l'infanzia e una bellissima cosa perche passi da bambino a uomo quindi prima o poi la dovremmo passare tutti io l'ho già passata e quindi sono apposto
Dipende dalle persone!
dipende da come i genitori ti educano da bambino... non serve insegnare le buone maniere... bisogna insegnare ciò che è giusto e quello che invece non lo è e motivare...
io mi sento distaccato dalla massa oerchè so prendere decisioni da solo e non ho bisogno di imitare gli altri
Tante risposte sono già state date,
Mi sembra che nessuno ha parlato dell'uscire dalla casa dei genitori per andare a vivere da soli- Senza aiuti economici, senza biancheria lavata e stirata.
Ho letto risposte molto interessanti del tipo di @Vampirella che dice ottime cose ma ...poi entra in contraddizione.
C'è un problema di educazione e di moralità.
Non che la famiglia più morale o accorta produce necessariamente "ottimi figli" ma come si dice l'albero va raddrizzato quando è in crescita-Dopo è troppo tardi.
L'infanzia finisce?