bisogna vedere se poi il rapporto si trasforma in frequentazione dal vivo
d'altra parte anche tu sei su internet e stai dando retta a persone che spesso non conosci bene su un forum (finchè eventualmente non le incontri), allo stesso modo lui dà retta e si interessa a una conosciuta in rete, è lo stesso concetto portato su un altro livello
- - - Aggiornamento - - -
visto che non si può parlare di ogni singola donna è inevitabile, se si fa un discorso generale e non specifico su un soggetto, generalizzare per fattori statistici
Io quoto Artemisia!
Secondo me andare in paranoia per una conoscenza virtuale può indicare avere mancanza/carenza di conoscenze reali.
Dal punto di vista relazionale non c'è paragone, nel virtuale una relazione è più una semplice questione di affinità e interessi in comune, bastano poche chiacchiere e ci si può sentire affezionati o legati a quella persona, ma chi pensa ciò sbaglia, e poi magari si pente.
Mentre nel reale hai un interazione diretta in cui stimoli molto di più i sensi, è tutta un'altra sensazione uscire assieme, camminare, parlarsi faccia a faccia, toccarsi, prendersi per mano. Ecco perchè non riesco a concepire come una persona possa farsi tanti pensieri se perde un' amicizia di chat, se ha amici veri. Ci può stare di essere dispiaciuti, ma si lascia correre.
Specifico: io credo che nelle chat/social network/forum/siti di incontri si possano conoscere persone interessanti e possono anche diventare rapporti reali molto belli. Quello che io dico, è che se il rapporto si limita al virtuale e ci si fanno paranoie se lo si perde, forse indica un disagio sociale.
Inoltre nel caso specifico di Neptune, se lei ha affermato di essere fidanzata e di non voler continuare il rapporto virtuale con lui, vuol dire che forse il suo fine era avere più di un'amicizia, ma una volta che ha trovato un amore vero, ha scartato l'altro rapporto che potenzialmente poteva diventare un amore reale. Quindi non mi sembra più il caso di insistere o rifletterci.
E quindi? cosa c'è di strano? è normale che se si parla, ci si sente o ci si vede in cam, si possono manifestare dei sentimenti di affetto e magari volersi sinceramente bene, non siamo fatti di plastica, abbiamo emozioni, sentimenti e sensazioni del tutto soggettivi, c'è chi è più sensibile e chi lo è molto meno. Solo perchè una persona percepisce le cose in modo più profondo, non vuol dire che ci sia un disturbo o una problematica, un disturbo è tale se danneggia se stessi o gli altri, non chiamiamo anormalità ogni cosa che per noi è diverso.
Io ho un caro amico che conosco virtualmente da 8 anni e di litigate ne abbiamo fatte, ho avuto poche amicizie online e solo 3 sono diventata reali e non mi hanno mai delusa nemmeno dal vivo, non per questo ho un disagio sociale, visto che la solitudine non mi ha mai spaventata ne nella vita vera, ne nel mondo virtuale. Dico solo che può capitare.
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci
Molte volte, dipende il periodo, la persona che c'è oltre lo schermo può darci fiducia, ci si può sentire veramente accompagnati, non la vedo una cosa così puerile poi. La possibilità che hai di espressarti, può portare a dei sentimenti che forse, di persona, non saresti arrivato a sentire o comunicare. Se si ha poi, la possibilità di andare oltre, tanto meglio, ma non è meno "rapporto", forse è solo una persona che non avresti avuto opportunità di conoscere in altre situazioni...
Non dico che bisogna fidarsi ciecamente, ovvio..
Secondo me invece è una reazione eccessiva, nei rapporti virtuali bisognerebbe essere più transigenti e farsi meno coinvolgere. Se io divento tua amica e ci parliamo in cam, e poi sparisco, ti metti a fare riflessioni sul come, quando, perchè, cosa, chissà ? Perchè ti dovresti fare questi problemi se esci e ti diverti già con delle amiche vere?
Una persona è unica nel suo genere, come il legame. In internet manca il tatto e mancano le espressioni, ma i sentimenti e l'affetto è una cosa che viene specialmente con un rapporto in cui avviene una condivisione profonda, ho amiche vere, ma rapporti comunque superficiali, la mia migliore amica l'ho conosciuta online ed è lontana, l'ho vista varie volte dal vivo, ma probabilmente se la incontravo realmente non avremmo avuto questa amicizia così stretta.
Se è una persona con il quale parlo molto, si me le faccio queste domande, il voler bene non è una cosa che si sostituisce o si dimentica, puoi voler bene anche a qualcuno che non hai mai visto dal vivo.
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci