lascia perdere
Vedo che troppi continuano a vedere e sentire l' amicizia come un dare/avere/contraccambiare nel momento del bisogno. Altrimenti non la considerano amicizia.
Per me l' amicizia e' soprattutto DARE , se ho voglia di DARE e perche' lo decido io, senza obblighi morali o materiali. Senza pretendere indietro.
Comunque getto la spugna , saro' sbagliato io !!!!! Evidentemente non riesco a spiegarmi.
Lasciamo che ognuno viva come meglio crede e fine.
Peace and love to all.
per me l'amicizia è il termine che il dizionario definisce come tale, cioè un sentimento di affetto/solidarietà reciproca (non la scelta di aiutare l'altro), che quindi induce spontaneamente ad aiutare l'amico in caso di bisogno, nei limiti delle possibilità e a prescindere di avere qualcosa in cambio
tutte le relazioni, anche amichevoli, per essere tali per entrambi deve esserci reciprocità , e ogni relazione comporta dei vincoli
il dare soltanto è altruismo o filantropismo, che prescinde da un sentimento amichevole e non c'entra niente con un rapporto relazionale, si tratta comunque di una scelta che rispecchia una morale
se una persona ritiene amicizia la libertà di fare quello che si vuole, anche fregandosene dell'altro senza avvertire tale bisogno naturale di supporto verso di lui quando è necessario, che lo specifichi subito (patti chiari amicizia lunga come si dice),
voglio vedere quanti considereranno amica tale persona, significa che intende la semplice conoscenza o comunque una forma di rapporto non di amicizia
Ultima modifica di Sousuke; 4/12/2014 alle 19:26
Non esistono gli amici è solo un'illusione. Puoi trovare solo chi ha intenzione di sfruttarti in qualche modo e finchè gli farai comodo ti farà credere di esserti amico.
Si certo che si può, su internet magari ci si sente più sicuri e si abbattono delle insicurezze caratteriali come la timidezza o la paura, ma, queste poi vengono fuori nella vita reale. Io credo che sia meglio provare a fare amicizia in giro o alle feste, dove comunque ci sono altri ragazzi e dove c'è il clima giusto di divertimento, lavorando su stessi, sul proprio modo di iniziare e protrarre una conversazione, di approcciare con le ragazze, senza essere finti o fuori tema. Se uno riesce a trasmettere quando parla, riesce in tutto nella vita! Io ancora ora a 28 anni ho parecchie lacune...