Continuo a ribadire il concetto :
Il presupposto sbagliato secondo me e' che molti da un amico si aspettano qualcosa ( generalmente di essere aiutati nel momento del bisogno ) , io no.
Io dell' amico voglio solo il suo bene e la sua felicita'.
Se mi aiuta , LO SCEGLIE LUI. E non lo deve fare perche' altrimenti non mi e' piu' amico o perche' mi deve rendere il favore o perche' ho bisogno. Lo fa perche' LO VUOLE fare. In piena liberta'. Anche magari decidendo di non farlo. Sapendo che comunque vada LUI per me restera' sempre mio amico.
Mi ripeto : per il baratto c'e' il mercato.
Ecco perche' poi si sente il mondo che si riempie la bocca di frasi tipo : " MI HA FREGATO, PENSAVO FOSSE MIo AMICO !"
sbagliato. tutto perche' il mondo si ASPETTA sempre che l' AMICO DEBBA aiutare in quanto tale.
L' Amicizia prima di tutto e' la piu' bella e pura forma di liberta'.
Altrimenti diventa il solito legame tra moglie e marito o come tra parenti.
L' Amicizia e' su un altro livello.
Cosi' la penso. But ...........ad ognuno il proprio pensiero.
l'amicizia è un sentimento che comporta dei vincoli, quindi ci si aspetta che uno spontaneamente aiuti l'amico in caso di bisogno
se uno vuole libertà totale non stringe amicizia con nessuno
Sono un pò scettica... e' così difficile fidarsi di una persona nel reale, figuriamoci se poi quella persona è virtuale
Perdonami se ti cito a distanza di un mese, ma mi era impossibile prima
su molte cose hai perfettamente ragione, le cose si devono fare perchè va di farle e senza aspettarsi nulla in cambio dalle persone, nemmeno dagli amici.
però umanamente è molto difficile riuscire a restare ermanentemente saldi in questa posizione o in questo modo di pensare.
Ogni tanto capita di aspettarsi più comprensione, specie nei momenti di bisogno (che non sono quelli in cui si va al bagno..anche se le femmine ci vano sempre con l'amica XD).
Insomma è un pò difficle e assimilare questo concetto e restare coerenti con esso in qualsiasi circostanza...ma il concetto è quello giusto e dovremmo sforzarci di seguire questa strada come esseri umani
Dietro ogni nickname, dietro ogni tastiera e monitor o dietro ogni dispositivo mobile ci sta una persona vera (tranne nel caso si sousuke credo, perchè lui è ovunque contemporaneamente sul web e pertanto presumo sia un bot) il problema è quante di queste fingono e il perchè fingono..e ci sono diverse varianti e diverse motivazioni (quasi tute poco valide)
secondo me se vuoi provare a fidarti di una persona su internet devi vedere innanzitutto che genere di approcio ha la persona al web...cerca di capire se lo fa solo per passare tempo e per staccare dal real perchè a volte per alcuni le due cose non coincidono.
Su internet troverai tutti i tipi di gente, non è molto diverso dal mondo reale in quanto a varieta di gente. cambiano i modi d'interazione.
Troverai anche gente in gamba sul web, troverai altra gente diffidente come te, troverai anche tanti perditempo e tanta gente cattiva, ma se non ci si mette in gioco e si "rischia" non troveremo nemmeno le persone in gamba o con cui potremo codividere davvero interessi e passioni in comune o come il alcuni casi anche una vita. (ne conosco persone che hanno trovato il loro amore su internet e lo hanno sposato andando a vivere altrove)
Comunque è anche vero che la società e il mondo stanno diventando sempre più infami e che su Internet è fin troppo facile imbrogliare (senza contare che la gente non smette mai di stupire), però è anche vero che anche nel peggior sito web che io abbia mia visitato ho trovato una perla rara di persona che compensava ampiamente tutta la nausea derivata dalla puzza che emanavano altre persone li dentro
On line ho conosciuto gente simpatica ma anche amici veri, se solo non fosse per la fottuta distanza...
le amicizie virtuali potrebbero diventare amicizie reali, infatti mi trovo su internet proprio per conoscere nuovi amici, nei social network è difficile che nascono delle grandi amicizie perchè la maggior parte lo usano per parlare con gli amici, invece ho notato che nei forum le persone si aprono di più non so il perchè e sono meglio per fare amicizia, invece le chat e i siti d'incontri li escluderei perchè spesso sono frequentati da gente poco raccomandabile
non frequento i fora da molto....
chat non ne frequento proprio.
dipende....tralasciando i broccolamenti, i fora possono essere una grande risorsa per nuove amicizie, e punti di vista diversi.
beh io ne ho avute tante amicizie online.. alcune durano ancora da quasi 10 anni lol.. quindi si l'amicizia online può esistere.. però certo se ogni tanto ti ci incontri è meglio poi si con le ragazze finiscono quasi sempre male xD