ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 49
Like Tree20Mi piace

Manipolazione affettiva

  1. #11
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Ma non ti fa venire l'ansia il pensare che si comporti in questo modo e siete solo agli inizi? Se gli vuoi bene pace, però inizia già da adesso a riprenderti (prepotentemente) i tuoi tempi e spazi altrimenti non te lo schiodi più.

    A Caska, Jamila e Nuvolablu piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #12
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    "Nessun amore vale tanto. Nessun essere umano è degno della nostra totale abnegazione."


    Riflettici.
    Quel giorno in cui insieme state bene, vale tutti gli altri in cui ti fa sentire una merda? Io credo di no.
    Vi frequentate da neanche due mesi, sei ancora in tempo per uscirne. Non aspettare di ritrovarti imprigionata sotto la merda con cui lui ti sta schiacciando. Non aspettare di essere veramente innamorata di lui e, quindi, di sentirti davvero in colpa nel ferirlo.
    A Arrosa piace questo intervento
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  4. #13
    Matricola FdT Delen
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 6/7/2013
    Messaggi: 20
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio
    Proprio perchè ti scatena sensi di colpa che non hanno nè capo nè coda dovresti allontanarlo il prima possibile, tagliare proprio i ponti. L'hai detto tu, è bravo a girare la frittata, e non è proprio un'abilità adatta a una relazione, a lungo andare non sapresti più renderti conto del motivo per il quale stai con lui, se è perchè ci tieni o perchè ti tiene legata muovendoti a compassione, inizieresti a dubitare del tuo modo di fare, e di molte ltre cose. Quindi, ripeto, taglia i ponti e chi si è visto si è visto.
    Sono legata a lui perchè è veramente una persona straordinaria, gentile e premurosa, oltre il fatto che è un uomo in gamba e con lui si può parlare veramente di tutto, peccato che mi metta tutta questa fretta e ansia. Eh si, il fatto che mi faccia sentire in colpa non mi aiuta di certo. Non capisco perchè una persona che sa comportarsi e stare con gli altri, sia cosi poco empatico in questa situazione.
    Quote Originariamente inviata da Nachos Visualizza il messaggio
    Ah bella persona... a questo punto meglio stare con uno violento, almeno qualche emozione te la fa provare. Migliore di questo e migliore di quest'altro, migliore di tutti, non sa soddisfare nemmeno una donna, umanamente parlando. Figa sta gente mi fa salire lo schizzo.
    Non è un violento te lo assicuro, non è nemmeno uno di quei tipi che ti manda mille sms o ti chiama mille volte, anzi il contrario, non difendo il suo essere cosi paranoico e permaloso, questa suo bisogno di dimostrazioni la vedo esagerata sia chiaro, sicuramente avendo anche più anni di me sa perfettamente individuare i miei punti deboli, mi da fastidio che sfrutti la mia sensibilità per ottenere dei gesti che magari vorrei aspettare a fare e che comunque adesso non mi sento di fare.

    Quote Originariamente inviata da Something Strange Visualizza il messaggio
    "Nessun amore vale tanto. Nessun essere umano è degno della nostra totale abnegazione."


    Riflettici.
    Quel giorno in cui insieme state bene, vale tutti gli altri in cui ti fa sentire una merda? Io credo di no.
    Vi frequentate da neanche due mesi, sei ancora in tempo per uscirne. Non aspettare di ritrovarti imprigionata sotto la merda con cui lui ti sta schiacciando. Non aspettare di essere veramente innamorata di lui e, quindi, di sentirti davvero in colpa nel ferirlo.
    Se è preso come dice lui, credo sia già troppo tardi e che gli farei del male a priori. Lo vedo da come mi guarda che nutre dei sentimenti a meno che non sia bravo a mentire con gli occhi. Per lui è stato come un colpo di fulmine, dice che non se lo aspettava di trovare una persona con cui stesse cosi in sintonia, che condividesse gli stessi valori e passioni.
    Se fosse uno stronzo, non avrei problemi a mandarlo a cagare, ma qui si tratta di capire se realmente ha una personalità un tantino deviata o si parla solo di diffetti.

  5. #14
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Allontanalo. Se hai già questi dubbi su di lui ora come potrà andare avanti?
    E poi che razza di ego ha una persona che dice di 'meritarsi' le cose??
    A Temperance piace questo intervento

  6. #15
    FdT svezzato
    Uomo 36 anni da Bari
    Iscrizione: 1/9/2010
    Messaggi: 252
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Guarda mi fa tornare in mente la mia ex ragazza. Ci sono stato insieme 3 anni proprio perchè le volevo bene ma molti dei problemi da te citati li ho vissuti con lei fin dalle prime settimane. Anche lei aveva sempre bisogno di dimostrazioni di affetto, anche con lei pur standole vicina tutto il mio tempo libero mi faceva paranoie perchè credeva che ci provassi con qualcun'altra. Sopratutto anche lei mi faceva sentire in colpa per cose che non avevo mai fatto e con discussioni assurde finivo per dargliela sempre vinta.

    L'idea che il tuo ragazzo diventerà uno stolker mi sembra una cosa detta un pò a casaccio, non è che perchè uno ci tiene poi diventerà un criminale. L'idea che invece mi sono fatto è che è come la mia ex, gelosa di tutto e di tutti per via di un estrema insicurezza di fondo. Ovvero nel prendere decisioni o nel suo modo di agire si buttava a capofitto e dava l'idea di essere sicura di quel che faceva, ma invece sentimentalmente aveva sempre paura che ci fosse qualcosa sotto, quando in realtà l'ho sempre trattata benissimo.

    Alla mia ex ci tenevo molto, motivo per cui ci sono stato 3 anni assieme, e nei momenti in cui non era presa dai suoi attacchi di gelosia era anche una persona molto dolce con cui era bello stare assieme. Il problema è quando gli veniva questi attacchi di gelosia (per altro le venivano anche spesso) e non cera nulla che potevi dirle per farla ragionare.

    Nessuno e dico nessuno può dirti di mollarlo o di non mollarlo, perchè nessuno di noi conosce tutta la tua storia dall'inizio alla fine e può immaginarsi cosa provi e cosa non provi. Quello che possiamo fare è darti consigli per aiutarti a giudicare meglio la situazione.

    Il mio consiglio è di mettere dei paletti belli alti per farle capire che alla tua libertà ci tieni e smetterla di farti sentire in colpa per cose che non hai fatto. E' l'unico modo che secondo me hai per salvare la situazione se ci tieni a continuare la storia. Io invece sono stato un cretino, l'ho assecondata e più l'ho assecondata e più aumentavano le sue pretese, più si sentiva in diritto di farmi scenate per un uscita tra amici ed è finito che l'ho lasciata, pur volendole bene, perchè ormai la situazione era inrecuperabile ed avevo praticamente smesso di vivere per starle accanto. Ti consiglio di evitare di fare lo stesso errore, è vero che stando con una persona bisogna trovare dei compromessi, ma i compromessi sono una cosa che bisogna fare in due, non che uno ha mille fobie e l'altro deve cambiare totalmente per assecondarli!

  7. #16
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    @Neptune avrò anche esagerato parlando di stalking, ma tu hai proprio sbagliato alla base. Questo non è uno che ci tiene, questo è paranoico a livelli patologici: oltre ad avere le sue paranoie, non ne è nemmeno consapevole e da la colpa a lei.
    Questo è il comportamento di chi tiene a qualcuno?
    Se io tengo a qualcuno l'ultima cosa che faccio è farle sentire sensi di colpa tutti giorni, soprattutto se lei non fa niente per fargli pesare le sue paranoie.
    Questo qui ha 34 anni anni e un cervello di 20. Non possiamo giudicare nessuno, ma se è arrivato all'età che ha senza farsi due domande sul suo comportamento, beh, qualche problema di fondo c'è. Se dopo qualche mese lui già la tratta in questo modo, cosa farà tra altrettanti mesi?
    Cominciamo un po' ad aprire gli occhi, sarò anche esagerata ma questo tipo di comportamento è parecchio assurdo. E lo dice una che qualche paranoia se le fa, ma almeno non le scarica sul prossimo in questo modo subdolo ed egocentrico.

    A Caska piace questo intervento

  8. #17
    FdT svezzato
    Uomo 36 anni da Bari
    Iscrizione: 1/9/2010
    Messaggi: 252
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally.B Visualizza il messaggio
    @Neptune avrò anche esagerato parlando di stalking, ma tu hai proprio sbagliato alla base. Questo non è uno che ci tiene, questo è paranoico a livelli patologici: oltre ad avere le sue paranoie, non ne è nemmeno consapevole e da la colpa a lei.
    Questo è il comportamento di chi tiene a qualcuno?
    Se io tengo a qualcuno l'ultima cosa che faccio è farle sentire sensi di colpa tutti giorni, soprattutto se lei non fa niente per fargli pesare le sue paranoie.
    Questo qui ha 34 anni anni e un cervello di 20. Non possiamo giudicare nessuno, ma se è arrivato all'età che ha senza farsi due domande sul suo comportamento, beh, qualche problema di fondo c'è. Se dopo qualche mese lui già la tratta in questo modo, cosa farà tra altrettanti mesi?
    Cominciamo un po' ad aprire gli occhi, sarò anche esagerata ma questo tipo di comportamento è parecchio assurdo. E lo dice una che qualche paranoia se le fa, ma almeno non le scarica sul prossimo in questo modo subdolo ed egocentrico.

    A me sembra invece una possibilità molto plausibile e ti dico il perchè: Una persona che ci tiene molto ad un altra ma è molto insicura e quindi ha paura di perderla si fa molti pipponi mentali anche solo nel vederla uscire con altri amici ed in testa si fa i peggiori film, che è quello che è capitato con la mia ex.

    Ora non ho la sfera di cristallo per dire se questo è esattamente il caso della mia ex ma i sintomi ci sono tutti. Sono tutti segni di gelosia misti ad insicurezza e se non ci tenesse a lei tutto al contrario non le starebbe così addosso, non credi?

    Perchè una persona ti sta addosso? Perchè ci tiene a te e perchè ha paura di perderti. Che poi siano cose immotivate, magari scaturite da una semplice uscita con amici bè ti dirò che è alla base delle persone gelose vedere cose dove non ci sono.

    A me sembra che tutto quadri, non è che una persona si comporti così per il gusto di farlo. Cioè tu la vedi come un tizio maleducato che è arrivato a 34 anni senza che nessuno lo educasse e mi pare sbagliato. Mi sembra piuttosto che è un tizio insicuro che ci tiene a lei ma che per via della gelosia vede cose che non ci sono.

    Per me fatti due conti il consiglio di mettere ben in chiaro di non starle così addosso mi sembra più che ottimo. Le dice che ste paranoie non le vuole, se le cose continuano potrà benissimo reagire di conseguenza. Prorpio perchè stanno agli inzi, e perchè lei ha fatto capire che a lui ci tiene, credo che sia ancora in tempo per mettere in chiaro le cose e far rientrare nella giusta carreggiata il rapporto. E te lo dico io che sono il primo che questo comportamento non lo tollero e che la mia ex mi ha asfisiato per 3 anni, ma penso anche che se avessi messo in chiaro le cose fin dall'inizio avrei potuto salvare la situazione. Le persone gelose credo che basti prenderle nel modo giusto fin dall'inizio.

  9. #18
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Neptune Visualizza il messaggio
    A me sembra invece una possibilità molto plausibile e ti dico il perchè: Una persona che ci tiene molto ad un altra ma è molto insicura e quindi ha paura di perderla si fa molti pipponi mentali anche solo nel vederla uscire con altri amici ed in testa si fa i peggiori film, che è quello che è capitato con la mia ex.

    Ora non ho la sfera di cristallo per dire se questo è esattamente il caso della mia ex ma i sintomi ci sono tutti. Sono tutti segni di gelosia misti ad insicurezza e se non ci tenesse a lei tutto al contrario non le starebbe così addosso, non credi?

    Perchè una persona ti sta addosso? Perchè ci tiene a te e perchè ha paura di perderti. Che poi siano cose immotivate, magari scaturite da una semplice uscita con amici bè ti dirò che è alla base delle persone gelose vedere cose dove non ci sono.

    A me sembra che tutto quadri, non è che una persona si comporti così per il gusto di farlo. Cioè tu la vedi come un tizio maleducato che è arrivato a 34 anni senza che nessuno lo educasse e mi pare sbagliato. Mi sembra piuttosto che è un tizio insicuro che ci tiene a lei ma che per via della gelosia vede cose che non ci sono.

    Per me fatti due conti il consiglio di mettere ben in chiaro di non starle così addosso mi sembra più che ottimo. Le dice che ste paranoie non le vuole, se le cose continuano potrà benissimo reagire di conseguenza. Prorpio perchè stanno agli inzi, e perchè lei ha fatto capire che a lui ci tiene, credo che sia ancora in tempo per mettere in chiaro le cose e far rientrare nella giusta carreggiata il rapporto. E te lo dico io che sono il primo che questo comportamento non lo tollero e che la mia ex mi ha asfisiato per 3 anni, ma penso anche che se avessi messo in chiaro le cose fin dall'inizio avrei potuto salvare la situazione. Le persone gelose credo che basti prenderle nel modo giusto fin dall'inizio.
    Guarda, quando una persona è troppo gelosa e questa gelosia si unisce a paranoie ed insicurezza... la violenza fisica ci mette poco ad arrivare.
    Se una persona ti sta addosso e ti asfissia, non ci tiene a te. Per niente. Ed è meglio allontanarsi subito, prima che tutto ti travolga.
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  10. #19
    Matricola FdT Delen
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 6/7/2013
    Messaggi: 20
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Se fosse ossessivo mi manderebbe mille sms quando esco con i miei amici, ma vi assicuro che non lo fa nemmeno se non ci si sente da divere ore, e anche quando prova a telefonarmi non ci riprova mai più di una volta, quindi non ha atteggiamenti che possano farmi pensare a una persona violenta.
    Mi ha raccontato che sua madre da piccolo lo svalutava sempre, probabilmente molte delle sue insicurezze nascono da questo e anche la sua mania di essere sempre il migliore, dice di avere tanti amici ma sembra che non sia realmente cosi, a volte mi sembra quasi solo, e in me abbia trovato una figura che riuscisse a capirlo.
    Per ora le cose stando andando bene, la sua gelosia è diminuita, il problema è che continua a guardare troppo al futuro, a volte si contiene soltanto perchè ha paura di vedermi scappare a gambe levate, ma penso che fondamentalmente sia sinceramente preso da me, gli occhi non possono mentire, magari ha solo paura, purtroppo non posso attribuglirli nessuna patologia a livello caratteriale, perchè anche quando era nervono non ha mai alzato la voce con me, ne presa a offese. Mi disturba solo che quando succede inizia a fare la vittima e farmi sentire la carnefice della situazione.

  11. #20
    Matricola FdT
    Donna 52 anni
    Iscrizione: 8/7/2013
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito manipolatori....

    Ciao Delen, sono nuovissima qui e ho trovato questo forum perchè cercavo ulteriori informazioni sulla manipolazione affettiva. Non so nemmeno da dove cominciare ma cercherò di essere breve: ho vissuto per 13 anni con un manipolatore narcisista, a dicembre se n'è andato perchè io ho trovato lavoro a tempo indeterminato e quindi poteva permettersi la separazione. Ovviamente ha dettoa a tutti che la separazione l'ha voluta lui, con la seguente motivazione: non adempio ai miei doveri coniugali.....
    Il manipolatore narcicista ti distrugge giorno dopo giorno, all'inizio ti affascina perchè è bello, ci sa fare, sa parlare, è colto, è simpatico e non cogli subito il mostro che si nasconde in lui. Dopo il matrimonio ha iniziato in maniera molto graduale ma costante a imporre la sua volontà per ogni cosa, se osavo controbbattere aveva reazioni verbali spropositate e ovviamente mi offendeva e mi umiliava dicendomi cose assurde e distorcendo completamente la realtà.
    Purtroppo è vero, questi esseri perversi generano dipendenza e nononstante io sia una persona stimatissima, amata dalla mia famiglia , ho due bimbe meravigliose, è stato capace di farmi sentire una merda e di esserne consapevole per cui chiedevo sempre scusa per colpe che non ho mai avuto, se non quella di essere me stessa.
    Non ho mai potuto esprimere un mio parere contrario al suo, perchè il suo non era un punto di vista, era un'imposizione. Le cose si facevano come diceva lui, io ero una povera cretina che andava educata e che è stata salvata dall'ignoranza....
    Sapeva molto bene dove colpire e ogni volta mi destabilizzava dicendomi che non potevamo andare avanti così, che eravamo troppo diversi magari solo perchè avevo lasciato il bagnoschiuma aperto e avevo detto che non era una cosa così grave: da lì (e per ogni cosa, futile o importante che fosse) partiva con la sua follia dicendomi che se mi fossi spaccata la schiena come invece ha fatto lui avrei capito il valore delle cose, il bagnoschiuma può cadere e quindi ne dobbiamo ricomprare un altro, non sai cosa significhi lavorare, non hai mai fatto niente in vita tua e non hai voglia di fare niente, hai i tuoi alle spalle che tappano i tuoi buchi. Quando gli chiedevo di farmi esempi tirava fuori delle cose talmente assurde che mi mettevo a ridere e me ne andavo.
    L'aspetto economico è stato un incubo da sempre, gli ho dovuto nascondere mille cose per poter sopravvivere. Purtroppo lui è un perverso sessuale, ho scoperto cose abbastanza squallide anche se vedevo già da tempo che il suo modo di fare nei miei confronti non andava bene: ero una donna meravigliosa, pazzesca, bellissima a letto.....dopo mezz'ora, bastava che facessi o dicessi qualcosa di sbagliato (secondo la sua mente malata) e diventavo io una donna di merda, inaffidabile e inetta e lui la vittima, il salvatore del mondo che doveva intervenire per riparare a tutti i danni che facevo.
    Con le bambine è sempre stato molto rigido, ma essendo un padre presente ha in qualche modo sopperito con il suo interesse nei confronti delle figlie. Però adesso loro non vogliono andare da lui perchè lo conoscono molto bene e sanno cosa devono sopportare.
    Ricordati che queste persone sono molto pericolose, non guariranno mai perchè non ritengono di aver alcun problema, sono gli altri malati e l'unica salvezza è la fuga! Ho visto parecchi psicologi e psichiatri proprio perchè non stavo capendo più niente di me stessa tanto era la distruzione che stava attuando in me e tutti, TUTTI mi hanno sempre detto le stesse cose: scappa finchè sei in tempo!!
    Spero che tu riesca ad affrancarti, non è facile ma lo conosci da pochissimo e se già ti accorgi che c'è qualcosa che non va bloccalo adesso, aspettare non serve e sappi anche che questi malati non sanno amare, ti succhiano le tue energie fino a farti crollare, ma amano solo se stessi e per i propri bisogni distruggono tutto e tutti (moglie e figli compresi) !!
    Ciao


    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Delen Visualizza il messaggio
    Se fosse ossessivo mi manderebbe mille sms quando esco con i miei amici, ma vi assicuro che non lo fa nemmeno se non ci si sente da divere ore, e anche quando prova a telefonarmi non ci riprova mai più di una volta, quindi non ha atteggiamenti che possano farmi pensare a una persona violenta.
    Mi ha raccontato che sua madre da piccolo lo svalutava sempre, probabilmente molte delle sue insicurezze nascono da questo e anche la sua mania di essere sempre il migliore, dice di avere tanti amici ma sembra che non sia realmente cosi, a volte mi sembra quasi solo, e in me abbia trovato una figura che riuscisse a capirlo.
    Per ora le cose stando andando bene, la sua gelosia è diminuita, il problema è che continua a guardare troppo al futuro, a volte si contiene soltanto perchè ha paura di vedermi scappare a gambe levate, ma penso che fondamentalmente sia sinceramente preso da me, gli occhi non possono mentire, magari ha solo paura, purtroppo non posso attribuglirli nessuna patologia a livello caratteriale, perchè anche quando era nervono non ha mai alzato la voce con me, ne presa a offese. Mi disturba solo che quando succede inizia a fare la vittima e farmi sentire la carnefice della situazione.
    Campanellone d'allarme, il porsi come una vittima.....attenta!
    A Sally.B piace questo intervento

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Indifferenza o cattiva informazione e manipolazione ?
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 8/12/2009, 8:49