ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 49
Like Tree20Mi piace

Manipolazione affettiva

FdT svezzato
    Uomo 37 anni da Bari
    Iscrizione: 1/9/2010
    Piaciuto: 30 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Something Strange Visualizza il messaggio

Guarda, quando una persona è troppo gelosa e questa gelosia si unisce a paranoie ed insicurezza... la violenza fisica ci mette poco ad arrivare.
    Se una persona ti sta addosso e ti asfissia, non ci tiene a te. Per niente. Ed è meglio allontanarsi subito, prima che tutto ti travolga.
    Io non condivido affatto quello che scrivi, sembra che tutte le persone gelose al mondo sono inevitabilmente manesche, e non è affatto così. Forse hai avuto brutte esperienze in passato e ora vedi persone manesche ovunque, ma stai veramente generalizzando troppo.

Matricola FdT Delen
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 7/7/2013
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

Benvenuta @arossa
    La tua storia è veramente triste e credo che uscirne per te non sia stato facile, con questo uomo avevi costruito una famiglia quindi credo che lo scoprire chi veramente fosse ti abbia destabilizzata non poco. Mi chiedo una cosa, non hai mai avuto strane sensazioni o segni iniziali che nel suo carattere qualcosa non andasse? come è riuscito a conquistarti?
    E' preoccupante sapere che possano nascondersi cosi bene queste persone, guarda ho pensato che il suo essere insicuro sia il risultato di un infanzia difficile, io gli ho subito fatto presente che in lui notavo delle insicurezze e lui mi ha risposto che era molto insicuro da bambino ma che pensava di aver risolto il tutto e che probabilmente avevo ragione io.
    Non vorrei partire in quarta e non dargli nemmeno una possibilità perchè potrebbe o non potrebbe essere un folle, per il momento lo trovo una persona che a parte questi difetti mi vuole davvero bene, lo ha dimostrato e pensare che in realtà sia tutta una manipolazione mi distrugge, perchè vedo in lui una voglia di affetto ma anche di donarlo che non posso ignorare.
    Mi sento veramente confusa, non ho idea se nasconde davvero una personalità disturbata e non so come posso fare luce sulla questione.

;
    Donna 35 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Piaciuto: 3631 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Neptune Visualizza il messaggio
    Io non condivido affatto quello che scrivi, sembra che tutte le persone gelose al mondo sono inevitabilmente manesche, e non è affatto così. Forse hai avuto brutte esperienze in passato e ora vedi persone manesche ovunque, ma stai veramente generalizzando troppo.
    Forse non hai letto bene ciò che ho scritto (o forse mi sono espressa male io, ci sta), ma ti assicuro che non sono il tipo di persona che generalizza ad cazzum.
    Non ho detto che qualsiasi persona gelosa è anche violenta, se no la sarei pure io. Ho scritto che quando c'è troppa gelosia unita ad insicurezza e paranoie (che non sembra, eh, ma fanno molto), la violenza arriva in un batter d'occhio e non te lo puoi neanche immaginare.

Ti cito alcune parti che fanno capire che il tizio in questione qualcosa che non va ce l'ha.

E' parecchio geloso delle persone che frequento, ha paranoie assurde, crede che mentre parlo con lui, io possa parlare con un altro uomo e provarci con quest'ultimo, mi ha fatto una scenata assurda anche per questo motivo
    è passato da frasi dolcissime a frasi del tipo "non mi hai mai voluto bene, mi tratti una merda, io volevo una che tenesse a me perchè in giro c'è tanta merda" insomma non so perchè ma alla fine non solo se l'è presa con me per un suo dubbio, ma in più mi ha fatta sentire in colpa per qualcosa che non avevo fatto nemmeno.
    vorrei allontanarmi da lui perchè mi genera un ansia assurda, ma ogni volta che ci provo mi fa sentire una merda
    Questo comportamento, dopo neanche due mesi di frequentazione, ti pare normale?!
    Ma soprattutto, ti pare normale da un (in teoria) uomo di 34 anni?!
    Boh, io so solo che se tieni veramente ad una persona, non cerchi di farla sentire in colpa per ogni tuo sbaglio. Poi è probabile che sia fatta male io e che il mondo giri diversamente.
    A Sally.B piace questo intervento
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

Ammaccabanane Sally.B
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Piaciuto: 641 volte

Predefinito

A me sembra invece una possibilità molto plausibile e ti dico il perchè: Una persona che ci tiene molto ad un altra ma è molto insicura e quindi ha paura di perderla si fa molti pipponi mentali anche solo nel vederla uscire con altri amici ed in testa si fa i peggiori film, che è quello che è capitato con la mia ex.
    Ora non ho la sfera di cristallo per dire se questo è esattamente il caso della mia ex ma i sintomi ci sono tutti. Sono tutti segni di gelosia misti ad insicurezza e se non ci tenesse a lei tutto al contrario non le starebbe così addosso, non credi?
    Perchè una persona ti sta addosso? Perchè ci tiene a te e perchè ha paura di perderti. Che poi siano cose immotivate, magari scaturite da una semplice uscita con amici bè ti dirò che è alla base delle persone gelose vedere cose dove non ci sono.
    Ti parlo da ex fidanzata paranoica (anche se non a questi livelli): non sempre stare addosso a qualcuno significa voler bene. Significa volere, e basta. Significa che voglio essere al centro del tuo mondo, che voglio che mi apprezzi, che voglio che fai questo e fai quello, che non mi dai il tuo 100% perché ti dividi anche con gli amici.
    E non dico che quello che dici tu è sbagliato, ma ti mostro anche il rovescio della medaglia, perché non è sempre tutto rose e fiori.
    A volte è solo possessività mista a insicurezza fortissima: questo non esclude che ci sia un sentimento, ma quando c'è un livello di paranoia così alto la storia dopo un po' non tiene, perché l'altro non riuscirà a tenere.
    Questa non è solo gelosia. Escludi la parte in cui sospetta di le, giustifichiamola. La parte del vittimismo e della manipolazione? Non è affatto giustificabile, perché a quel punto stai facendo del male all'altro, e non implica né amore né tantomeno gelosia.

A me sembra che tutto quadri, non è che una persona si comporti così per il gusto di farlo. Cioè tu la vedi come un tizio maleducato che è arrivato a 34 anni senza che nessuno lo educasse e mi pare sbagliato. Mi sembra piuttosto che è un tizio insicuro che ci tiene a lei ma che per via della gelosia vede cose che non ci sono.
    Non ho mai detto maleducato, ma mi sono semplicemente chiesta se lui stesso non si è mai posto qualche domanda. Non ha mai avuto una storia andata male per questo motivo? Non si è mai fatto un esame di coscienza? Nessuno glielo ha mai fatto notare? Mi pare parecchio strano alla tenera età di 34 anni, per quello lo reputo immaturo.
    Io ho 21 anni, e il mio comportamento parecchio geloso e insicuro (a livelli minori di questo tizio, e senza mai far sentire in colpa o manipolare nessuno, quindi esclusivamente di gelosia e insicurezza) l'ho avuto con il mio primo ragazzo serio a 17 anni, e ora so bene i miei errori e ho fatto un bell'esame di coscienza.
    Lui a 34 anni non si rende conto o non è capace di darsi una calmata?
    Beh appunto, non ha realmente 34 anni.

FdT svezzato baby93b
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 30/11/2012
    Piaciuto: 21 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Delen Visualizza il messaggio
    Sono finita in una situazione che ritengo sia abbastanza torba e poco chiara per questo cerco consigli.
    Premetto che non avevo nessuna intenzione di legarmi a qualcuno, visto che in questo periodo della mia vita tutto è molto incasinato e confuso, volevo stare sola per chiarire con me stessa, ma ho conosciuto un uomo con cui ho avuto un attrazione intellettuale oltre che fisica che mi ha sorpresa.
    Ha 10 anni più di me, io 24 lui 34, si è rivelato subito una persona sicura, aperto al confronto, dolce, gentile e dopo un certo tempo mi ha subito fatto capire che provava dei sentimenti per me e che voleva che lo trattassi in un certo modo. Il punto e che più questa cosa andava a intensificarsi e più c'era qualcosa di strano. Lo conosco da poco tempo, io ho dei ritmi lunghi per cominciare una relazione o quel che sia, non mi piace andare di fretta, ma a lui la cosa a quanto pare non stava ne sta bene.
    Ha iniziato a dirmi che dovevamo comportarci come due fidanzati, che voleva che gli dimostrassi davanti ai miei amici di essere qualcuno di speciale, che con me era sincero e che voleva che io capissi che uno come lui in giro non si trova, un uomo in grado di rispettarti e via dicendo.
    E' parecchio geloso delle persone che frequento, ha paranoie assurde, crede che mentre parlo con lui, io possa parlare con un altro uomo e provarci con quest'ultimo, mi ha fatto una scenata assurda anche per questo motivo, poi ha iniziato a dirmi che voleva essermi solo amico, che ci teneva troppo ma che aveva il sentore che lo prendessi per culo, cosa decisamente improbabile visto che passo tutta la giornata a sentirlo o in sua compagnia non capisco come potrei mai intrattenere un altro rapporto con un altra persona, cosi mi sono incazzata perchè pensavo stesse dando i numeri.
    Per convincermi a tornare sui miei passi è passato da frasi dolcissime a frasi del tipo "non mi hai mai voluto bene, mi tratti una merda, io volevo una che tenesse a me perchè in giro c'è tanta merda" insomma non so perchè ma alla fine non solo se l'è presa con me per un suo dubbio, ma in più mi ha fatta sentire in colpa per qualcosa che non avevo fatto nemmeno.
    Un altra cosa strana è questo suo mettermi fretta, il volere dimostrazioni continue, questo suo controllare il mio modo di fare e il suo modo di ottenere sempre quello che vuole tramite discussioni, ragionamenti e sensi di colpa, il suo modo di pretendere le cose quando gli ho ben detto che volevo andare con calma, che lo sto conoscendo.
    La cosa che mi fa pensare e che nonostante mi abbia detto di aver avuto tante donne, che non aveva bisogno di stare dietro qualcuno che non fosse interessato come lui, nonostante la sua sicurezza, il suo ritenersi migliore degli altri uomini, lui abbia una certa insicurezza su determinate questioni.
    Detto ciò, vorrei allontanarmi da lui perchè mi genera un ansia assurda, ma ogni volta che ci provo mi fa sentire una merda, non riesco a staccarmi dalla dipendenza affettiva che sento, in base ai suoi comportamenti temo di trovarmi di fronte a un narcisista, questo suo atteggiamento competitivo, questo voler essere a tutti i costi il migliore anche in cose banali mi fa dubitare, non è possibile che riesca sempre a farmi rincretinire anche quando credo che lui sia nel torto, non riesco a capire come faccia a influenzarmi cosi tanto eppure sono sempre stata una persona che non si lascia imbabolare facilmente, non so cosa fare e come comportarmi in questa situazione.
    Nooooo! Liberatene subito!! Sei ancora in tempooo! Prima ke ti innamori mandalo a cacare.. ti ha mostrato subito il suo carattere, hai avuto fortuna! Piu ovvio di così si muore!
    Qst cosa le faceva il mio ragazzo di 15 anni e io ne avevo 14!! Menomale ke ha 34 anni... so bene ke certi uomini ci muoiono così....

- - - Aggiornamento - - -

Andando avanti lui ti alzava pure le mani, stanne certa, diventa una prigione poi, perdi amici e tutto x colpa sua!!

FdT svezzato
    Uomo 37 anni da Bari

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sally.B Visualizza il messaggio

Ti parlo da ex fidanzata paranoica (anche se non a questi livelli): non sempre stare addosso a qualcuno significa voler bene. Significa volere, e basta. Significa che voglio essere al centro del tuo mondo, che voglio che mi apprezzi, che voglio che fai questo e fai quello, che non mi dai il tuo 100% perché ti dividi anche con gli amici.
    E non dico che quello che dici tu è sbagliato, ma ti mostro anche il rovescio della medaglia, perché non è sempre tutto rose e fiori.
    A volte è solo possessività mista a insicurezza fortissima: questo non esclude che ci sia un sentimento, ma quando c'è un livello di paranoia così alto la storia dopo un po' non tiene, perché l'altro non riuscirà a tenere.
    Questa non è solo gelosia. Escludi la parte in cui sospetta di le, giustifichiamola. La parte del vittimismo e della manipolazione? Non è affatto giustificabile, perché a quel punto stai facendo del male all'altro, e non implica né amore né tantomeno gelosia.

Non ho mai detto maleducato, ma mi sono semplicemente chiesta se lui stesso non si è mai posto qualche domanda. Non ha mai avuto una storia andata male per questo motivo? Non si è mai fatto un esame di coscienza? Nessuno glielo ha mai fatto notare? Mi pare parecchio strano alla tenera età di 34 anni, per quello lo reputo immaturo.
    Io ho 21 anni, e il mio comportamento parecchio geloso e insicuro (a livelli minori di questo tizio, e senza mai far sentire in colpa o manipolare nessuno, quindi esclusivamente di gelosia e insicurezza) l'ho avuto con il mio primo ragazzo serio a 17 anni, e ora so bene i miei errori e ho fatto un bell'esame di coscienza.
    Lui a 34 anni non si rende conto o non è capace di darsi una calmata?
    Beh appunto, non ha realmente 34 anni.
    Ok allora queste sono almeno motivazioni su cui si può discutere.
    Tu hai detto di essere stata gelosa in passato, ma sei sicura che anche non volendo non hai fatto paranoie al tuo ragazzo di allora? Non gli hai mai fatto pesare, appunto per gelosia, un uscita con un amica? mi sembra strano. Perchè nella mia (poca) esperienza gelosia e paranoie vanno a braccetto. Si comincia con un "sono gelosa di tizia" e si prosegue con un "sei uscita con tizia, mi stai tradendo, non uscirci più" che è esattamente manipolazione. Oppure gli dicevi "sono gelosa di tizia ma esciti pure tranquillo" ?

Poi comunque su una cosa ti do ragione, ci sono vari livelli di gelosia, un pò di gelosia magari può anche starci ma quando è troppa e ti soffoca allora no.

Comunque tu asserisci che spesso la gelosia è solo perchè si vuole essere al centro dell'attenzione e non perchè si vuole così bene ad una persona che si ha paura di perderla? mi sembra un discorso un pò strano.

Overdose da FdT Fiona
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Piaciuto: 2979 volte

Predefinito

Ti prego è soltato un egocentrico, digli che lo vuoi mollare e se ti dice che sei egoista o cattiva fagli presente che vuoi troppo bene a te stessa per farti del male, e stare con lui significa farti del male vista l'ansia che ti genera costantemente.

Ammaccabanane Sally.B
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Piaciuto: 641 volte

Predefinito

Ok allora queste sono almeno motivazioni su cui si può discutere.
    Tu hai detto di essere stata gelosa in passato, ma sei sicura che anche non volendo non hai fatto paranoie al tuo ragazzo di allora? Non gli hai mai fatto pesare, appunto per gelosia, un uscita con un amica? mi sembra strano. Perchè nella mia (poca) esperienza gelosia e paranoie vanno a braccetto. Si comincia con un "sono gelosa di tizia" e si prosegue con un "sei uscita con tizia, mi stai tradendo, non uscirci più" che è esattamente manipolazione. Oppure gli dicevi "sono gelosa di tizia ma esciti pure tranquillo" ?
    Sono sempre stata gelosa e lui lo sapeva, ci abbiamo litigato, eccetera. Ma non ho MAI fatto pesare niente, magari volevo farmi raccontare cosa aveva fatto, volevo sapere di più sulle sue amiche. Fatto sta che non si è mai lamentato della gelosia, perché non mi sono mai permessa di dirgli "Mi merito questo e quello" o cose del genere.
    E avevo anche la metà dei suoi anni, oltretutto.
    Fatto sta che far sentire qualcuno in colpa è segno di puro egoismo ed egocentrismo; non esiste proprio!

Comunque tu asserisci che spesso la gelosia è solo perchè si vuole essere al centro dell'attenzione e non perchè si vuole così bene ad una persona che si ha paura di perderla? mi sembra un discorso un pò strano.
    Quando è ossessiva e viene prima del bene verso l'altro - cioè in questo caso si, visto i sensi di colpa e la manipolazione - potrebbe essere solo possesso. Ma già ho scritto che uno non esclude l'altro, mostro solo il rovescio della medaglia.
    In ogni caso, sentimento o non, perde il suo valore con questo atteggiamento ossessivo.

FdT svezzato
    Uomo 37 anni da Bari

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sally.B Visualizza il messaggio

Sono sempre stata gelosa e lui lo sapeva, ci abbiamo litigato, eccetera. Ma non ho MAI fatto pesare niente, magari volevo farmi raccontare cosa aveva fatto, volevo sapere di più sulle sue amiche. Fatto sta che non si è mai lamentato della gelosia, perché non mi sono mai permessa di dirgli "Mi merito questo e quello" o cose del genere.
    E avevo anche la metà dei suoi anni, oltretutto.
    Fatto sta che far sentire qualcuno in colpa è segno di puro egoismo ed egocentrismo; non esiste proprio!

Quando è ossessiva e viene prima del bene verso l'altro - cioè in questo caso si, visto i sensi di colpa e la manipolazione - potrebbe essere solo possesso. Ma già ho scritto che uno non esclude l'altro, mostro solo il rovescio della medaglia.
    In ogni caso, sentimento o non, perde il suo valore con questo atteggiamento ossessivo.
    Io la vedo così, evitando di cascare negli estremi (ovvero che debba a forza essere una persona manesca perchè secondo me non è una cosa che si può dire così, su due piedi, mi sembra eccessivo), che la gelosia sia dovuta al fatto che lui ci tiene molto o che sia dovuto al semplice voler possedere una persona effettivamente poco cambia. Quando una persona ti impedisce di vivere ed essere te stessa per stare con lei allora secondo me le cose non vanno affatto bene. Trovo però parecchio sbagliato però giudicare uno sconosciuto è permetterci di dire a lei "corri lascialo". Semmai possiamo dirgli le nostre impressioni, ma deve essere lei poi a capire cosa fare, lei che ci è dentro e che conosce bene i fatti.

Tra l'altro vorrei aprire anche una piccola parentesi, ovvero è giusto che stando assieme ci si adatti un pò l'uno all'altro e ci si venga incontro. Storia ben diversa è se l'altro cerca sempre che tu ti adatti a lui ed il viceversa non viene mai.

Poi il tuo tipo di gelosia mi sembra veramente atipica. Cioè tu eri gelosa che usciva con una determinata amica e non gli hai mai detto "non mi piace che esci con lei?" mai? Perchè anche quello è imporre il proprio pensiero e far sentire in colpa un altra persona anche se magari non sta facendo altor che uscire con un amica. Perchè di attacchi di gelosia alla "non uscire con tizia che sono gelosa" ne ho visti a bizzeffe, ed è il tipico modo per manipolare una persona facendola sentire in colpa anche senza fare nulla.

Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Piaciuto: 9510 volte

Predefinito

Mi sa che si sta leggermente esagerando, qua. Si sta andando a parlare di pazzia, di essere violenti e cose varie, qualcuno lo asserisce quasi con certezza, ma non è scritto da nessuna parte, che vada così. Non è che tutti i gelosi son violenti o perversi o indemoniati, eh.

Comunque non c'entra niente il fatto che ti dimostri amore; lui può amarti quanto vuole, ma con i suoi modi di fare dimostra di volertene di bene, sì, ma in maniera non spensierata, come dovrebbe essere. E io, personalmente, me ne farei poco di una persona che mi ama alla follia, ma che è in paranoia così spesso, che è insicura, che mi fa pure sentire in colpa per un disagio suo. Quindi lasciando perdere la violenza, che non esiste - in questo caso - e probabilmenete non esisterà mai, è proprio il suo modo di amare che non rispecchia la definizione di "amore".

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima