ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 49
Like Tree20Mi piace

Manipolazione affettiva

  1. #1
    Matricola FdT Delen
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 6/7/2013
    Messaggi: 20
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Manipolazione affettiva

    Sono finita in una situazione che ritengo sia abbastanza torba e poco chiara per questo cerco consigli.
    Premetto che non avevo nessuna intenzione di legarmi a qualcuno, visto che in questo periodo della mia vita tutto è molto incasinato e confuso, volevo stare sola per chiarire con me stessa, ma ho conosciuto un uomo con cui ho avuto un attrazione intellettuale oltre che fisica che mi ha sorpresa.
    Ha 10 anni più di me, io 24 lui 34, si è rivelato subito una persona sicura, aperto al confronto, dolce, gentile e dopo un certo tempo mi ha subito fatto capire che provava dei sentimenti per me e che voleva che lo trattassi in un certo modo. Il punto e che più questa cosa andava a intensificarsi e più c'era qualcosa di strano. Lo conosco da poco tempo, io ho dei ritmi lunghi per cominciare una relazione o quel che sia, non mi piace andare di fretta, ma a lui la cosa a quanto pare non stava ne sta bene.
    Ha iniziato a dirmi che dovevamo comportarci come due fidanzati, che voleva che gli dimostrassi davanti ai miei amici di essere qualcuno di speciale, che con me era sincero e che voleva che io capissi che uno come lui in giro non si trova, un uomo in grado di rispettarti e via dicendo.
    E' parecchio geloso delle persone che frequento, ha paranoie assurde, crede che mentre parlo con lui, io possa parlare con un altro uomo e provarci con quest'ultimo, mi ha fatto una scenata assurda anche per questo motivo, poi ha iniziato a dirmi che voleva essermi solo amico, che ci teneva troppo ma che aveva il sentore che lo prendessi per culo, cosa decisamente improbabile visto che passo tutta la giornata a sentirlo o in sua compagnia non capisco come potrei mai intrattenere un altro rapporto con un altra persona, cosi mi sono incazzata perchè pensavo stesse dando i numeri.
    Per convincermi a tornare sui miei passi è passato da frasi dolcissime a frasi del tipo "non mi hai mai voluto bene, mi tratti una merda, io volevo una che tenesse a me perchè in giro c'è tanta merda" insomma non so perchè ma alla fine non solo se l'è presa con me per un suo dubbio, ma in più mi ha fatta sentire in colpa per qualcosa che non avevo fatto nemmeno.
    Un altra cosa strana è questo suo mettermi fretta, il volere dimostrazioni continue, questo suo controllare il mio modo di fare e il suo modo di ottenere sempre quello che vuole tramite discussioni, ragionamenti e sensi di colpa, il suo modo di pretendere le cose quando gli ho ben detto che volevo andare con calma, che lo sto conoscendo.
    La cosa che mi fa pensare e che nonostante mi abbia detto di aver avuto tante donne, che non aveva bisogno di stare dietro qualcuno che non fosse interessato come lui, nonostante la sua sicurezza, il suo ritenersi migliore degli altri uomini, lui abbia una certa insicurezza su determinate questioni.
    Detto ciò, vorrei allontanarmi da lui perchè mi genera un ansia assurda, ma ogni volta che ci provo mi fa sentire una merda, non riesco a staccarmi dalla dipendenza affettiva che sento, in base ai suoi comportamenti temo di trovarmi di fronte a un narcisista, questo suo atteggiamento competitivo, questo voler essere a tutti i costi il migliore anche in cose banali mi fa dubitare, non è possibile che riesca sempre a farmi rincretinire anche quando credo che lui sia nel torto, non riesco a capire come faccia a influenzarmi cosi tanto eppure sono sempre stata una persona che non si lascia imbabolare facilmente, non so cosa fare e come comportarmi in questa situazione.

    Ultima modifica di Delen; 6/7/2013 alle 23:35

  2. # ADS
     

  3. #2
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    mollalo
    A Elefantino Blu piace questo intervento

  4. #3
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    Non posso che consigliarti di mollarlo.
    Non vorrei spaventarti o sembrare esagerata, ma questi sembrano i comportamente tipici di quelli che poi picchiano le fidanzate o poi diventano stalker.
    Davvero, non voglio esagerare, ma l'impressione che ho avuto è questa.
    Anche se ti rincretinisce, trova il modo di allontanarti da lui, perché con il tempo sarà più difficile per te farlo, e lui probabilmente continuerà questo comportamento se non peggiorerà.
    A Caska, Jamila, Something Strange e altri 2 piace questo intervento

  5. #4
    Matricola FdT Delen
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 6/7/2013
    Messaggi: 20
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally.B Visualizza il messaggio
    Non posso che consigliarti di mollarlo.
    Non vorrei spaventarti o sembrare esagerata, ma questi sembrano i comportamente tipici di quelli che poi picchiano le fidanzate o poi diventano stalker.
    Davvero, non voglio esagerare, ma l'impressione che ho avuto è questa.
    Anche se ti rincretinisce, trova il modo di allontanarti da lui, perché con il tempo sarà più difficile per te farlo, e lui probabilmente continuerà questo comportamento se non peggiorerà.
    Non mi ha dato l'impressione di una persona violenta, però ho avuto il sentore di essere un pò manipolata da lui.
    Oggi gli ho fatto presente tutti i miei dubbi e lui mi ha detto che dovrei notare come stiamo bene insieme invece di farmi prendere dalle paranoie, il punto e che ci sono lati del suo carattere strani.
    Mi sono impuntata perbene e il risultato è stato un altra valanga di sensi di colpa, davvero ci riesce bene a farmi sentire di merda, mi ha parlato dell'infanzia difficile, del fatto che anche lui è una persona fragile e ha solo paura di stare male, che non si merita questi miei comportamenti, sono ingiusta e via dicendo. Boh il punto è che non riesco a distaccarmi, mi sono affezzionata ma ho il terrore che mi voglia controllare sapendo che comunque c'è un legame.

  6. #5
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Delen Visualizza il messaggio
    Non mi ha dato l'impressione di una persona violenta, però ho avuto il sentore di essere un pò manipolata da lui.
    Oggi gli ho fatto presente tutti i miei dubbi e lui mi ha detto che dovrei notare come stiamo bene insieme invece di farmi prendere dalle paranoie, il punto e che ci sono lati del suo carattere strani.
    Mi sono impuntata perbene e il risultato è stato un altra valanga di sensi di colpa, davvero ci riesce bene a farmi sentire di merda, mi ha parlato dell'infanzia difficile, del fatto che anche lui è una persona fragile e ha solo paura di stare male, che non si merita questi miei comportamenti, sono ingiusta e via dicendo. Boh il punto è che non riesco a distaccarmi, mi sono affezzionata ma ho il terrore che mi voglia controllare sapendo che comunque c'è un legame.
    Violento o no, chi si sta facendo le paranoie è lui, non tu.
    Tutti i tuoi dubbi e ansie sono più che legittimi.
    E chi è così ossessivo non potrà che continuare ad esserlo.
    Poi lui parla di "stare bene insieme", ma qui è lui che sta bene, tu non sembra proprio.
    Se vuoi allontanarti come dici, non puoi far altro che forzarti un po' e prendere in mano la situazione e inghiottire i sensi di colpa, e vedrai che dopo, una volta uscita emotivamente da questa manipolazione ti renderai conto di aver fatto la cosa giusta e ti accorgerai anche che quei sensi di colpa erano ingiustificati.
    Sicuramente la tua emotività, il suo pietismo e il tuo periodo di confusione non aiuta, ma forzati.
    E se proprio non riesci a liberarti di lui...beh, non mi piace quando si fa così, ma sparisci dalla circolazione.

  7. #6
    Matricola FdT Delen
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 6/7/2013
    Messaggi: 20
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally.B Visualizza il messaggio


    Violento o no, chi si sta facendo le paranoie è lui, non tu.
    Tutti i tuoi dubbi e ansie sono più che legittimi.
    E chi è così ossessivo non potrà che continuare ad esserlo.
    Poi lui parla di "stare bene insieme", ma qui è lui che sta bene, tu non sembra proprio.
    Se vuoi allontanarti come dici, non puoi far altro che forzarti un po' e prendere in mano la situazione e inghiottire i sensi di colpa, e vedrai che dopo, una volta uscita emotivamente da questa manipolazione ti renderai conto di aver fatto la cosa giusta e ti accorgerai anche che quei sensi di colpa erano ingiustificati.
    Sicuramente la tua emotività, il suo pietismo e il tuo periodo di confusione non aiuta, ma forzati.
    E se proprio non riesci a liberarti di lui...beh, non mi piace quando si fa così, ma sparisci dalla circolazione.
    Si è molto paranoico, non capisce che un mese e mezzo di frequentazione è poco, sopratutto per me che sono in un periodo di confusione, dove ho bisogno di riflettere.
    Ti dico di più, per lui i miei dubbi, questo mio andarci con calma sembra che non lo tocchi nemmeno, pensa soltanto ai suoi sentimenti, sembra quasi un innamorato che vuole tutto subito, senza minimamente capire i miei disagi e dicendo solo che sono egoista a comportarmi cosi, che non mi voglio impegnare per creare un qualcosa insieme. Non capisco se gli rode il fatto che non cada completamente ai suoi piedi o ci soffra realmente per questo mio andare per gradi.
    Non è facile, ho passato momenti belli in sua compagnia, gli voglio bene sicuramente, ma credo che la sua personalità sia deletaria per me, non è giusto far pressioni sulla persona a cui tieni tramite una manipolazione affettiva, i sensi di colpa e il volere a tutti i costi le dimostrazioni che dice di meritare.
    Mi sento malissimo, mi sembra di essere veramente una stronza a volte, anche se il mio affetto è sincero e non reputo di essere dalla parte sbagliata se voglio solo andarci piano.

  8. #7
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Anche secondo me dovresti lasciar perdere al più presto. E quando ti senti in colpa devi usare la cosa per farti coraggio.
    Devi pensare che non è suo diritto colpevolizzarti e non è un obbligo per te stare con lui.
    Bisogna stare con persone con le quali si sta veramente bene, altrimenti non ne vale proprio la pena!

  9. #8
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Proprio perchè ti scatena sensi di colpa che non hanno nè capo nè coda dovresti allontanarlo il prima possibile, tagliare proprio i ponti. L'hai detto tu, è bravo a girare la frittata, e non è proprio un'abilità adatta a una relazione, a lungo andare non sapresti più renderti conto del motivo per il quale stai con lui, se è perchè ci tieni o perchè ti tiene legata muovendoti a compassione, inizieresti a dubitare del tuo modo di fare, e di molte ltre cose. Quindi, ripeto, taglia i ponti e chi si è visto si è visto.
    A Sally.B piace questo intervento

  10. #9
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Delen Visualizza il messaggio
    Si è molto paranoico, non capisce che un mese e mezzo di frequentazione è poco, sopratutto per me che sono in un periodo di confusione, dove ho bisogno di riflettere.
    Ti dico di più, per lui i miei dubbi, questo mio andarci con calma sembra che non lo tocchi nemmeno, pensa soltanto ai suoi sentimenti, sembra quasi un innamorato che vuole tutto subito, senza minimamente capire i miei disagi e dicendo solo che sono egoista a comportarmi cosi, che non mi voglio impegnare per creare un qualcosa insieme. Non capisco se gli rode il fatto che non cada completamente ai suoi piedi o ci soffra realmente per questo mio andare per gradi.
    Non è facile, ho passato momenti belli in sua compagnia, gli voglio bene sicuramente, ma credo che la sua personalità sia deletaria per me, non è giusto far pressioni sulla persona a cui tieni tramite una manipolazione affettiva, i sensi di colpa e il volere a tutti i costi le dimostrazioni che dice di meritare.
    Mi sento malissimo, mi sembra di essere veramente una stronza a volte, anche se il mio affetto è sincero e non reputo di essere dalla parte sbagliata se voglio solo andarci piano.
    Tu non hai niente di cui rimproverarti, è lui l'ossessivo, e tu oltrettutto sei in un periodo in cui vuoi andarci piano e non è un motivo per cui lui deve farti sentire in colpa.
    Lui mi sembra paranoico e anche parecchio egoista, oltre che irrispettoso.
    Capisco sia difficile staccarti, ma ripeto, con il passare del tempo sarà più difficile. E ti sconsiglio anche di dargli un ultimatum, perché all'inizio sarebbe perfetto, ma poi ricomincerebbe come prima.


    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Jegglipuff Visualizza il messaggio
    Bisogna stare con persone con le quali si sta veramente bene, altrimenti non ne vale proprio la pena!
    Parole sante...

  11. #10
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Ah bella persona... a questo punto meglio stare con uno violento, almeno qualche emozione te la fa provare. Migliore di questo e migliore di quest'altro, migliore di tutti, non sa soddisfare nemmeno una donna, umanamente parlando. Figa sta gente mi fa salire lo schizzo.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Indifferenza o cattiva informazione e manipolazione ?
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 8/12/2009, 8:49