Eh, concordo che l'ex (specie se ferito) possa fare malignità e dubitare della tua sincerità. Ma del resto, ho la sensazione che se il mio ragazzo mi lasciasse e ne fossi molto amareggiata, una scusa per pensare malignità la troverei in ogni caso.
Da esterna, direi che non c'è niente da dire, sei single e puoi fare quello che ti pare. Anche a me sembra possibile che in realtà il nuovo ragazzo abbia avuto un qualche peso sulla tua decisione; ma
1) Non sono affari miei
2) Può succedere di non essere più innamorati e iniziare ad interessarsi ad un'altra persona; fino a quando non si commettono scorrettezze nei confronti degli altri non c'è niente di male.
Ah, e forse dovrei specificare: non mi chiederei come mai non abbia lasciato prima il ragazzo se già non l'amava. Se era una storia lunga, è ovvio che non possa finire da un giorno all'altro, anche perchè è possibile che nel corso del tempo ci possano essere alti e bassi o qualche dubbio; ed è ovvio che non si può lasciare il partner alla minima incertezza. Altrimenti dubito esisterebbero le storie lunghe.