ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19

Considerazioni sull'amore

  1. #1
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    io ero certo che - purtroppo - sarebbe andata a finire così.

    Ora non ti resta che cercare i lati positivi di questa vicenda.
    Ce n'è uno molto importante, una sonora lezione di vita: la prossima volta non concederti così facilmente a una persona di cui sei innamorata ma che non si vuole impegnare. Questa persona si toglierà uno sfizio senza impegno e in seguito - 99 volte su 100 - sarai condannata a soffrire.

    L'amore ci rende ingenui.



    Perdona la fermezza con cui scrivo questo post ma ho la fortuna di essere cinico e razionale fino al midollo

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    Certo, e non andiamo OT...
    Accetto questo rimprovero solo da un moderatore

    E cmq fossi in te ci ripenserei...perchè nn sai quello che ci si perde, agendo soltanto come te...e in fondo al tuo cuore sai che ho ragione, i tuoi altri post in questa sezione dimostrano che anche tu in fondo la pensi come me, ma nn vuoi ammetterlo nè accettarlo, e questo è un vero peccato.

  4. #3
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Accetto questo rimprovero solo da un moderatore

    E cmq fossi in te ci ripenserei...perchè nn sai quello che ci si perde, agendo soltanto come te...e in fondo al tuo cuore sai che ho ragione, i tuoi altri post in questa sezione dimostrano che anche tu in fondo la pensi come me, ma nn vuoi ammetterlo nè accettarlo, e questo è un vero peccato.
    Qualche giorno fa mi sono illuminato di fronte a questo brano contenuto nel nuovo libro di Piero Angela "Ti amerò per sempre", ed. Mondadori.
    L'avevo intuito da un bel pò di tempo e il fatto che molti studiosi stiano prendendo in considerazione questa ipotesi - che a mio avviso diventerà molto presto "verità scientifica" - mi riempie di orgoglio!
    Caro il mio Darkness, quando parlo di consapevolezza circa la nostra natura intendo proprio questo... Non mi fermo al dato in sè, ne ricerco la causa e la natura più propria.


    "Le ricerche condotte in questi ultimi tempi su cervello e amore hanno rafforzato in vari studiosi un’interessante ipotesi. L’innamoramento non sarebbe altro che un sistema primario di sopravvivenza, frutto dell’evoluzione, e svolgerebbe un ruolo ben preciso, ossia quello di spingere gli esseri umani a creare un forte legame a due, attraverso una focalizzazione continua sulla persona amata, in modo da creare le basi, grazie a un’unione di coppia durevole, di quello che è il progetto essenziale della vita: la riproduzione e le successive cure parentali.
    In altre parole, l’innamoramento non sarebbe altro che il cavallo di Troia escogitato dall’evoluzione per indurre due persone a unirsi, grazie a uno stato alterato della coscienza, in modo da creare le condizioni perché si riproducano.
    Si potrebbe aggiungere che, così come per la maggior parte dei mammiferi, funziona il trucco dei feromoni (le femmine in calore disseminano i loro profumi sessuali a distanza, e i maschi sono irresistibilmente attratti da questi richiami olfattivi, facendo di tutto per accoppiarsi), analogamente per gli esseri umani funziona il trucco dell’innamoramento, che in pratica è come un’anestesia di certe parti e un’attivazione di altre, per far sì che due persone si attraggano irresistibilmente e generino un’altra vita. Un’alterazione che deve durare abbastanza a lungo per permettere a questo nuovo essere di sopravvivere
    ".

    Chiudo l'OT confermando a merien quanto ho già scritto.

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Con ciò che vorresti intendere? Rimane cmq confermato il fatto che l'amore è qualcosa di irresistibilmente potente, anche se uno è "cinico e razionale" Seconda cosa...mica tutti sentono il bisogno di avere figli, neanche fra quelli che poi ne hanno...io per esempio a meno che nn prenda una botta in testa fra alcuni anni, nn ho NESSUNA voglia di avere figli e anzi i bambini nn mi piacciono neanche. Come la mettiamo?

    E ripeto che gli off-topic li possono chiudere solo i moderatori

  6. #5
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Con ciò che vorresti intendere? Rimane cmq confermato il fatto che l'amore è qualcosa di irresistibilmente potente, anche se uno è "cinico e razionale"

    Ma certo, ci casco anch'io, altro che libero arbitrio, non siamo liberi nemmeno da noi stessi, i nostri impulsi biologici asserviscono la ragione!
    Quando sono innamorato rifletto in maniera completamente diversa...
    Ma proprio il black out della ragione spesso ci fa commettere errori ed è per questo che dispenso questo genere di consigli...
    Urtano però - guardacaso - si rivelano quelli più ragionevoli, o almeno lo spero



    Seconda cosa...mica tutti sentono il bisogno di avere figli, neanche fra quelli che poi ne hanno...io per esempio a meno che nn prenda una botta in testa fra alcuni anni, nn ho NESSUNA voglia di avere figli e anzi i bambini nn mi piacciono neanche. Come la mettiamo?

    Ma è normale che gran parte degli innamorati - soprattutto i più giovani - non ne sentano il bisogno.
    è una tendenza che non viene regolata coscientemente livello razionale
    Così come noi siamo soliti dire che la bellezza è soggettiva. In realtà ci sono alcuni parametri - per esempio le simmetrie del volto, la larghezza delle spalle e via dicendo - che inconsciamente percepiamo come "funzionali", "ad hoc", ecc. al progetto di perpetuazione della specie...
    Ma noi generalmente non abbiamo consapevolezza di questo


    E ripeto che gli off-topic li possono chiudere solo i moderatori

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Se anche tu ammetti che gran parte degli innamorati, soprattutto i più giovani, nn sente il bisogno di avere figli, hai anche tu già trovato un buco in quella teoria secondo la quale l'amore è un'alterazione "che deve durare abbastanza a lungo per la sopravvivenza di questo nuovo essere"...ci abbiamo riflettuto sopra per meno di 10 minuti e già il primo buco è venuto fuori...avrà un significato tutto questo, no?

    Io personalmente credo che questa sia forse la cosa che più ci differenzia dagli animali, e cioè la diversa concezione che abbiamo dato all'amore, che nn è più diventato "soltanto" un mero atto riproduttivo, ma qualcosa di più profondo, che molto raramente un animale può capire e provare.
    Conclusione...per come la vedo io una persona può fare a meno di figli, ma nn della persona giusta accanto...neanche tu, ragazzo...e neanche io...anche se magari nn la cerchiamo, appena la troviamo nn possiamo più farne a meno, e lo sai bene anche tu

  8. #7
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Se anche tu ammetti che gran parte degli innamorati, soprattutto i più giovani, nn sente il bisogno di avere figli, hai anche tu già trovato un buco in quella teoria secondo la quale l'amore è un'alterazione "che deve durare abbastanza a lungo per la sopravvivenza di questo nuovo essere"...ci abbiamo riflettuto sopra per meno di 10 minuti e già il primo buco è venuto fuori...avrà un significato tutto questo, no?


    Non è un buco, anzi, il fatto che noi razionalmente non percepiamo i motivi che stanno a monte del nostro innamoramento risponde a una logica interna al meccanismo stesso. La consapevolezza del funzionamento di questi meccanismi - che guardacaso sta avvenendo con i progressi delle neurosienze - puoi ben capire che sminuirebbe tutta la meraviglia che attribuiamo all'amore...
    Per esempio il pensare continuamente all'amato/a è dovuto a una riduzione del 20% del neurotrasmettitore serotonina, e questo effetto dipende a sua volta da una causa, che è proprio l'innesco del meccanismo dell'innamoramento, che attiva certe parti del cervello piuttosto che altre.
    è il nostro cervello che analizza i parametri dell'altro/a senza che noi lo percepiamo.
    Come vedi, la scienza ci priva della meraviglia ma ce la restituisce sotto un'altra forma...la conoscenza della complessità del processo evolutivo, il suo ordine interno





    Io personalmente credo che questa sia forse la cosa che più ci differenzia dagli animali, e cioè la diversa concezione che abbiamo dato all'amore, che nn è più diventato "soltanto" un mero atto riproduttivo, ma qualcosa di più profondo, che molto raramente un animale può capire e provare.
    Conclusione...per come la vedo io una persona può fare a meno di figli, ma nn della persona giusta accanto...neanche tu, ragazzo...e neanche io...anche se magari nn la cerchiamo, appena la troviamo nn possiamo più farne a meno, e lo sai bene anche tu

    Rispetto agli animali abbiamo un sistema nervoso più sviluppato, che spesso ci porta a riflettere su noi stessi quasi fossimo diversi dagli animali.. Siamo noi stessi animali, abbiamo noi stessi istinti similari.. la nostra razionalità però ci priva della consapevolezza circa la nostra più autentica natura animale

    Ed è vera la seconda parte, è ovvio che se trovassi la *persona giusta* faticherei a farne a meno... è normale che sia così, tutto fila amico mio


  9. #8
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Sono d'accordo con te sul fatto che magari ad un tipo di meraviglia se ne sostituisce un altro, su questo posso anche convenire pure io

    Per quanto riguarda invece gli animali, per molti aspetti siamo diversi, abbiamo meccanismi di creazione e immaginazione che gli animali nn hanno e attualmente nn possono avere. L'arte, la musica, e anche l'amore come lo intendiamo noi, nn sono appannaggio degli animali, in questo loro attuale stadio evolutivo. Tornando un po' più in topic, e intendo nel NOSTRO topic , c'è da dire, e su questo nn mi sembra che tu mi abbia risposto, che i meccanismi d'innamoramento per l'uomo nn sono fini unicamente alla procreazione, ne è la dimostrazione che molti umani anche innamoratissimi, se ne fregano altamente (oggi sono gentile) di avere figli, stanno più che bene con la persona che amano. Quindi ci deve essere qualcos'altro che fa scattare i meccanismi cerebrali di cui parli tu, e che possono senz'altro anche essere veri.

    P.S.: mi sa che a me la riduzione di serotonina è ben più del 20%...

  10. #9
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Sono d'accordo con te sul fatto che magari ad un tipo di meraviglia se ne sostituisce un altro, su questo posso anche convenire pure io

    Per quanto riguarda invece gli animali, per molti aspetti siamo diversi, abbiamo meccanismi di creazione e immaginazione che gli animali nn hanno e attualmente nn possono avere. L'arte, la musica, e anche l'amore come lo intendiamo noi, nn sono appannaggio degli animali, in questo loro attuale stadio evolutivo. Tornando un po' più in topic, e intendo nel NOSTRO topic , c'è da dire, e su questo nn mi sembra che tu mi abbia risposto, che i meccanismi d'innamoramento per l'uomo nn sono fini unicamente alla procreazione, ne è la dimostrazione che molti umani anche innamoratissimi, se ne fregano altamente (oggi sono gentile) di avere figli, stanno più che bene con la persona che amano. Quindi ci deve
    essere qualcos'altro che fa scattare i meccanismi cerebrali di cui parli tu, e che possono senz'altro anche essere veri.

    Ci sono un sacco di variabili da prendere in considerazione però il movente biologico che sta alla base dell'innamoramento ritengo sia quello... Ovvero non è detto che un'innamoramento debba necessariamente sfociare nella procreazione, però la causa prima è proprio quella della perpetuazione della specie..
    Vedrai, la scienza mi darà ragione Purtroppo ha i suoi tempi...



    P.S.: mi sa che a me la riduzione di serotonina è ben più del 20%...

    stando alle ricerche si riduce del 20%, come nei malati affetti da disturbo ossessivo-compulsivo

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Credo sia più giusto dire la causa prima ERA la perpetuazione della specie...

    Cmq fidati...vedendo quanti pensieri ho io...mi sa che la mia serotonina si è ridotta ben più del 20%

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Considerazioni Personali
    Da Collace nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 79
    Ultimo messaggio: 17/7/2007, 22:51
  2. templates sull'amore
    Da +++ Black Rose +++ nel forum Scienza e natura
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 2/12/2006, 14:09
  3. test sull'amore
    Da eli5 nel forum Quiz e test
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 23/6/2006, 20:37
  4. Riflessione sull'amore
    Da PhantomIT nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/3/2006, 7:14
  5. UNA DOMANDA SULL'AMORE
    Da vally nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 7/12/2004, 17:50