Originariamente inviata da darkness_creature
Se anche tu ammetti che gran parte degli innamorati, soprattutto i più giovani, nn sente il bisogno di avere figli, hai anche tu già trovato un buco in quella teoria secondo la quale l'amore è un'alterazione "che deve durare abbastanza a lungo per la sopravvivenza di questo nuovo essere"...ci abbiamo riflettuto sopra per meno di 10 minuti e già il primo buco è venuto fuori...avrà un significato tutto questo, no? ;)
Non è un buco, anzi, il fatto che noi razionalmente non percepiamo i motivi che stanno a monte del nostro innamoramento risponde a una logica interna al meccanismo stesso. La consapevolezza del funzionamento di questi meccanismi - che guardacaso sta avvenendo con i progressi delle neurosienze - puoi ben capire che sminuirebbe tutta la meraviglia che attribuiamo all'amore...
Per esempio il pensare continuamente all'amato/a è dovuto a una riduzione del 20% del neurotrasmettitore serotonina, e questo effetto dipende a sua volta da una causa, che è proprio l'innesco del meccanismo dell'innamoramento, che attiva certe parti del cervello piuttosto che altre.
è il nostro cervello che analizza i parametri dell'altro/a senza che noi lo percepiamo.
Come vedi, la scienza ci priva della meraviglia ma ce la restituisce sotto un'altra forma...la conoscenza della complessità del processo evolutivo, il suo ordine interno :D
Io personalmente credo che questa sia forse la cosa che più ci differenzia dagli animali, e cioè la diversa concezione che abbiamo dato all'amore, che nn è più diventato "soltanto" un mero atto riproduttivo, ma qualcosa di più profondo, che molto raramente un animale può capire e provare.
Conclusione...per come la vedo io una persona può fare a meno di figli, ma nn della persona giusta accanto...neanche tu, ragazzo...e neanche io...anche se magari nn la cerchiamo, appena la troviamo nn possiamo più farne a meno, e lo sai bene anche tu :)
Rispetto agli animali abbiamo un sistema nervoso più sviluppato, che spesso ci porta a riflettere su noi stessi quasi fossimo diversi dagli animali.. Siamo noi stessi animali, abbiamo noi stessi istinti similari.. la nostra razionalità però ci priva della consapevolezza circa la nostra più autentica natura animale :o
Ed è vera la seconda parte, è ovvio che se trovassi la *persona giusta* faticherei a farne a meno... è normale che sia così, tutto fila amico mio :)