Indubbiamente la vita reale, puoi osservare meglio la persona che ti sta di fronte e ovviamente conoscerla meglio, nella vita virtuale è impossibile mostrare completamente se stessi.
beh dipende dai punti di vista secondo me!!
Grazie. Molto interessanti i vostri pareri
Io in un certo senso spesso referisco l'amicizia virtuale xk lì spesso nssuno ti conosce. Nessuno di gudica dal tuo aspetto, nessuno ti lancia un occhiata e subito di etichtta snobbandoti.
Si è più liberi.
Certo, non è come l'amicizia reale, queste persone non le conosci sul serio ma... non è male.
Forse avete ragione voi e i veri amici sono quelli che hai conosciuto nella vita reale... ma spesso mi capita di pensare il contrario, mentre altre penso che tanto vale abbandonare internet e buttarmi nella realtà.
Diciamo che a volte io opto per una e altre per l'altra.
Per rispondere a Danchout:
A me a volte capita l'esatto il contrario ^^ Ma probabilmente dipende alle persone.
Diciamo che l'amicizia virtuale è molto più facile di un'amicizia reale. Specialmente per le persone più timide e insicure avere una barriera come lo schermo di un pc aiuta a sentirsi più liberi di esprimere se stessi senza tutto quel bagaglio di paure che si hanno nella vita reale.
Fatto sta che la concretezza di una relazione reale è imparagonabile con quella virtuale (che nemmeno possiede)
Io ho entrambi. Amici reali. E amici virtuali.
Per me non c'è paragone, qualsiasi tipo di rapporto virtuale è limitato e invece un rapporto reale è più libero e concreto
Io sono del parere che su internet ognuno si crea un idea dell'altra persona, un pò come leggere un libro...lasciamo spazio all'immaginazione, solo il libro è confinato li mentre la persona è vera al di la di uno schermo. Per cui su internet per me non può esistere amicizia, si conosce troppo poco di quella persona per definirla tale è tutto molto astratto. Ma può essere un punto di inizio per un amicizia questo si, che ovviamente però si deve concretizzare nella realtà.
Il virtuale può essere un trampolino di lancio. Se due persone che si conoscono sul web sentono di essere affini, e ne hanno voglia, nulla vieta di trasformare quel rapporto virtuale in reale.. che poi, è reale nella misura in cui uno vuole che lo sia.. io cerco sempre di essere autentica anche da dietro uno schermo, e se questo basta a far cogliere a qualcuno qualcosa di interessante il passo per diventare reale è breve!!
In ogni caso, ho stretto molte amicizie virtuali, alcuno sono rimaste limitate allo schermo, altre sono diventate reali, fatte di aerei, stazioni, distacchi e lacrime.. insomma, se nasce un sentimento, di amicizia di amore o di che sia, alla fine di virtuale rimane poco..
Reale. Un'amico su internet non può abbracciarti, non puoi sentire la sua voce, non puoi vedere la sua faccia, non ci puoi giocare insieme, non ci puoi uscire insieme, non puoi andare al bar insieme a lui... Al massimo si può chattare