ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Economia reale

  1. #1
    FdT svezzato
    Donna
    Iscrizione: 7/7/2007
    Messaggi: 155
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Economia reale

    l'economia reale...spero di trovarmi nel posto giusto!
    qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 36 anni da Pisa
    Iscrizione: 5/10/2004
    Messaggi: 303
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    in quale contesto??

    scusa ma nn ho capito l'eventuale domanda

  4. #3
    FdT svezzato
    Donna
    Iscrizione: 7/7/2007
    Messaggi: 155
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    devo cercare un articolo che concerna l'economia reale...compito a casa lol
    il problema è che per quanto se ne possa sentir parlare (e qualche articolo da google lo trovo) ...non capisco esattamente di cosa tratti questa economia reale...almeno comprendo ciò che cerco!

  5. #4
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    ...eh?
    Non so di cosa tu stia parlando, ma ho trovato questo con google

    Il " Piccolo Principe " di Antoine de Saint Exupery amava ricordare che "l'essenziale è invisibile agli occhi" ma il suo vero significato era ed è ben diverso da quello che questo post vuole trasmettere, un significato che va al di là dell'immaginabile, l'essenza stessa delle persone, essenza oggi spesso travolta dall'apparenza.
    L'essenziale è invisibile spesso agli occhi del sistema ovvero l'economia reale, economia senza la quale la finanza non avrebbe ragione di essere.
    Spesso nei mesi passati, ho ricordato come questa crisi sarà in grado di cambiare radicalmente la concezione stessa della finanza e di riscrivere qualunque testo di economia, spazzando via una serie di certezze e luoghi comuni, concezioni accademiche e sicurezze ideologiche, che hanno caratterizzato gli anni successivi alla nascita del cosidetto "pensiero unico".
    Alcuni di Voi spesso mi hanno scritto chiedendomi se questa crisi è il risultato di un disegno superiore, orchestrata a tavolino dai gran burattinai coadiuvati da innumerevoli gatti e volpi, ma come ormai voi tutti sapete, oggi questa crisi è l'essenza stessa dell'imponderabile, una follia di massa, che sta travolgendo gli stessi autori, un enorme boomerang che sta rientrando falciando qualunque cosa sulla sua traiettoria.
    Analisti tecnici e fondamentali, economisti ed esperti presunti, gestori e manager finanziari, banchieri centrali e consiglieri economici, figli di ideologie e modelli talvolta demenziali, abbagliati dalla luce infinita di un sistema che sempre e comunque ha vissuto della propria onnipotenza, oggi rincorrono le origini e le cause di questa crisi in un oceano che quotidianamente ribolle di parole e considerazioni che cercano una soluzione sempre e comunque con i modelli del passato.
    Tutto cambia, nulla è per sempre uguale!
    Nel ricordo degli errori nella Grande Depressione oggi si è principalmente assicurato ogni tipo di sostegno al sistema finanziario, sostegno incondizionato, dimenticando sino ad oggi, che il sistema finanziario esiste solo perchè esiste l'economia reale, senza di essa il sistema finanziario non avrebbe alcuna ragione di esistere.
    Come non dimenticare il tempo perso senza intervenire direttamente sull'origine del problema ( nessuno dimentica l'immenso oceano di derivati e prodotti strutturati nati dalla genialità demenziale di menti spesso esaltate dall'odore del profitto ) ovvero il mercato immobiliare, un'ideologia quella del libero mercato, che rinnega qualsiasi intervento atto a modificare le leggi del mercato, intervento spesso negato sulla base di sottili e diabolici conflitti di interesse.
    Bill Fleckenstein nel suo ContrarianChronicles ricorda a tutti che stiamo entrando nell'ottavo inning di questa crisi finanziaria, ovvero quello che riguarda l'economia reale come sostengo da tempo.......
    I hear a lot of chatter about the next problem in the financial food chain, as it were.
    Yet I am much more concerned about jobs and the economy (as well as a future funding crisis I'll explain below) than I am about this phase of the financial crisis.
    I could be wrong, of course, but I think we're probably in about the eighth inning of the crisis in financials.
    The government is not going to let any major financial entity (or almost any large entity) go bust at this juncture -- which means no one will lose access to green paper.

    Thus, while folks are worried about financial institutions, their real concern ought to be the economy.

    Torno a ripetere che la finanza senza l'economia non avrebbe alcuna ragione di esistere, quindi tralasciando un riassunto delle dinamiche che portarono
    alla Grande Depressione, l'errore di aver trascurato e sottovalutato per molto tempo le reali condizioni dell'economia reale potrebbe rivelarsi l'errore principe di questa crisi, ai posteri l'ardua sentenza.

    Via BigPicture questa vignetta che vi ho già proposto esprime chiaramente ciò che sta avvenendo con il beneficio del dubbio, il dubbio che risolverà solo il tempo, solo la Storia......


    economia reale | icebergfinanza

  6. #5
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    l'economia reale è quella che deriva dalla produzione di beni reali, come le fabbriche, i cantieri, il tessile, ecc. il problema è che ormai è in mano alla finanza speculativa

Discussioni simili

  1. Facoltà di economia
    Da Gokito nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 11/10/2008, 12:05
  2. guerra ed economia
    Da brunarocha nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 26/9/2008, 12:51
  3. facoltà economia e commercio
    Da sunset nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 9/1/2008, 13:35
  4. università di perugia..economia
    Da dnt nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/8/2007, 14:14
  5. Esame di economia politica
    Da federico nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/2/2005, 10:58