Apro questo topic come fonte di discussione,credo abbastanza seria,quindi pregherei i commenti del tipo "Ah,un pitbull che paura!" "Morsica,è cattivo".
Vi racconto un pò la mia esperienza,
ho sempre avuto cani di razza considerati aggressivi dalla società (2 dobbermann e 3 pitrbull).
Attualmente ho preso un nuovo cucciolo di Pitbull,gli altri per mia sfortuna sono morti di vecchiaia,femmina.
Ora ha 11 mesi,è una bella bestiolina (appena avrò tempo upperò un paio di foto)e giusto ieri sera ho avuto il primo incontro sgradito,
un signore sulla mezza età che,purtroppo,portava a spasso il suo bel cagnolino (un bastardino,di taglia piccola) con il suo nipotino.
Appena mi vedono,e di conseguenza vedono anche Cilla,cambiano subito strada e sento il suo commento
"Come fanno a tenere certi cani non lo sò proprio,che brutti animali"
Premetto che ho una sorella di 10 anni più grande di me,sposata e con un figlio di 5 anni (mio nipote).
Mio nipote appena entrato in casa ha morsicato l'orecchio a Cilla e lei le ha semplicemente dato una "nasata" facendolo cadere perterra ma dopo questo amiconi come prima e son tornati in giardino a giocare a palla.
Sono a conoscenza che un Pitbull non è assolutamente un cane "facile",
ho sempre imposto delle regole ferree,giusto per farle capire che io comando e lei deve stare al suo posto,e i miei cani non hanno morsicato mai nessuno e anche se lo facessero sono assicurato ma quanto mi chiedo è:
- Dovremo andare ancora tanto avanti prima che le persone capiscano che il cane non nasce cattivo,ma lo diventa se il padrone lo alleva in una determinata maniera?
- Dovò aspettare ancora molto per far capire alle persone che un Pitbull non può socializzare facilmente con altri cani perchè è una razza "dominante"?
Signori miei,
lascio a voi le risposte,che siano ipocrite o meno,le accetterò e vi risponderò di conseguenza.