Io devo dire che esteticamente mi piace di più con le orecchie tagliatte, ma se mai dovessi avere una razza di cane alla quale si tagliano non lo farei mai, non credo avrei il coraggio.
Ricordo che a suo tempo mi dissero di accorciare la coda alla mia barboncina perchè era troppo lunga, non rispondeva ai canoni della razza - o una cosa del genere, ero davvero piccola, non ricordo proprio il motivo al 100%, solo che il veterinario lo disse. Ma col cavolo che l'ho fatto. Evito qualsiasi tipo di operazione del genere, se non è necessaria.
Nemmeno io penso che taglierei le orecchie al cane, però so che in razze non selezionate per aver le orecchie integre si ricorre a colla, cerotti e monetine per avere perfette orecchie "a rosa" o che altro(Finora ho sentito di amstaff e pitt, boxer, corso e dogo argentino.
Per esempio se un cane ha le orecchie così
amstaff orecchie cerotto - Cerca con Google
Loso sistema con qualche cerotto o scotch
cane orecchie cerotto - Cerca con Google
Che per carità, non è niente di traumatico, a volte bastano un paio di giorni, però par che a volte la cosa si protragga anche per mesi e si devono mette monetine nelle orecchie e non far giocare troppo il cane con ali cani per evitare possibili danni, in questi casi credo che non sia tanto diverso dal taglio delle orecchie..