guarda io mi ricordo che qualche anno fa viveva nell'appartamento davanti al mio una ragazza sui trent'anni che aveva un doberman femmina che era di una tenerezza assurda nonostante appunto sia considerata "aggressiva" come razza per dirti ho molti più problemi io che ho un setter ( che tral'altro ho scoperto solo in seguito che non è consigliato come prima esperienza per avere un cane) che come indole è buono però ha un carattere dominante per cui se non gli fai sentire l'autorità del padrone non ti ascolta minimamente. In sostanza penso come ti hanno detto gli altri che dipenda molto dal carattere singolo del cane e di come uno lo cresce ( io avendolo preso in canile non più da cucciolo ha un po' penalizzato come cosa). Poi sicuramente si è un cane impegnativo perchè comunque essendo bello grande richiede uno spazio adeguato e mangia anche decisamente di più di un barboncino.
Infatti uno dei fattori che mi ha portato ad amare i dobermann è proprio questo luogo comune (sbagliatissimo) in merito a una loro presunta aggressività innata. Nonchè il dire che gli cresca il cervello finché non impazzisce.
Poi sono così scattanti e hanno un pelo bellissimo *-*
Comunque mi rendo conto che è impegnativo, infatti -come ho già detto- prima di prenderne uno dovrei comunque pensarci molto a lungo e seriamente.
Io adoro la loro nobile postura! Fantastici... poi ho avuto modo di conoscere esemplari che ammetto mi hanno fatto pensare spesse volte "il prox sarà un doberman" ma sicuramente poi andrò in canile.... vedi mai che ci trovo un dobermann :-D
Io adoro i Dobermann, sono stupendi, trasudano eleganza *-*
Non è una razza problematica, se educata come si deve. L'unico problema può comportarlo la stazza - è un cane bello grosso e pesante - ma si può ovviare senza problemi. Devi avere polso - come con qualsiasi altra razza - e diventare un buon capo branco, e vedrai che non avrai problemi.
Nel mio palazzo ci sono due Doberman, una femmina nera e un maschio marrone, e sono la fine del mondo. Il maschio, però, da già più problemi, si vede che il padrone non ne ha il pieno controllo. E questo è da evitare, per il bene tuo, del cane e di terzi.
Guarda, io credo che per gestire un cane dalla taglia grossa ci voglia molto polso e prontezza. Se un cane di piccola taglia, per qualche motivo assurdo, da addosso a una persona ci vuole poco a tenerlo, nel caso non dovesse ascoltare i comandi. Invece è necessario che un cane di grossa taglia sia non solo ben addestrato - dovrebberlo esserlo un minimo tutti cani - ma riesca a riconoscere nel padrone una guida. Se hai questi dubbi ti consiglio di seguire qualche corso di addestramento, magari, e prima di prenderlo di parlare con uno di loro.
Non ti dico di non prenderlo, ma di pensarci bene e informarti. Non è la prima volta che la gente compra/adotta un cane e poi è costretto a darlo via perchè non sa gestirlo. L'animale soffre tantissimo.