hai capito cosa è la miscela?
hai capito cosa è la miscela?
è x quello che mi sganasciavo!
devo impararla a memoria e usarla xkè è davvero una svolta
è frutto della mente squilibrata d un chimico
cmq nn sarebbe proprio equimolare la miscela ma... fa nnt... era x far scena
stavo pensando... v ho mai parlato della chemioluminescenza?
chemioluminescenza: fenomeno di emissione di radiazioni luminose che accompagnano alcune reazioni chimiche
luminescenza: emissione di radiazioni elettromagnetiche (nei casi più comuni è luce) che ha luogo all'atto della transizione elettronica della sostanza emittitrice da uno stato eccitato a quello fondamentale (o ad uno stato meno eccitato)
particolarmente importante è il tempo che intercorre dall'eccitazione alla emissione luminescente: se è pressoché istantanea s parla d fluorescenza, se ritardata di fosforescenza...
tempo fa m era capitato di sentir parlare di un esperimento pressoché carino... lo scopo era rendere un pomodoro di piccole dimensioni chemioluminescente...
ora molti scienziati penserebbero: "facile! lavoro con i geni del pomodoro innestando quelli di una specie dotata nel proprio patrimonio genetico delle caratteristiche della chemioluminescenza..." xò siccome noi nn abbiamo qst attrezzature/ conoscenze possiamo fare un'altra cosa...
prendo spunto dal forum d un caro amico (Nerocupo) e procedo così:
- prendo un paio di fiammiferi, non i soliti che vendono... servirebbero quelli non di sicurezza, in modo che contengano fosforo... l'ideale sarebbe vedere se sotto lampada UV qst fluorescono...
- stacco ad un paio la capocchia e le metto da parte... avendo cura d triturarle abb finemente...
- una volta triturati li metto in una piccola provetta (va bene qll lunghe x l'analisi cliniche) e aggiungo qlche mL d candeggina...
- agito in modo da dissolvere completamente il tutto e aspetto 20'
- con una siringa monouso abb capiente estraggo il liquido... per controllare che sia andata l'estrazione... spegnere le luci e vedrete una debole ma persistente fluorescenza
- ora prendere il pomodoro e riempirlo un po' tt con la soluzione preparata sopra...
- a qst punto prendere un'altra siringa che contenta qst volta acqua ossigenata a 30 volumi e iniettare il contenuto nel centro e un po' attorno
- attendere pochi secondi e spegnere le luci... se tt è andato bene il pomodoro sarà cm una piccola lampada nel buio
no no no no no no
lo devo assolutamente fà!!!
vado dal mio alchimista di fiducia.... ma se lo faccio coi fiammiferi normali?
non funziona... non contengono fosforo... o lo contengono in tracce... quindi nn servono a nnt... volevo provare col fosforo bianco ma... evito... prende fuoco anche sott'acqua... una volta che s accende... meglio nn essergli vicino...
un esperimento carino da fare... ma che nn c'entra nnt è questo... sempre preso dal sito di cui sopra... quello del mio amico Nerocupo
serve: latte, coloranti alimentari, sapone liquido per piatti
* prendete un piatto fondo e riempitelo di latte
* ipotizzando d aver comprato 4 coloranti alimentari d diverso colore metteteli sui lati del piatto nel latte a 4 vertici opposti
* mettete il sapone liquido al centro ed osservate...
poi m dite
saluti
e yaaaaaa ma dove li vado a prendere io adesso i coloranti alimentari sulla prenestina alle 2 del giovedì???'
mi fai venì la curiosità!!!!
ah boh... i coloranti alimentari li vedono in supermercati 1po' grossi e forniti... prova qnd t riesce... e poi m dirai