ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 100 di 109 PrimaPrima ... 509096979899100101102103104 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 991 a 1,000 su 1081
Like Tree9Mi piace

L'angolo del chimico

  1. #991
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    poi non mi son più interessato mi dispiace
    sull'atropina son ferrato ma sulla pilocarpina pochissimo
    ora cerco e nel caso chiedo al mio prof che ha ventennale esperienza nella chimica degli alcaloidi
    se vendono un collirio senza ricetta (dubito) a base di pilocarpina magari potrebbe funzionare ma credo sia più domanda da fare al tuo oculista, no?

    come ha ben detto yoem sin dall'antico Egitto era usato dalle donne l'estratto di giusquiamo nero che conteneva l'atropina per dilatare le pupille e far sembrare gli occhi di tali donne più grandi e renderle maggiormente attraenti agli occhi degli uomini... prima tra tutte fu Cleopatra ad usarlo maggiormente
    nel Rinascimento venne riscoperto questo uso... e in seguito anche nei secoli 18esimo e 19esimo

    la pilocarpina comunque ora che vedo è un antidoto per l'atropina ma è usato unicamente per l'avvelenamento quindi non so se sia saggia l'idea di usarlo per tornare a vedere dopo l'atropina
    tra l'altro gli effetti collaterali non son da sottovalutare come per molti altri alcaloidi: può causare eccessiva sudorazione, eccessiva salivazione, broncospasmo, aumento della secrezione di muco bronchiale, tachicardia, ipertensione, emicrania (quando usata come gocce per gli occhi) e diarrea... difatti tali effetti nel limitano fortemente l'uso


  2. # ADS
     

  3. #992
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedobren Gocce Visualizza il messaggio
    poi non mi son più interessato mi dispiace
    sull'atropina son ferrato ma sulla pilocarpina pochissimo
    ora cerco e nel caso chiedo al mio prof che ha ventennale esperienza nella chimica degli alcaloidi
    se vendono un collirio senza ricetta (dubito) a base di pilocarpina magari potrebbe funzionare ma credo sia più domanda da fare al tuo oculista, no?

    come ha ben detto yoem sin dall'antico Egitto era usato dalle donne l'estratto di giusquiamo nero che conteneva l'atropina per dilatare le pupille e far sembrare gli occhi di tali donne più grandi e renderle maggiormente attraenti agli occhi degli uomini... prima tra tutte fu Cleopatra ad usarlo maggiormente
    nel Rinascimento venne riscoperto questo uso... e in seguito anche nei secoli 18esimo e 19esimo

    la pilocarpina comunque ora che vedo è un antidoto per l'atropina ma è usato unicamente per l'avvelenamento quindi non so se sia saggia l'idea di usarlo per tornare a vedere dopo l'atropina
    tra l'altro gli effetti collaterali non son da sottovalutare come per molti altri alcaloidi: può causare eccessiva sudorazione, eccessiva salivazione, broncospasmo, aumento della secrezione di muco bronchiale, tachicardia, ipertensione, emicrania (quando usata come gocce per gli occhi) e diarrea... difatti tali effetti nel limitano fortemente l'uso
    Porca miseria la ricetta è vero! Senza quella non mi danno niente, non c'avevo pensato e in effetti è necessaria per pilocarpina, fisostigmina e acetilcolina colliri.
    Per gli effetti tossici sapevo già, ma pure l'atropina non scherza, pensavo che a dosaggi topici da collirio tutto diventasse meno pericoloso.
    Comunque se vieni a sapere altro dimmi che sono curioso!

  4. #993
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    oggi stavo leggendo un articolo del 2005 scritto da ricercatori del Mario Negri Insitute for Pharmacological Research in cui si dice che il più grande fiume in Italia, il Po, con un bacino che coinvolge 5 milioni di utenti, al giorno trasporta 4 kg di cocaina...
    questa considerazione si evince dalla presenza nel fiume di un metabolita della cocaina escreto tramite l'urina (la benzoilecgonina) che è sintomo di un consumo di cocaina, poiché non può derivare da altra fonte...
    facendo qualche calcolo si ottiene che al giorno il consumo medio è di circa 27+/-5 dosi da 100mg ciascuna per ogni 1000 giovani adulti

    a voi le considerazioni

  5. #994
    Sempre più FdT
    Uomo 30 anni da Taranto
    Iscrizione: 20/8/2006
    Messaggi: 2,692
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ma se uno ingerisce della soda caustica muore?

  6. #995
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Non ci sono casi riportati di lavoratori industriali che hanno ingerito soluzioni di idrossido di sodio. L'ingestione "non professionale" ha prodotto gravi ustioni corrosive al tessuto esofageo, che in alcuni casi è progredita sino alla formazione di un restringimento. Se dovesse accadere di ingerire una soluzione del suddetto idrossido a titolo variabile, il dolore sarebbe tanto; ustione della bocca, della gola e dell'esofago; può manifestarsi vomito, diarrea, collasso e in alcuni casi anche la morte.
    Ultima modifica di Sedobren Gocce; 16/11/2009 alle 12:49

  7. #996
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Vorrei sfatare un mito che da tempo mi è capito di leggere o sentire: il fatto che una soluzione più o meno concentrata di acido cloridrico non provochi danni se ingerita, o quantomeno non causi danni simili all'idrossido di sodio.
    CAZZATA!
    Certo nel caso di acido cloridrico non mi pare sia stato riportato il pericolo di morte, a differenza dell'idrossido di sodio.
    Però... l'ingerimento di una soluzione di acido cloridrico provoca un'immediata ustione della bocca e dell'esofago. Nel caso di soluzioni concentrate l'ingerimento può causare dolore grave a bocca, petto e addome, nausea e vomito.
    Son storielle quelle che affermano che tanto nello stomaco c'è dell'acido cloridrico (più enzimi...)... se ingerisci un acido come il cloridrico quest'ultimo brucia e attacca tutto quello che può dalla bocca fino allo stomaco.

  8. #997
    Sempre più FdT
    Uomo 30 anni da Taranto
    Iscrizione: 20/8/2006
    Messaggi: 2,692
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ma allora cosa devo far ingerire al mio nemico per ucciderlo?

  9. #998
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    credi anche che ti risponda?
    io non dico nulla... non serve molto per uccidere qualcuno
    basterebbe anche dell'acqua

  10. #999
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    oltre al fatto che se ci fosse chimica come materia nella mia facoltà vorrei laurenti come professore volevo farti vedere sta roba



    il secondo esperimento che cavolo di roba è? XD

  11. #1000
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    muahah, se ci fosse Laurenti come prof sarebbe bello ma ne uscirei scemo

    il dentifricio per elefanti vuoi sapere come si fa? cosa avviene?
    è una tipica reazione di decomposizione, in cui l'idrogeno perossido si decompone ad opera del potassio ioduro, che catalizza tale reazione
    l'effetto cromatico è dato da un colorante alimentare (ad esempio) mentre l'effetto "dentifricio per elefanti" è dato dal detersivo (non saprei quale...)

    il perossido di idrogeno H2O2 reagisce con il potassio ioduro KI a dare H2O e O2... è proprio l'O2 che scappando dalla soluzione forma la schiuma con il detersivo... e poiché la reazione è istantanea e tente ad essere quasi esplosiva (anche se non esplode nulla) si ha un effetto speciale... mica male
    di per sé il colore rosso bruno dello iodio che si forma sarebbe già carino ma con un colorante si puà sorprendere gli amici o i conoscenti... anche se lo iodio sporca mica da ridere... quindi occhiali guanti e un indumento adatto al caso...

    spero di esser stato chiaro


Discussioni simili

  1. Fabrizio De Andrè - Un Chimico
    Da illusione nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/1/2009, 11:20
  2. stiraggio chimico
    Da tiramolla nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/1/2008, 0:37
  3. Un Chimico
    Da Ser Nwanko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 18:11
  4. Fabrizio De Andrè - Un chimico
    Da Orfeo nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/2/2005, 19:40