ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 44 di 109 PrimaPrima ... 344041424344454647485494 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 431 a 440 su 1081
Like Tree9Mi piace

L'angolo del chimico

  1. #431
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    capisco... t garba? dammi qualche parere... l'ho letto 1paio di volte... molte cose le sapevo da 1bel po'


  2. # ADS
     

  3. #432
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    capisco... t garba? dammi qualche parere... l'ho letto 1paio di volte... molte cose le sapevo da 1bel po'
    Io invece ne sapevo ben poche
    Sì è bello, molto. Interessante. Proprio perchè parla di cose con cui abbiamo a che fare tt i giorni o cmq che adoperiamo ecc...
    Peccato che i nomi in chimica debbano avere minimo 500 caratteri, in modo che dopo aver letto non mi ricordo un piffero

  4. #433
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    va beh dai... se non capisci qualcosa chiedi pure... figurati...
    è vero i nomi IUPAC son complessi e lunghi ma... è così... è il lessico proprio della scienza chimica... c'è poco da fare

    però dai è divulgativo e semplice... e molto vicino alla vita d tutti i giorni o quasi... non trovi?

    cosa t ha colpito finora? cioè cosa hai letto finora che ha lasciato il segno? scusa la curiosità

    saluti

  5. #434
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Premetto che sono a metà

    Fino ad adesso è stato tutto interessante. La parte che sto leggendo (galleria 5) è stra-interessante perchè parla di novità sulle cose di uso comune spero di spiegarmi

    Poi come hai detto tu tutti quei metalli di cui il corpo ha bisogno e nonostante siano presenti in quantità così piccole sono indispensabili

    Poi ricordo il bitrex e la storia della penicillina

  6. #435
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    certo no proble... leggi con calma

    beh 10 anni fa erano novità... ora son in parte cosa comune o ancora oggetto di studio

    oh mio dio il bitrex... che schifo... il denatonio benzoato... la sostanza più amara al mondo... anche 1po' tossica... è nel Lisoform anche
    va beh la penicillina è storia dell'umanità... più o meno tutti ne hanno sentito parlare...

    buon proseguo d lettura... se hai bisogno chiedi pure

  7. #436
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    certo no proble... leggi con calma

    beh 10 anni fa erano novità... ora son in parte cosa comune o ancora oggetto di studio

    oh mio dio il bitrex... che schifo... il denatonio benzoato... la sostanza più amara al mondo... anche 1po' tossica... è nel Lisoform anche
    va beh la penicillina è storia dell'umanità... più o meno tutti ne hanno sentito parlare...

    buon proseguo d lettura... se hai bisogno chiedi pure
    E perchè leggo quasi esclusivamente in treno... (quando non dormo )

    Si si sono d'accordo che sono di uso comune ma oltre che sapere il nome prima sapevo ben poco di loro
    Per la penicillina certo che ne avevo sentito parlare ma qui ho approfondito un pò la sua nacita, che prima ignoravo

    Grazie

  8. #437
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    americio: numero atomico 95, simbolo Am...
    è un elemento metallico radioattivo della famiglia degli attinidi, ottenuto bombardando il plutonio con neutroni... è stato il quarto elemento transuranico ad essere scoperto... come si evince dal nome prende il nome dall'America, in analogia con l'europio (Europa)...

    appena preparato presenta una lucentezza bianco-argentea (più argenteo del plutonio o del nettunio) e, a temperatura ambiente, diventa opaco lentamente in aria secca...
    l'emissione alfa dell'Am-241 è circa il triplo di quella del radio: pochi grammi di Am-241 emettono radiazione gamma intensa che crea seri problemi di esposizione a chi deve maneggiare l'elemento

    può essere prodotto in quantità dell'ordine dei chilogrammi, principalmente sotto forma dell'isotopo 241Am...

    trova applicazioni domestiche in alcuni modelli di rivelatori di fumo, dove viene usato in qualità di sorgente di radiazioni ionizzanti...
    241Am è stato anche usato come sorgente portatile di raggi gamma per l'uso in radiografia e come mezzo per misurare lo spessore del vetro...
    242Am è un emettitore di neutroni ed ha trovato uso nella radiografia a neutroni; è tuttavia un isotopo estremamente costoso da produrre in quantitativi utilizzabili...

    fu sintetizzato per la prima volta da Glenn T. Seaborg, Leon O. Morgan, Ralph A. James e Albert Ghiorso nel tardo 1944 nel Metallurgical Laboratory dell'Università di Chicago (oggi noto come Argonne National Laboratory)...
    il gruppo preparò 241Am sottoponendo 239Pu a successive reazioni di cattura neutronica in un reattore nucleare... questo produsse prima 240Pu e poi 241Pu che a sua volta si convertì in 241Am tramite un decadimento beta...
    il premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia ha progettato un reattore alimentato con 242Am che potrebbe rivelarsi più promettente degli attuali in uso...

  9. #438
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Nuntio vobis gaudium maximum: habemus lauream

  10. #439
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    mio lavoro di tesi: sintesi di ciclopropani e aziridine a partire da alcheni ed immine più o meno sostituiti, fatti reagire con carbeni recanti una funzione esterea, mediante assistenza da parte di complessi dei metalli di transizione...

  11. #440
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    per me più che un titolo è già una tesi completa!






Discussioni simili

  1. Fabrizio De Andrè - Un Chimico
    Da illusione nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/1/2009, 11:20
  2. stiraggio chimico
    Da tiramolla nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/1/2008, 0:37
  3. Un Chimico
    Da Ser Nwanko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 18:11
  4. Fabrizio De Andrè - Un chimico
    Da Orfeo nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/2/2005, 19:40