ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 15 di 109 PrimaPrima ... 51112131415161718192565 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 141 a 150 su 1081
Like Tree9Mi piace

L'angolo del chimico

  1. #141
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    credo che uno amante dei Simpson che s rispetti abbia almeno visto una volta nella sua vita la puntata in cui Homer nel tentativo d scappare finisce in una zona sperduta del globo, dv nella giunga trova dei rospi, li lecca e scopre le mirabolanti proprietà psicotrope della loro pelle... a parte che è tratto da un cartone... ma nn m ricordo d aver mai sentito che la pelle d un rospo secerna sostanze psicotrope... xò dovrei indagare...

    qll che so invece è che in natura esistono piccole rane della famiglia Dendrobatidae... tra le più importanti troviamo la specie Azureus (m sa che è da qui che nasce il logo del programma p2p), Auratos, Tinctorius, Pumilio, Verntrimaculatos, Leocumelas, ed altre...
    esiste una rana chiamata terribilis, il cui nome non è dato a caso..
    il veleno prodotto da questa particolare specie (omeobatracotossina) risulta essere il veleno più letale e potente in natura...
    oltre alla sua velocità d'azione all'interno di un organismo, si stima che un milligrammo di tale batracotossina sia sufficiente per uccidere circa 10 uomini adulti...


  2. # ADS
     

  3. #142
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    e come lo usa???????????

  4. #143
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    cosa?
    soggetto - verbo - complemento

  5. #144
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    si in effetti ti do ragione ho fatto fatica anche io a capire a che mi riferivo

    dicevo il rospo come lo usa sto veleno???

  6. #145
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    mmh il rospo lo usa in modo abb semplice... lo secerne attraverso ghiandole che ha al suo interno... se un predatore tenta d morderlo o qntmeno mangiarlo, avrà una bella sorpresa... credo possa morire...
    gli indios usano intingere dardi e frecce dentro qst liquido e lo usano x cacciare... e all'occasione uccidere...

    saluti

    PS: tranqui anche io a volte nn capisco ciò che scrivo

  7. #146
    FdT Star Chloe
    Donna
    Iscrizione: 24/12/2006
    Messaggi: 22,810
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SeDoBrEn GoCCe Visualizza il messaggio
    posso chiederti xè t interessava l'acido oleico?

    PS: io ho fatto il sapone partendo da olio d oliva... è buonissimo...
    abbiamo fatto un esperimento in chimica, per determinare il numero di Avogadro
    ovviamente non abbiamo neanche determinato l'ordine di grandezza.
    mi serviva sapere di cosa si trattava per la relazione xD

  8. #147
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Tu non ti occupi di stelle vero?

  9. #148
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chloe Visualizza il messaggio
    abbiamo fatto un esperimento in chimica, per determinare il numero di Avogadro
    ovviamente non abbiamo neanche determinato l'ordine di grandezza.
    mi serviva sapere di cosa si trattava per la relazione xD
    ho capito... scusa la curiosità...

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Tu non ti occupi di stelle vero?
    all'occorrenza so anche d stelle... che c'è?

  10. #149
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    una stella è un corpo celeste che brilla di luce propria...
    si tratta propriamente di un'enorme e luminosa sfera di plasma (gas fortemente ionizzato) ad altissime temperature, che genera energia nel proprio nucleo attraverso dei processi di fusione nucleare; tale energia è irradiata nello spazio sotto forma di onde elettromagnetiche e neutrini...

    quasi tutti gli elementi chimici più pesanti di idrogeno ed elio (i più abbondanti nell'Universo) vengono sintetizzati nei nuclei delle stelle tramite il processo di nucleosintesi...

    sono oggetti estremamente massicci, con masse comprese tra 0,08 e 120-200 masse solari (M☉)...
    [massa solare: un'unità di misura, usata per esprimere la massa delle stelle e di oggetti più grandi quali le galassie...
    equivale alla massa del Sole...
    il suo valore e il suo simbolo convenzionale sono: la massa solare è pari a circa 333.000 volte la massa della Terra...
    incertezze sulla costante gravitazione rendono similarmente impreciso il calcolo della massa solare]

    gli oggetti dotati di massa inferiore a 0,08 M☉ sono detti nane brune, mentre pare che non esistano stelle di massa superiore a 200 M☉ per via del limite di Eddington...
    variano anche le dimensioni, che vanno dalle piccolissime stelle di neutroni (in realtà dei "cadaveri stellari"), di appena qualche decina di chilometri, fino a supergiganti, e le luminosità, comprese tra 10-4 e 3 × 106 luminosità solari (L☉)...
    [luminosità solare è un'unità di misura, usata per esprimere la luminosità (quantità di energia emessa da una stella in un dato tempo ovvero la sua potenza) delle stelle e di oggetti più grandi quali le galassie...
    equivale alla luminosità del Sole, ovvero all'energia emessa dal sole in un secondo...
    il suo valore e il suo simbolo convenzionale sono:


    il Sole è da considerarsi una stella di media grandezza e luminosità...
    per questo motivo i suoi parametri descrittivi sono utilizzati come unità di misura per oggetti astronomici più massivi e luminosi...
    avendo la luminosità e la massa di una galassia, si può dedurre il numero di stelle che la compongono, presupponendo che sia costituita in prevalenza da stelle "medie" come il Sole]


    gli astronomi sono in grado di determinare massa, età, composizione chimica e molte altre proprietà delle stelle osservandone spettri (), luminosità e moti attraverso lo spazio...
    la massa complessiva della stella gioca un ruolo fondamentale nella sua evoluzione e nel suo destino finale;
    le altre caratteristiche di una stella, quali diametro, rotazione, moti interni e temperature superficiali (e di conseguenza colore), sono determinate dallo stadio evolutivo in cui si trovano...

    una rappresentazione grafica che mette in relazione luminosità e temperatura superficiale, nota come diagramma di Hertzsprung - Russell (diagramma H-R), consente di determinare con una certa precisione l'età e lo stadio evolutivo di ciascuna stella...



    le stelle si presentano, oltre che singolarmente, anche in gruppi costituiti da due (stelle binarie) o più stelle (sistema stellare multiplo) legate dalla forza di gravità, che generalmente orbitano attorno ad un comune centro di massa secondo traiettorie abbastanza stabili...
    le stelle sono associate anche in gruppi più estesi, detti ammassi (che si dividono in globulari e aperti), a loro volta raggruppati, insieme a stelle singole e nubi di gas e polveri, in addensamenti ancora più estesi, che prendono il nome di galassie...

    la maggior parte delle stelle sono identificate da numeri di catalogo...

    solo una piccola parte di esse, in particolar modo le stelle più luminose, ha un nome vero e proprio che deriva spesso dal nome originale arabo o latino dell'astro... molti di questi nomi derivano dai miti loro associati o dal particolare periodo in cui esse compaiono nella sfera celeste...

    catalogo stellare è un catalogo astronomico che elenca le stelle...
    in astronomia, molte stelle sono nominate semplicemente con un numero di catalogo... esistono moltissimi cataloghi stellari che sono stati prodotti per i più disparati propositi negli anni...
    Ultima modifica di Sedobren Gocce; 2/2/2008 alle 13:01

  11. #150
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Grazie chimi

Discussioni simili

  1. Fabrizio De Andrè - Un Chimico
    Da illusione nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/1/2009, 11:20
  2. stiraggio chimico
    Da tiramolla nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/1/2008, 0:37
  3. Un Chimico
    Da Ser Nwanko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 18:11
  4. Fabrizio De Andrè - Un chimico
    Da Orfeo nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/2/2005, 19:40