ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 6121314151617 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 151 a 160 su 162

E' possibile essere atei a 11 anni?

  1. #151
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hely92 Visualizza il messaggio
    tu fai le domande, io ti rispondo, tu mi dici che la risposta non è idonea, quindi io ti rispondo chiarendoti chi è Dio per me e quindi per i cattolici,
    Tu hai risposto così:
    Quote Originariamente inviata da hely92 Visualizza il messaggio
    essere nata in una famiglia cattolica ha influito sul mio essere cattolica..[...] credo in Dio creatore dell'universo e seguo il principio dell' "ama il prossimo tuo come te stesso", proprio della religione cattolica, quindi sono cattolica.
    Non è che voglio avere l'ultima parola.
    Ma mi pare che queste cose siano la base della religione cristiana.
    Visto che le confessioni cristiane sono più di una, è chiaro che tra loro sono diverse, hanno dogmi diversi. E quindi ciò che tu hai detto riguardo alla religione cattolica è incompleto. Quindi o non la conosci bene oppure non c'hai voglia di peredere tempo a dimostrare che la conosci.

    Se uno mi dice che è cattolico perchè crede in dio come creatore dell'universo e perchè crede al principio del "Ama il prossimo tuo bla bla bla"... ecco.. io sento che c'è qualcosa che non va.
    E non ho alcun problema a dirlo.

    E' come dire di essere di destra perchè si è razzisti...Non so se mi spiego

    In virtù di ciò credo che sia fuoriluogo dire a uno che vuole diventare ateo che prima deve crescere e conoscere. TUTTO QUA.

    Io potrei dire a te le stesse cose che tu hai detto a lui:
    prima di definirti X o Y cerca di capire veramente cosa significa essere atei, o credenti di questa religione, o credenti di quest'altra.



    Ho riportato il topic sull'esistenza di Dio perchè
    sentivo puzza di OT



    PS. frequentando questo forum ho incontrato solo un utente, fin'ora, che ha dimostrato
    di essere cattolico per altri motivi oltre al credere che dio è il creatore dell'universo.

  2. # ADS
     

  3. #152
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    PS. frequentando questo forum ho incontrato solo un utente, fin'ora, che ha dimostrato
    di essere cattolico per altri motivi oltre al credere che dio è il creatore dell'universo.
    Non so di chi parli, ma mi sembra più che chiaro che credendo all'esistenza di un Dio che ha dato origine alla vita sono cattolico...

    Ma poi sono cattolico anche per altre ragioni, come quello che è succeso nella mia vita...
    Che sono cose lunghe da spiegare.
    Non dimostrano che il cattolicesimo è la religione più simile al vero Dio, ma mi hanno dimostrato che un Dio esiste.

    Chiaramente non intendo convincere nessuno di una cosa che potrebbe non essere vera, ma per me lo è e mi ha convinto perfettamente.

    Anche perchè ho capito solo qualche giorno fa che c'è qualcosa alla base.

    Una cosa molto simile a quella che facciamo noi per creare un elettrodomestico.

    Ma alla base ci siamo noi.

    Non credo quindi, che al big bang e tutto il resto non ci sia stata una base, una base intenzionale.

    Chiaramente è la mia opinione.

    Poi condivido molte idee del cattolicesimo, che in effetti sono quelle che hanno formato anche la mia personalità, ma in merito ai preti io li vedo solo come persone che tentano di inoltrarmi il messaggio di Dio.

    Ma non posso fare quello che mi dicono, se dicono tipo (com'è successo in tempi antichi) di bruciare le streghe.
    E questo te lo dico perchè una delle prime cose che dice Dio è di non punire chi ha una colpa, nemmeno un assassino, perchè quello è un suo compito.

    Io sono cattolico, ma scelgo io in base alla mia opinione religiosa quello che devo fare, non un prete.
    Per questo il clero su di me non è molto influente.

  4. #153
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Half, non parlo della Chiesa e dei preti.

    Parlo delle differenze tra le confessioni cristiane.. differenze di bibbie, vangeli,
    santi, beati, effigi e quant'altro concerne la FEDE.

  5. #154
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Half, non parlo della Chiesa e dei preti.

    Parlo delle differenze tra le confessioni cristiane.. differenze di bibbie, vangeli,
    santi, beati, effigi e quant'altro concerne la FEDE.
    Ci sono delle differenze ovviamente tra le varie religioni.

    E se posso dirti la mia non mi piace quella musulmana, per come viene trattata la donna in primis, poi anche per come in nome del loro Dio sono pronti anche ad uccidere, mentre le altre religioni non mi fanno schifo, nonostante non condivida alcune loro caratteristiche.

    Però nonostante tutto moltissime religioni hanno parecchie cose in comune, come la ricerca della pace.

    Poi ci sono differenze come hai detto tu anche tra le confessioni cristiane.
    I protestanti infatti per alcuni punti di vista sono più liberi, come la libertà per un prete di sposarsi.

    Io non mi esprimo in merito, perchè non so se è sbagliato o giusto e forse sono più un cristiano generico che un cattolico, non lo so...

    So solo che non sono obbligato a condividere tutto della mia religione.

  6. #155
    FdT svezzato
    Donna 31 anni da Potenza
    Iscrizione: 5/4/2007
    Messaggi: 297
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    sentite ragazzi continuo a ripetervi che la religione cristiana si è scissa in cattolicesimo e protestantesimo per motivi politici ed egemonici della Chiesa come istituzione..si è parlato tanto di religione creata dall'uomo e adesso non riusciamo a riconoscere cosa effettivamente è stato creato dall'uomo?! dire che sono cristiana-cattolica è come dire che sono lucana-italiana; i principi di fondo sono uguali per tutti i cristiani, protestanti o cattolici che siano. poi Rudemood, il commento che ho fatto non lo hai preso bene. ho scritto "sicuramente nascere in una famiglia cattolica ha influito sul mio essere cattolica (e dicendo questo io ti dimostravo di essere d'accordo con te nell'affermare che la maggior parte degli italiani sono cattolici perché nascono da famiglie cattoliche), ma il credere in Dio e il seguire il dogma principale già mi dimostra di essere cattolica (e questo per provarti la mia tesi per la quale essere cattolici è ben altro che andare a messa o prendere la comunione).

  7. #156
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hely92 Visualizza il messaggio
    non dico che sia proibito diventare atei,
    ma questa è una scelta che si matura col tempo,
    non è che lo si diventa da un momento all'altro!
    poi assurdo vedere come ragazzini di 14-15 annunciano
    fieramente di essere atei: vi comportate con la fede come se fosse una moda,
    Quote Originariamente inviata da hely92 Visualizza il messaggio
    e poi in questo topic si è toccato proprio il fondo..
    un bambino di 11 anni che dice di voler diventare ateo perché crede nella scienza,

    ma non sa se diventarlo perché ha fatto la comunione e "la prende ancora"
    Quote Originariamente inviata da hely92 Visualizza il messaggio
    nella maggior parte dei casi ci si ritrova cattolici senza nemmeno volerlo,[...]
    poi, se una persona, crescendo e confrontandosi, matura l'idea che quel credo non corrisponde al suo,
    allora è giusto che ognuno prenda la propria via!

    ma mi è assurdo pensare che un bambino di 11 anni abbia già maturato il proprio credo:
    ma ripeto, non perché c'è qualcosa di male nell'essere atei, ma è il modo in cui lo si dichiara!
    sei ateo? e allora non vai a messa! [...] inveisco anche contro il bambino, perché è assurdo anche dare sempre la colpa agli altri:
    si ritiene tanto maturo dicendo che è ateo? e allora deve anche prendersi le proprie responsabilità nel dirlo!
    Quote Originariamente inviata da hely92 Visualizza il messaggio
    ma il
    credere in Dio e il seguire il dogma principale
    già mi dimostra di essere cattolica

    (e questo per provarti la mia tesi per la quale essere cattolici è ben altro
    che andare a messa
    o prendere la comunione).

    ??

    L'unica cosa che stai dimostrando è di non conoscere la tua confessione religiosa. Dicesi "Predicare bene e razzolare male", in questo caso.

    Tu inveisci contro il bambino. Io inveisco contro di te.
    Ti sembrerà strano ma i motivi sono esattamente gli stessi

  8. #157
    FdT svezzato
    Donna 31 anni da Potenza
    Iscrizione: 5/4/2007
    Messaggi: 297
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    ??

    L'unica cosa che stai dimostrando è di non conoscere la tua confessione religiosa. Dicesi "Predicare bene e razzolare male", in questo caso.

    Tu inveisci contro il bambino. Io inveisco contro di te.
    Ti sembrerà strano ma i motivi sono esattamente gli stessi
    parlare con te è come soffiare su una casa di mattoni..i miei interventi che hai citato sono tutti coerenti, ma dato che tu li hai letti con pregiudizio non hai potuto capire niente dei miei discorsi. vuoi sentirti dire che hai ragione? hai ragione. hai ragione a dire che sono incoerente, che non conosco la mia fede religiosa, che inveisco contro il bambino senza motivo. hai ragione tu.

  9. #158
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Ti rispondo privatamente.

  10. #159
    Assuefatto da FdT
    Donna 27 anni da Milano
    Iscrizione: 20/12/2008
    Messaggi: 979
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    puoi essere quello che vuoi basta che tu ne sia convinto e che non sia una "moda passeggera"
    se dici di essere ateo solo perchè credi di più nella scienza non hai capito cos'è l'ateismo

  11. #160
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 9/7/2007
    Messaggi: 378
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    i primi cristiani hanno fatto proprio questo e lei adesso non può? curiosa sta cosa!
    Candidato alla Presidenza!

Discussioni simili

  1. Per i NON credenti
    Da RudeMood nel forum Sondaggi
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 8/9/2011, 18:00
  2. UAAR Unione Atei e Agnostici Razionalisti
    Da RudeMood nel forum Siti preferiti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 8/2/2009, 18:23
  3. Essere o non essere pronti...
    Da yasha nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 6/1/2009, 17:01
  4. è possibile che...
    Da morena_83 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 15/1/2007, 10:47
  5. tetes de bois - NON SI PUò ESSERE SERI A 17 ANNI
    Da Grì nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/8/2005, 15:11