ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 14 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 131
Like Tree5Mi piace

Omar, da oggi un uomo libero

  1. #1
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito Omar, da oggi un uomo libero

    Esce dal carcere l'autore, insieme a Erika De Nardo, del delitto di Novi Ligure
    Oggi ha 26 anni. I legali: "Completato un faticoso percorso rieducativo"





    ASTI - Chiede di essere lasciato tranquillo, non parla direttamente ma lo fa attraverso i suoi legali, forse parlerà più avanti, da uomo libero qual è da oggi. E' il giorno della scarcerazione per Omar Favaro, una condanna a 14 anni di prigione (ridotta a 9 grazie all'indulto e all'accoglimento della richiesta di liberazione anticipata) per quel che accadde il 21 febbraio nel quartiere Lodolino di Novi Ligure, quando lui e la sua fidanzata di allora, Erika De Nardo, ammazzarono con 97 coltellate Susi Cassini e Gianluca De Nardo, madre e fratello di Erika.

    "Voglio stare tranquillo", chiede oggi, a 26 anni (all'epoca dei fatti ne aveva 17), e gli avvocati Lorenzo Repetti e Vittorio Gatti si dicono "soddisfatti" perché "pur non dimenticando la tragedia, in questo momento si è completato il lungo e faticoso percorso rieducativo e Omar finalmente può essere reinserito a pieno titolo nella società avendo espiato le sue colpe. Ora davanti a lui c'è la prospettiva di vivere una vita da ragazzo come tutti gli altri".

    Omar, in semilibertà da un mese, fa il giardiniere ad asti. Ha trovato lavoro presso una cooperativa locale, guadagna 600 euro al mese. Un "detenuto modello", dicono di lui gli agenti della polizia penitenziaria. "Si impegna a fondo", raccontano alla cooperativa. Il giardinaggio potrebbe essere il suo lavoro anche da uomo libero, anche se Omar dice di essere un appassionato di computer. In ogni caso il suo primo sogno da realizzare - aveva detto qualche tempo fa - è "farmi una bella nuotata al mare: sono dieci anni che non ci vado".

    I genitori gli sono rimasti sempre accanto. Da Alessandria, dove abitavano, si sono anche trasferiti ad Asti. Ogni giorno, alle 12.30, da quanto è partito il regime di semilibertà, 45 giorni fa, Omar è andato a pranzo a casa loro. Anche il papà di Erika, Francesco De Nardo, non ha mai abbandonato la figlia in carcere a Verziano, in provincia di Brescia. Nel 2006 si era parlato di lei quando, con le compagne di detenzione, partecipò a un incontro di pallavolo all'oratorio di Buffalora con la squadra femminile del posto. Nel 2009 si è laureata in Lettere con 110 e lode. Il giorno in cui ha discusso la tesi - "Socrate e la ricerca della verità negli scritti platonici" - il padre era al suo fianco.


    (Repubblica.it)




    ---------



    Speriamo abbiano realmente "messo la testa a posto"...

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    E' MOLTO meglio che io non mi esprima.....lo farei "stare tranquillo" in una miniera di carbone, altrochè libertà....

  4. #3
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    E' MOLTO meglio che io non mi esprima.....lo farei "stare tranquillo" in una miniera di carbone, altrochè libertà....
    perchè? se ha pagato il debito con la società puo uscire .......giustiza fai da te......le leggi o ci sono o non ci sono semplice???

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Usher Visualizza il messaggio
    perchè? se ha pagato il debito con la società puo uscire .......giustiza fai da te......le leggi o ci sono o non ci sono semplice???
    Un "debito" di quel genere non si ripaga con 9 anni di galera e basta, leggi o non leggi

  6. #5
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Un "debito" di quel genere non si ripaga con 9 anni di galera e basta, leggi o non leggi
    ma tu non sei il giudice e quando è stato eseguito erano minorenni.
    Il giudice non li ha giudicati come adulti, se le cose non ti stanno bene deve votare quelli che la pensano come te e non quelli che fanno leggi a personam, ma finche una una legge il suoropo di leggi esistono e inutile lamentarsi non ha senso: o siamo in uno stato di diritto oppure no , fatta la scelta ne dobbiamo condivivere,della scelta, onori e oneri

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Usher Visualizza il messaggio
    ma tu non sei il giudice e quando è stato eseguito erano minorenni.
    Il giudice non li ha giudicati come adulti, se le cose non ti stanno bene deve votare quelli che la pensano come te e non quelli che fanno leggi a personam, ma finche una una legge il suoropo di leggi esistono e inutile lamentarsi non ha senso: o siamo in uno stato di diritto oppure no , fatta la scelta ne dobbiamo condivivere,della scelta, onori e oneri
    Non ho scelto io di votare un sistema di leggi così tanto garantista, infatti, ma non posso farci molto

    E comunque non voto "chi fa leggi ad personam" ormai da qualche anno....

  8. #7
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Nove anni per un duplice omicidio mi sembrano pochi quindi al posto di sto tizio eviterei di gioire pubblicamente della vicina libertà!
    Ma Erika verrà pure scarcerata?

  9. #8
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Scusate eh... La legge non l'ha fatta lui e la pena l'ha scontata. E 9 anni non mi sembrano propriamente pochi vista la severità delle pene italiane.

    Se uno ha 14 anni e domanda l'uscita anticipata e gli viene accolta vuol dire che ci sono le basi per l'accoglimento.
    Capisco il rancore, il populismo e tutto il resto ma se 'sto tizio ha scontato quanto doveva per legge, ha avuto una buona condotta e riga dritto il problema dov'è?

  10. #9
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cyrano de Bergerac Visualizza il messaggio
    Scusate eh... La legge non l'ha fatta lui e la pena l'ha scontata. E 9 anni non mi sembrano propriamente pochi vista la severità delle pene italiane.

    Se uno ha 14 anni e domanda l'uscita anticipata e gli viene accolta vuol dire che ci sono le basi per l'accoglimento.
    Capisco il rancore, il populismo e tutto il resto ma se 'sto tizio ha scontato quanto doveva per legge, ha avuto una buona condotta e riga dritto il problema dov'è?
    Noto un inquietante parallelismo con quanto accadeva nei secoli scorsi....


    Allora, andavi davanti al parroco, ti confessavi, gli facevi gli occhi dolci, ti pentivi, e ti venivano rimessi tutti i peccati.


    Oggi succede la stessa cosa, solo che al posto del parroco c'è un giudice.....

  11. #10
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Noto un inquietante parallelismo con quanto accadeva nei secoli scorsi....


    Allora, andavi davanti al parroco, ti confessavi, gli facevi gli occhi dolci, ti pentivi, e ti venivano rimessi tutti i peccati.


    Oggi succede la stessa cosa, solo che al posto del parroco c'è un giudice.....
    Ah ah... E questa che risposta è? xD

    Se per legge è prevista la possibilità di fare richiesta di liberazione anticipata e c'è stata la buona condotta più i presupposti per l'accoglimento della domanda, ma chi sei tu o io o chicchessia per dire che la sentenza è ingiusta?

    Tra l'altro non s'è fatto uno o due anni, ma 9. Da 17 a 26 anni. Non è poco. E ora fuori sta lavorando... Ma boh, non so... A volte penso che certa gente preferirebbe li mettessero a un muro e li fucilassero...

Pagina 1 di 14 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. c'è un uomo libero qui dentro!!!
    Da GraceMoj nel forum Off Topic
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 6/12/2007, 16:34
  2. Don Omar - Pobre Diabla
    Da ° Phoebe ° nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/7/2007, 12:11
  3. Omar Pedrini - Shock
    Da violetta nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/7/2006, 15:42
  4. Omar Pedrini - Lavoro Inutile
    Da Silent Enigma nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/5/2006, 10:00
  5. Adriano Celentano - Io sono un uomo libero
    Da Kikka_86 nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11/2/2006, 10:43