ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 29 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 281
Like Tree150Mi piace

Nord vs Sud: differenze culturali, miti e leggende

  1. #41
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio

    Vabbè, io non la trovo una cosa così strana. Allora dovrebbe essere lo stesso discorso per chi ha una comitiva di amici bella grande. Anche in quel caso è un'eccezione e una cosa poco probabile andare d'accordo?
    infatti è abbastanza raro che si vada tutti d'accordo. e anche li ci sono quelli che alla festona di compleanno invitano tutta la compagnia e quelli che invitano solo gli intimi.

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Come ha detto Temperance, anche in una comitiva è difficile andare d'accordo con tutti, magari ci sono amici di amici con cui non si ha molto in comune o che si preferirebbe non frequentare, ma l'unica soluzione sarebbe rimanere soli tappati in casa propria.
    punti di vista.. io se devo uscire con gente che mi sta sulle palle piuttosto sto in casa.

    e piuttosto che uscire con parenti tanto per preferisco uscire con amici.



    ma anche il fatto di essere diretti come diceva loller è una caratteristica del nord.. qui se uno ti sta sulle palle glielo dici o glielo fai capire in 3 secondi.
    a volte anche in maniera un pò stronza.. lo ammetto
    A Loller156 piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #42
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hulk Visualizza il messaggio
    infatti è abbastanza raro che si vada tutti d'accordo. e anche li ci sono quelli che alla festona di compleanno invitano tutta la compagnia e quelli che invitano solo gli intimi.

    - - - Aggiornamento - - -



    punti di vista.. io se devo uscire con gente che mi sta sulle palle piuttosto sto in casa.

    e piuttosto che uscire con parenti tanto per preferisco uscire con amici.

    ma anche il fatto di essere diretti come diceva loller è una caratteristica del nord.. qui se uno ti sta sulle palle glielo dici o glielo fai capire in 3 secondi.
    a volte anche in maniera un pò stronza.. lo ammetto
    Il dire in faccia "Mi stai sulle palle" l'ho preso dal lato nord della famiglia, allora.
    Comunque avete ignorato il messaggio successivo in cui dicevo che non tutti gli amici te li scegli. Alcuni capitano nel gruppo portati da terzi. Per rispondere a chi ha detto che i parenti non li scegli.
    Cioè, quello che contesto è il dire "E' impossibile andar d'accordo con tutti". Non vedo la cosa come impossibile. Se non mi fai qualcosa di male mi stai simpatico. Puoi piacermi più o meno di tizio ma non per questo non vado d'accordo con te. Idem con la famiglia. Se non mi hai fatto nulla non ci trovo nulla di soprannaturale nel volerti invitare a tot cerimonia. Perfino io, che non festeggio mai nulla, né con gli amici né con la famiglia, non trovo così assurda la cosa. E mi fa strano che la trovino strana gli altri xD

    Per l'offrire, credo dipenda anche da come si è stati "educati" - non nel senso che è educato chi offre e maleducato chi non lo fa. Io son stata abituata con i miei che, dovunque si andava, dovevano offrire loro, come gesto di cortesia. E io ho preso un po' da loro. Poi mi son resa conto che non si può andare avanti così e quindi o si fa una volta per uno o si divide. Ciò non toglie che è un bel gesto voler offrire qualcosa all'altro. A me fa piacere quando mi viene offerto un caffè. O un'altra cazzata qualsiasi tipo un cioccolatino. E' una carineria. Se non lo fai non ti levo il saluto, ma se lo fai è un in più che non mi dispiace. A patto che poi non impedisci all'altro di ricambiare. Quelle persone sono odiose.

    Per i compleanni, diciamo solo che è carino che il festeggiato, quando è il momento di organizzare, prenda in esame le possibilità degli altri, in modo da non mettere in difficoltà nessuno. Che offra lui oppure no. Ed è carino che, se si è invitati e viene offerto tutto, non si ordinino mille cose oppure un piatto costosissimo. E ho conosciuto persone che l'hanno fatto.
    A Oregon, Red Viper e Hulk piace questo intervento

  4. #43
    labirinto senza fine Red Viper
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 10/4/2007
    Messaggi: 754
    Piaciuto: 2406 volte

    Predefinito

    Come Temp, credo che la questione dell'offrire o del dividere le spese sia una questione di educazione e ambiente, più che di differenze tra nord e sud. Io sono friulana, e studio a Padova, quindi non ho subìto un grosso cambiamento culturale, ma ad esempio, i miei amici di casa raramente offrono, di solito ognuno si paga il suo. Ovviamente, se uno non ha dietro abbastanza soldi, nessuno si fa problemi ad offrire, ma non capita così spesso. Qui a Padova invece capita spesso che uno offra la colazione o il caffé a tutti, sapendo che la volta dopo probabilmente sarà un altro a fare lo stesso e così via, ma è un'abitudine che ha preso il mio gruppo, e le cose cambiano molto a seconda delle persone con cui sto uscendo. Riguardo all'ospitalità, stessa cosa, dipende molto dall'educazione. Per quel che mi riguarda, se qualcuno mi ospita faccio di tutto per dare una mano, e non essere troppo di peso, ma mi è capitato di andare ospite da un amico, a Torino, e non riuscire nemmeno a lavare i piatti, o a pagarmi una cena, perché per lui e la sua famiglia l'ospite non deve assolutamente aprire il proprio portafoglio o affaticarsi (è stato assurdamente difficile convincerlo a farsi offrire almeno un pranzo da me).
    La grande differenza tra nord e sud invece l'ho notata per quanto riguarda la confidenza: ho diverse amiche da giù (Puglia, Calabria e Campania), e devo ammettere che il primo approccio con loro per me è stato un po' traumatico: quando, avendola conosciuta il giorno prima, A. è corsa ad abbracciarmi per salutarmi mi ha spaventata xD Anche se, lo ammetto, io sono particolarmente un orso nelle interazioni con gente che non conosco, quindi non sono un valido metro di misura. Comunque nel complesso, tra la gente che conosco, noi polentoni siamo parecchio più diffidenti e ci mettiamo più tempo a accorciare le distanze. Però sotto questa scorza dura e fredda siamo capaci di affetto anche noi, dovete solo avere un po' più pazienza u.u
    A Jeggi, Oregon, alfio61 e altri 2 piace questo intervento

  5. #44
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Sì, oddio il contatto fisico inaspettato XD
    LEVATEVE!

    Non è che mi arrabbio o cosa, ma se non me lo aspetto mi irrigidisco tantissimo.
    Del tipo che vengo abbracciata e io: "ehm, sì...coff coff...ok...ciaaaoo" dando qualche colpetto sulla schiena XD
    A Red Viper, Temperance, imok e altri 1 piace questo intervento

  6. #45
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alfio61 Visualizza il messaggio
    Ci sta l'MD che è leggendario a suo modo
    Ma sai cosa significa avere i prezzi più bassi di tutti gli altri supermercati (persino dei discount) sui prodotti di marca ed avere addirittura la possibilità di aggiungere ulteriori sconti sulla tessera con un macchinario presente lì fuori? Pago il tè Santè 80 centesimi, che negli altri negozi si trova ad 1,30 euro. Per quanto riguarda i prodotti non di marca i prezzi più bassi e con prodotti di buonissima qualità li fa il LIDL, preferirei però non andarci per non favorire troppo l'economia dei teutonici. l'MD cosa offre invece?

  7. #46
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Non so che Esselunga frequenta Half ma quella dove andavo io non aveva proprio dei prezzi bassissimi XD
    Il Tuo Dì ha buoni prezzi, l'Eurospin, il Dico...etc...

  8. #47
    vcp
    Pollon Style vcp
    Donna 37 anni
    Iscrizione: 25/6/2014
    Messaggi: 615
    Piaciuto: 231 volte

    Predefinito

    Comunque è vero, l'esselunga per molte cose é conveniente, anche io uso la app e mi registro gli sconti che voglio, poi sparaflesho tutto con la pistolina esterna e faccio super veloce! Da noi se la giocano coop e esselunga: la coop è un po' meno cara, ma ha qualità peggiori sulla carne. Alla Lidl ci ho lavorato, dio me ne scampi e liberi! Sarà la bruttissima esperienza lavorativa, ma la evito come la peste visto che ci spendo la stessa cifra della coop o dell'esselunga

  9. #48
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Ma sai cosa significa avere i prezzi più bassi di tutti gli altri supermercati (persino dei discount) sui prodotti di marca ed avere addirittura la possibilità di aggiungere ulteriori sconti sulla tessera con un macchinario presente lì fuori? Pago il tè Santè 80 centesimi, che negli altri negozi si trova ad 1,30 euro. Per quanto riguarda i prodotti non di marca i prezzi più bassi e con prodotti di buonissima qualità li fa il LIDL, preferirei però non andarci per non favorire troppo l'economia dei teutonici. l'MD cosa offre invece?


    Caspita..no vedi che la risposta che ho dato non era certo per generare faide. No l'MD queste cose non ce le ha ma é definito come la casa dello sparagno (risparmio). Risparmio non nel senso che i prodotti di marca costano meno assolutamente no..ma che dentro ci stanno dei pezzottoni made in MD inimitabili..
    A Half shadow piace questo intervento

  10. #49
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Ma scherzavo ovviamente, però sono serio sulla convenienza del supermercato, anche l'Esselunga posso assicurarti che vende prodotti di marca Esselunga davvero buoni, anche se comunque i prodotti dei discount (comunque anche lì dipende dai casi) costano meno.

  11. #50
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Il pesto dell'Esselunga spacca.
    A vcp piace questo intervento

Pagina 5 di 29 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Per i romani e quelli del centro italia : nord o sud ?
    Da SteekHutzee nel forum Argomento libero
    Risposte: 75
    Ultimo messaggio: 12/10/2016, 7:08
  2. Discriminazione tra nord e sud Italia
    Da Fabio Ferri nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 20/6/2014, 10:35
  3. Nord vs Sud
    Da nestuno nel forum Argomento libero
    Risposte: 212
    Ultimo messaggio: 9/6/2013, 12:32
  4. Miti e leggende
    Da Eco nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 21/3/2009, 16:38
  5. Differenze tra nord e sud
    Da Wolverine nel forum Argomento libero
    Risposte: 293
    Ultimo messaggio: 3/12/2008, 16:38