Originariamente inviata da
Jo Constantine
Forse non saranno 10, forse saranno più di 10... Vado a braccio, però è sicuro che sono quelli che più hanno avuto un significato nella mia vita da giocatore.
-Il primo Doom, che è stato praticamente il primo gioco che ho mai toccato. E non capivo nemmeno come si sparava. Mai finito il primo livello.
-Cadillac & Dinosaurs, uno dei primissimi picchiaduro a scorrimento orizzontale. Fighissimo!
-Final Fight, il primo picchiaduro a scorrimento orizzontale.
-Street Hoop, il basket in sala giochi
-Metal Slug, nemmeno va spiegato il perché
-Street Fighter 2, primo picchiaduro tradizionale a cui ho giocato dove ero/sono una pippa immonda (così come Mortal Kombat).
-Tekken, Tekken 2, Tekken 3, specialmente l'ultimo. (se escludiamo SF 4, Tekken 3 è praticamente l'ultimo picchiaduro decente degno di nota)
-Ghostbusters per Sega Mega Drive, orribile, però c'ho ancora il ricordo.
-I vari Super Mario per Game Boy e Super Nintendo.
-Final Fantasy 7 che mi ha portato nel mondo dei gdr di stampo classico (per poi recuperare i vari chrono trigger, xenogears, dragon quest, Breath of Fire)
-Alundra, che a mio parere è ancora uno dei giochi più belli e ben realizzati che si siano mai visti. Enigmi veramente tosti.
-TOMBI!!
-Crash Bandicoot, Pandemonium, Rayman che sono stati platform che ho amato
-Gran Turismo 2, primo e unico gioco di macchine che ho avuto.
-GTA 2
-Fifa 99 e 2000 gioconi.
-Herc's Adventures
-Iss Pro, quando ancora lo chiamavamo Winning Eleven.
-Oddworld
-Diablo 2
-The Sims
-Age of Empire 2
-Resident Evil 1,2,3 e Alone in the Dark 4, veri e propri Survival Horror. Non c'è storia, i cosiddetti survival di oggi sono decisamente più semplici.
-Resident Evil 4, capitolo grandioso e fondamentale per quanto concerne l'evoluzione della saga... purtroppo andata a puttane dal quinto in poi (con relativi spin off)
-Devil May Cry, è l'inizio del perfezionamento di un genere. Puro stile.
-Gta 3, la terza dimensione su GTA... pazzesco.
-Oblivion
-Far Cry 3, è grazie a lui se poi ho potuto digerire e rivalutare FPS di vecchia e nuova generazione.
-Star Wars KOTOR, da qui è iniziato il rapporto con questa tipologia di giochi di ruolo. Kotor 2, Jade Empire, Mass Effect, 2, 3, Dragon Age Origins, Inquisition (ç_ç che mi si è cancellato), The Witcher...Tutti giochi che devono molto a Kotor.
-Castlevania Simphony of the Night, capolavoro.
-Wip3ut FUSION, l'ho spolpato quel gioco.
-Syberia, il mio punta e clicca preferito.
-Silent Hill 2
-Medievil
-Gex Enter the Gecko
-Croc
-Uncharted
-Legacy of Kain
-APOCALYPSE, che per quanto si sia detto di tutto e di più su 'sto gioco, a me piaceva e le bestemmie che tiravo... e poi c'era Bruce Willis...
-Half Life 2 (giocai prima a questo e poi al primo). Coinvolgimento passionale.
-Metal Gear Solid
-Vagrant Story
-Zone of the Enders
-Dark Chronicle.