Originariamente inviata da
Abel Balbo
Approfitto di questo post per parlare delle strategie RAI, notizie che ho appreso in una trasmissione radiofonica proprio della RAI qualche giorno fa.
La RAI sta pubblicizzando il fatto che avrebbe ridotto a zero il suo deficit, nel senso che sarà in grado per il 2011 di eguagliare le entrate alle uscite.
Detta così sembrerebbe una cosa magnifica, da parte di un'azienda-carrozzone che fa acqua da tutte le parti.
Andando però a verificare nei dettagli si scopre che, innanzitutto si fregiano di un pareggio nel bilancio che in realtà è solo un proposito. Poi quando si entra nel merito di come si otterrà tale pareggio, ecco che vengono fuori una serie di conti su quante persone evadono il canone RAI e le loro strategie per "convincerli" a pagare: sarà coi soldi degli evasori che si otterrà (almeno nelle loro previsioni) tale pareggio.
Quindi il programma prevede che saranno assunti 130 nuovi controllori, che dovrebbero girare per le case della gente per indurla a pagare.
Ora, che il canone RAI sia una tassa e che debba formalmente essere pagata, siamo tutti d'accordo, però almeno alle mie orecchie, stride molto sentire che si fanno 130 nuove assunzioni per cercare di recuperare evasori di 100 euro circa, quando in Italia ci sono evasori per centinaia di migliaia di euro che vivono indisturbati.
Non avrebbe più senso e anche un maggior ritorno economico, assumere 130 nuovi finanzieri con lo scopo di aprire il culo agli evasori pesanti, quelli con cifre a quattro e più zeri?
Che credibilità può avere uno stato che si accanisce sui nuclei familiari a ceto medio, che già pagano una metà delle loro entrate di tasse varie, tentando di tirargli fuori questi ulteriori 100 euro, per rendere poi vita facile a evasori milionari?
Infine: un'azienda in perenne passivo, non sarebbe preferibile che si interrogasse sulle sue pessime strategie di mercato, sul motivo per il quale altre televisioni private riescono a sopravvivere e a guadagnare coi soli proventi delle pubblicità, mentre invece loro, pur trasmettendo pubblicità in egual misura, e avendo inoltre l'entrata degli abbonamenti TV che, evasori a parte sono una cifra enorme, non riescono a far quadrare i bilanci?
Spero di non essere andato OT...