ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 42

Arenaways

  1. #1
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito Arenaways

    Si tratta di una concorrente di Trenitalia, seppur limitata al circolo Milano -Torino. Non so se qualcuno di voi ne ha già sentito parlare, per me si tratta di una novità in quanto verrà definitivamente implementata dal prossimo mese.
    Se vi interessa questo è il sito istituzionale, che oltre ad informazioni aziendali basilari ed i percorsi contiene anche una sezione interessante sui "falsi miti" del privato che invito a leggere.


    Quello che mi ha più incuriosita è che non posso procurarmi i biglietti presso le biglietterie delle stazioni interessate. Mi chiedo: perchè?
    Qualche tempo fa ho notato in una delle stazioni citate dal sito un altro treno, se non erro appartenente alle ferrovie tedesche. Questo treno presentava delle particolarità: privo di un logo e assente dai tabelloni partenze - arrivi della stazione. In seguito, ho saputo che effettuano un servizio giornaliero a tutti gli effetti ai pochi italiani che le conoscono.


    Mi chiedo: è questa la nostra finta concorrenza in Italia? Non sarebbe il caso di riorganizzare l'assetto organizzativo di questo sistema discutibile?
    Non una pubblicità, non una promozione, non uno sportello informativo per dei potenziali clienti, nessuna possibilità di acquistare il biglietto alle stazioni, nessuna informazione nei tabelloni delle stazioni.
    Ma ci prendono in giro? Comunismo no logo solo quando conviene a Trenitalia?


  2. # ADS
     

  3. #2
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    non ne ho mai sentito parlare

    Mi sembra chiarissimo, come hai notato tu stessa, che Trenitalia ha molti vantaggi sicuramente per questioni politiche. Questo tipo di NON concorrenza l'ho notata anche quando abbiamo deciso di cambiare ADSL. Ci sono tantissimi gruppi sconosciuti qui, ma in europa parecchio diffusi, che offrono servizi adsl di buona qualità ma a prezi inferiori.

    EDIT: Incuriosita ho cercato qualche altra notizia su questa compagnia. Ho notato che ci sono anche pochissime info nelle news di google ma c'è questa notizia recente da La Stampa

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    so che da poco tempo a questa parte ci sono treni di competitor stranieri, però li conosco gran poco visto che sulla tratta che faccio io tutti i giorni l'unico treno che c'è è di trenitalia.

    io non vedo davvero l'ora che arrivi un po' di sana competizione, perchè viaggio su carribestiame a prezzi indecenti.

    questa arenaways a prezzi com'è?

  5. #4
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    so che da poco tempo a questa parte ci sono treni di competitor stranieri, però li conosco gran poco visto che sulla tratta che faccio io tutti i giorni l'unico treno che c'è è di trenitalia.

    io non vedo davvero l'ora che arrivi un po' di sana competizione, perchè viaggio su carribestiame a prezzi indecenti.

    questa arenaways a prezzi com'è?

    Allora, nel sito scrive che la tratta Torino-Milano circolare ha come prezzo base 17,50euro. Il paragone economico non regge rispetto ai regionali, ma se consideri il rapporto con i prezzi di EUROCITY e INTERCITY e se consideri la tratta è veramento "molto competitivo". E questo se consideri la singola corsa, figurati cosa potrebbe prevedere il pacchetto pendolare. Inoltre il prezzo è modulato in base alla fascia oraria, ma notizie più certe si sapranno solo quando sarà in corsa.

    Quote Originariamente inviata da anjaswe Visualizza il messaggio
    non ne ho mai sentito parlare

    Mi sembra chiarissimo, come hai notato tu stessa, che Trenitalia ha molti vantaggi sicuramente per questioni politiche. Questo tipo di NON concorrenza l'ho notata anche quando abbiamo deciso di cambiare ADSL. Ci sono tantissimi gruppi sconosciuti qui, ma in europa parecchio diffusi, che offrono servizi adsl di buona qualità ma a prezi inferiori.

    EDIT: Incuriosita ho cercato qualche altra notizia su questa compagnia. Ho notato che ci sono anche pochissime info nelle news di google ma c'è questa notizia recente da La Stampa
    Almeno qualcuno si è sprecato di scrivere qualcosa!

    Edit. Interessante articolo, non smentito da nessuno però!
    Ne ho copiato solo una parte, spero verrà letto tutto..
    Così Arenaways, che a inizio di settembre avrebbe dovuto iniziare i collegamenti con Milano è ancora al palo. E’ il «monopolista» l’unico vero colpevole dei ritardi di Arenaways, secondo Giuseppe Arena, l’amministratore delegato della società di trasporti con sede ad Alessandria: «In Italia la libera concorrenza esiste solo sulla carta e il monopolista sta esercitando tutta la sua influenza sul gestore dell’infrastruttura ferroviaria per ostacolare i competitor».

    : «Poiché abbiamo le carte in regola, le manovre di chi ci ostacola hanno avuto il solo effetto di posticipare una partenza che comunque ci sarà».



  6. #5
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Non diciamo nulla di nuovo se sosteniamo che in Italia non esiste concorrenza nel settore ferroviario. Eppure esiste una direttiva europea che promuove proprio una mercato interno competitivo, così come esiste in Gran Bretagna ed in Olanda.

    Però, dammi tu un motivo per investire in Italia. Personalmente, non lo farei mai.

  7. #6
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Trenitalia sta per essere abbattuta per quanto riguarda il trasporto merci.
    La divisione CARGO tra qualche anno sarà dismessa, e il personale CARGO passerà alla PAX (treni a lunga percorrenza) o alle DTR (Regionali).
    Al nord ci sono SBB CARGO, la divisione italiana della compagnia svizzera, la Nord Cargo, al Sus Linea e fino a Gioia Tauro la Rail Traction Company.
    Quindi nel settore del trasporto merci qualcosa si muove.
    Ma la compagnia ferroviaria di Montezemolo che fine ha fatto?

  8. #7
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MarNas Visualizza il messaggio
    Trenitalia sta per essere abbattuta per quanto riguarda il trasporto merci.
    La divisione CARGO tra qualche anno sarà dismessa, e il personale CARGO passerà alla PAX (treni a lunga percorrenza) o alle DTR (Regionali).
    Al nord ci sono SBB CARGO, la divisione italiana della compagnia svizzera, la Nord Cargo, al Sus Linea e fino a Gioia Tauro la Rail Traction Company.
    Quindi nel settore del trasporto merci qualcosa si muove.
    Ma la compagnia ferroviaria di Montezemolo che fine ha fatto?
    Dal sito ufficiale della NTV dice che si comincia da settembre 2011. Ora stanno assumendo e ci sono molte offerte di lavoro.

    Comunque nemmeno io conoscevo Arenaways, io spero solamente che qualcosa in qualche modo possa cambiare perchè ci rimettiamo solo nui usfruitori se i servizi offerti sono monopolistici.

  9. #8
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Signore e Signori,
    vi aggiorno sulle decisioni "politiche" prese in merito ad Arenaways:

    Stop del Piemonte ad Arenaways - Il Sole 24 ORE


    E' così che va sviluppata l'iniziativa imprenditoriale

    Edit. Per completezza di informazione vi trasmetto le balle di Trenitalia (d'altronde a fronte di tanto schifo non poteva evitare di spendere qualche parola in merito):
    http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp...003f16f90aRCRD

  10. #9
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Che assurdità!
    Proprio vero che qui il mercato libero non esiste.

  11. #10
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    A chi interessasse Arenaways verrà attivata il 15 novembre e nel sito aggiornato sono disponibili tariffe, orari, punti vendita e informazioni aggiuntive.

    Piccola postilla: per l'amore della concorrenza la società ha dovuto promettere alla Regione Piemonte di vendere i biglietti ad un prezzo superiore a trenitalia e dalla tabella oraria vedo per poca disputa con i regionali che trasportano passeggeri pendolari. Dentro comunque sembrano dotati di ogni comfort (servizi adibiti a passeggeri invalidi, collegamento wireless, vagone bar)..io viaggerei due euro in più a sfregio.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima