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Arenaways

  1. #21
    Scrivano Lucien
    Uomo 40 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
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    Quote Originariamente inviata da -Ataru- Visualizza il messaggio
    capisco che alle volte si vorrebbe cercare di difendere quel poco che l' Italia ha di suo, ma purtroppo anche qui in tema : trasporti, dovremmo abbassar testa ed ammettere l' ennesima sconfitta sul piano europeo. Ho postato l' immagine di un treno giapponese per evidenziare l' abisso tra : non solo i nostri treni ( chiamiamoli.." veloci" ) e quelli nipponici , ma anche delle infrastrutture avanti decenni in confronto a noi!. Se poi tocchiamo tasto sulla puntualità, sulla pulizia ed il confort, nonchè sul prezzo dei biglietti ( da tenere anche conto che loro non pagano differenza tra treno locale e rapido- ma rapido non come lo intendiamo noi ) allora questi tanto osannati da te " sforzi"…lasciano il tempo che trovano. In riferimento al passeggero medio da te citato, domandati se è soddisfatto del servizio offertogli. Tutto qui. Non c'è veramente altro da dire.



    ...Parlano le immagini.
    ... e con ciò? Tralasciando il paragone assurdo e puramente estetico fra un treno ad alta velocità giapponese ed uno normale nostrano (fino a prova contraria le littorine le hanno anche in Giappone, non è che i pendolari di là vanno con lo Shinkansen a 300 all'ora), non si capisce comunque cosa c'entri questo col discorso generale che riguarda la concorrenza nel settore dei trasporti in Italia...

  2. #22
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 58 anni
    Iscrizione: 27/10/2010
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    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    ... e con ciò? Tralasciando il paragone assurdo e puramente estetico fra un treno ad alta velocità giapponese ed uno normale nostrano ...
    ...Puramente estetico?????!!......Il paragone non lo riterrei tanto assurdo visto che il nostro concetto d' alta velocità è in confronto al loro come confrontare uno scooter con una Yamaha Fazer 1000 ( parlo del maglev ) . Tu la chiami concorrenza?!....Se parliamo poi di confort, sul Pendolino dopo 4 ore di viaggio , alla discesa occorrerebbe la fisioterapia intensiva visti i sedili e lo spazio di movimento ridotto. Cosa che i nipponici hanno risolto utilizzando addirittura sedili quasi completamente reclinabili orizzontalmente ( quindi, immaginiamoci lo spazio a disposizione).


    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    ...non è che i pendolari di là vanno con lo Shinkansen a 300 all'ora)...
    ...Vero, anche se ( nota trascurabile.....), questi non viaggiano in compagnia di bacarozzi e cimici ( rammento anche il fatto che i loro pendolari non pagano supplementi tra locali e rapidi ). Poi in merito al termine: competitività, questa sussiste se la compagnia antagonista vanta un prodotto migliore ed offre prezzi allettanti. Cosa del tutto inesistente. Sia per il prodotto che per il prezzo del biglietto. ...MINCHI.A , MA SONO IL SOLO A SENTIRSI PRESO PER IL CUOLO?!!

  3. #23
    Eurasia
    Ospite

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    Quote Originariamente inviata da -Ataru- Visualizza il messaggio
    Poi in merito al termine: competitività, questa sussiste se la compagnia antagonista vanta un prodotto migliore ed offre prezzi allettanti. Cosa del tutto inesistente. Sia per il prodotto che per il prezzo del biglietto. ...
    Forse hai perso un pezzo notevole del contenuto di questo topic, perchè viene spiegato esattamente sia da me che dai link forniti per quale motivo può definirsi concorrente e per quali motivi non si può definire concorrente. In entrambi i casi ho sollevato delle questioni (nella fattispecie le pattuizioni a cui si è abbassata questa società per poter muovere le natiche nelle ferrovie italiane). Mi sarei aspettata dei commenti riguardo questo regime di falsa concorrenza e verso le pressioni a cui è soggetta una new entry, invece mi è sembrato che ti sia limitato a prendere per i fondelli dal punto di vista strutturale. Bah..sarai mica parente di una delle due categorie di cui parlavo più su?

  4. #24
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 58 anni
    Iscrizione: 27/10/2010
    Messaggi: 337
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    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    ...Mi sarei aspettata dei commenti riguardo questo regime di falsa concorrenza e verso le pressioni a cui è soggetta una new entry, invece mi è sembrato che ti sia limitato a prendere per i fondelli dal punto di vista strutturale. ..
    ....Beh, l' aver detto che non sussiste differenza tra prodotto e offerte promosse, da di per se ampia risposta. A conti fatti ( valutando le offerte tra le parti) , continuo a ritenere inesplicabile il discorso: competitività. ....

  5. #25
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
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    Il servizio di trasporti su rotaia è veramete deficitario per quanto riguarda i pendolari. E' in questo campo che sarebbe davvero auspicabile una valida alternativa.
    Il problema - e lo dico con tutta l'ignoranza che ho per l'argomento e con la probabilità di venir smentito - è che Trenitala prende delle sovvenzioni notevoli dalle Regioni per fornire tale servizio oltre all'introito degli abbonamenti dei disgraziati pendolari.
    Inoltre le vecchie FFSS si sono scisse in due società, Trenitalia appunto che fornisce il servizio di trasporto e RFI he invece è proprietaria della rete ferroviaria (in pratica dei binari).
    Quindi l'eventuale concorrente dovrebbe innanzitutto mettersi sotto la cappella della vecchia FFSS nei rinnovati panni di RFI, quindi competere con TRENITALIA senza i contributi regionali di cui questa si avvale.

    Come può sopravvivere una società concorrente con queste premesse?

  6. #26
    Eurasia
    Ospite

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    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Il servizio di trasporti su rotaia è veramete deficitario per quanto riguarda i pendolari. E' in questo campo che sarebbe davvero auspicabile una valida alternativa.
    Il problema - e lo dico con tutta l'ignoranza che ho per l'argomento e con la probabilità di venir smentito - è che Trenitala prende delle sovvenzioni notevoli dalle Regioni per fornire tale servizio oltre all'introito degli abbonamenti dei disgraziati pendolari.
    Inoltre le vecchie FFSS si sono scisse in due società, Trenitalia appunto che fornisce il servizio di trasporto e RFI he invece è proprietaria della rete ferroviaria (in pratica dei binari).
    Quindi l'eventuale concorrente dovrebbe innanzitutto mettersi sotto la cappella della vecchia FFSS nei rinnovati panni di RFI, quindi competere con TRENITALIA senza i contributi regionali di cui questa si avvale.

    Come può sopravvivere una società concorrente con queste premesse?

    Io suppongo - prendila con le pinze - che si avvalga di regimi di convenzione con alcune imprese. Dato che si tratta di una società messa su da più imprenditori credo che delle prime reti siano state gettate per favorire almeno la mobilità dei dipendenti loro o di aziende fortemente radicate nel triangolo Milano- Alessandria - Torino. Inoltre Arenaways opera già a livello internazionale, quindi non escludo che abbia già previsto come incanalare gli introiti derivanti dall'uno e dall'altro tipo di trasporto (di fatto i treni che partiranno sono solo 3).
    Poi ripeto, un po di sana pubblicità (anche solo per capire dove acquistare un biglietto) male non avrebbe fatto..

  7. #27
    Blackhole.
    Ospite

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    Arenaways, da lunedì via al servizio

    Treni più confortevoli, massima attenzione alle esigenze dei disabili, assunzioni soltanto con contratti a tempo indeterminato. Questi i capisaldi del servizio offerto da Arenaways, che ha oggi inaugurato il primo esercizio ferroviario passeggeri privato in Italia. Una inaugurazione ostacolata in tutti i modi, secondo l'amministratore Giuseppe Arena, da RFI e Trenitalia: «Dopo infinite tavole rotonde sulla necessità della concorrenza, il monopolista ci ha messo in continuazione i bastoni tra le ruote – ha raccontato Arena – da leggine ottenute ad hoc, a continui posticipi artificiosi di questa inaugurazione, fino all'ultimo sgarbo di stamattina, quando la partenza del nostro primo treno è stata spostata all'ultimo momento dal comodo binario 1 al molto meno comodo e prestigioso binario 7». Dopo il viaggio inaugurale di oggi per stampa e operatori del settore, Arenaways debutterà lunedì con un servizio regolare circolare Torino-Vercelli-Novara-Milano-Voghera-Alessandria-Asti-Torino, con un treno che percorrerà l'anello in un senso e un altro treno che lo percorrerà contemporaneamente in senso inverso. (asca)

    Arenaways, da luned via al servizio - ATTUALITA' - Pagina

  8. #28
    Blackhole.
    Ospite

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    Arenaways parte
    anche senza pendolari



    Da lunedì il Torino-Milano. Ricorso contro il no alle fermate intermedie
    ALESSANDRO MONDO

    TORINO
    Poche, maledette e subito. Sono le quattro «tracce» ferroviarie sulla Torino-Milano che ieri sera Arenaways, prima società privata a concorrere con le Ferrovie, ha accettato obtorto collo dopo una giornata di ordinaria incertezza. Tutto questo a fronte dell’apertura del servizio al pubblico annunciata per lunedì prossimo.

    Le ultime puntate sono storia nota. Martedì sera l’«Ursf», il fantomatico Ufficio per la regolazione del traffico ferroviario che fa capo al ministero, è intervenuto in zona Cesarini accogliendo le obiezioni delle Ferrovie - sostanzialmente condivise dalla Regione - e tarpando le ali di Arenaways. Come? Disponendo che il nuovo servizio di trasporto sulla Torino-Milano si limiti alle fermate dei capoluoghi di Regione. Abolite le fermate intermedie. Quanto è bastato per scatenare la rivolta dei pendolari e una prima denuncia all’Antitrust da parte del Codacons.

    Nemmeno Arenaways è rimasta a guardare: ricorso contro la decisione dell’«Ursf», denuncia all’Antitrust, denuncia alla Commissione europea. Intanto inghiotte il rospo per non farsi mettere fuori gioco: ad alcune condizioni. In primis, la revisione delle «tracce» già concordate con le Ferrovie e ora falsate dalla soppressione delle fermate intermedie. In particolare, Giuseppe Arena - ad della società - non vuole saperne di far viaggiare i suoi treni a vuoto per tutto l’anello di collegamento tra Piemonte e Lombardia dopo aver caricato e scaricato i passeggeri nelle uniche stazioni consentite.

    Fatte salve le spiegazioni di Arenaways, e delle Ferrovie, l’impresa è stata un vero calvario visto che il compromesso è stato raggiunto ieri sera dopo le 19. La società privata ha accettato le quattro «tracce» riportate in tabella, pur giudicandole penalizzanti. Le Fs si sono limitate a precisare, via comunicato, di non aver praticato alcuna forma di ostruzionismo verso il concorrente. Le modifiche intervenute, che certamente non dispiacciono al monopolista, dipendono dalla decisione dell’ «Ursf». Ieri anche l’Ufficio in questione è uscito dal silenzio nella persona di Fabio Croccolo, il direttore generale: «Nei suoi interventi la Regione ha difeso solo il servizio pubblico in una situazione delicata, chiedendo di valutare attentamente le conseguenze delle decisioni che saranno prese per evitare che ricadano sui cittadini, provocando riduzioni dei livelli del servizio pubblico oggi garantiti. Mi sembra assolutamente in linea con quelle che sono le potestà e gli interessi della Regione». Sei righe per precisare che l’ente non ha servito la palla alle Ferrovie, come invece sostiene Arenaways.

    La giornata ha registrato anche un botta e risposta tra l’assessore ai Trasporti Barbara Bonino e Cesare Carbonari, presidente del Comitato pendolari sulla Torino-Milano. Che ha combinato, Carbonari? Ha mandato una lettera a Roberto Cota, chiedendo cosa pensa della faccenda e ricordandogli che il servizio di Arenaways, finanziata in toto da imprenditori piemontesi e lombardi, non solo offre un servizio migliore rispetto alle Fs ma porta nuovi posti di lavoro.

    Invece del Governatore ha risposto la Bonino. Due le obiezioni: la Regione non ha mai parteggiato per nessuno, Carbonari è il meno titolato a parlare. Perché? Perché non fa più il pendolare da tempo e perché alle ultime regionali era stato candidato senza successo nella lista di Bresso, dunque cerca nuova visibilità. Non ultimo, il Comitato che presiede rifiuta di partecipare ai lavori dell’Osservatorio sul trasporto pubblico locale. Questa, in sintesi, la replica dell’assessore. E adesso? Lunedì i pendolari del Comitato non si sdraieranno sui binari. Di certo studieranno nuove forme di lotta, condivise con gli altri. Ne vedremo delle belle.



    Arenaways parte anche senza pendolari- LASTAMPA.it

    Siamo il paese del Bunga-Bunga e della Merda Nord, visto che certe decisioni vengono dalla giunta Cota. Svegliatevi Italioti.

  9. #29
    Eurasia
    Ospite

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    Hanno sforato il ridicolo.

  10. #30
    obo
    .
    35 anni
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    Messaggi: 35,505
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    in che schifo di paese che viviamo.. ogni giorno me ne rendo sempre più conto.

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