Originariamente inviata da
Abel Balbo
Non ho mai praticato uno sport "seriamente", così come forse nient'altro nella mia vita.
I tre fattori nella mia classifica sono nel seguente ordine:
salute e forma fisica al primo posto
divertimento al secondo posto
.
Agonismo al... decimo posto.
Gli sport che pratico maggiormente sono il nuoto e il ciclismo, entrambi a livello mooolto amatoriale.
In piscina ci vado una volta a settimana, nuoto un paio d'ore senza fermarmi mai, puntando più alla resistenza che alle prestazioni.
Il ciclismo è per me più uno svago che la ricerca di superarmi ogni volta; mi piace raggiungere città limitrofe, fermarmi, mangiare un paio d'arance e poi tornare, in una passeggiata impegnativa.
Completo con un po' di jogging, di palestra, quando capita una partita di calcetto mi diverte molto, d'estate qualche attività marinara.
Rispetto al calcio, che molti qui denigrano, a me piace tantissimo, di tutti gli sport che ho praticato posso dire che è quello che mi affascina maggiormente.
Essendo uno sport di squadra è molto interessante anche a un punto di vista sociologico. E' vero che altrettanto si potrebbe dire di tutti gli altri sport di squadra, ma il calcio ha rispetto agli altri proprio il vantaggio della popolarità. E' come un archivio dove puoi sapere tutto delle persone inserite, con la differenza che l'archivio calcio comprende tantissime persone, mentre quello pallanuoto o basket soltanto alcune... Giocandoci a calcio nella stessa squadra ho scoperto aspetti del catattere della gente che altrimenti non avrei mai saputo o la cui conoscenza avrebbe quanto meno comportanto tanto tempo di frequentazione. Il pallone è unico e i compagni undici, come ci si comporta col pallone tra i piedi è emblematico della propria disponibilità, generosità, comprensione del prossimo; di quanto si sia altruisti o egoisti; la scelta del compagno a cui passarlo, l'approccio con lui a seconda di come tratterà quel prezioso elemento. Il modo di esultare per un gol fatto e di rammaricarsi per quello subto, la ricerca delle responsabilità e l'attribuzione dei meriti. Il gioco continua anche a partita finita, i commenti, la doccia, sono altri elementi per conoscere e apprezzare i nostri compagni di gioco e di vita.