calcio
Questo a mio parere è un approccio positivo.
A chi lo dici...premetto di essere fortemente motivato dagli obiettivi che mi pongo, ciononostante quest'anno mi sono comprato un Mp3 se no gli allenamenti in palestra non li reggo...Però, musica o no, dovrebbe comunque essere qualcosa che piace. Ci sono ad esempio danze che sono sport di forza e resistenza a tutti gli effetti.
@franciccio: per me la costanza è una conseguenza della motivazione, che può risiedere in uno o più (Meglio se in tutti e tre) dei fattori elencati. Comunque hai ragione, attribuirla al solo divertimento è un errore.
EDIT quoto Franciccio, che mi ha preceduto sui balli
Ed è questo il danno
Puoi provare il Latino Americano... non è difficile se ci sono buon istruttori.
Io sono negato a ballare, altrimenti avrei iniziato.
Dai, siamo giovani ancora... io ultimamente ho intenzione di lasciare il calcio e di iscrivermi a pallavolo, ho fatto dalla 5° elementare fino alla terza media, e poi ho abbandonato, ero bravino da piccolino, già nei campionati regionali andavo bene.. l'unica cosa che mi ha bloccato è stata l'età, che stavo crescendo e avevo la testa sballata al solo fare niente tutto il giorno e divertirmi, e poi mi ha bloccato anche perchè non sapevo schiacciare bene nella battuta (perchè ero troppo piccino) ora quando avevo i campionati scolastici, quel pallone lo facevo diventare ovale alla mila e shiro (colpa anche della palestra)
il basket é quello che ho sempre voluto fare e che ancora pratico.
Ho fatto nuoto per molto tempo e anche la vela.
Se avessi tempo vorrei andare piú spesso in barca a vela.
Altro sport che ho sempre amato ma mai praticato sul serio(se non alle medie e superiori nella squadra della scuola) il rugby.... poi ci sarebbe il football americano che mi piace molto, ma solo ora nelle mie zone si trova una squadra.
Infine l'hockey su ghiaccio, da piccolo oltre al basket pattinavo e se Modena fosse stata una cittá "dell'hockey"lo avrei sicuramente provato.
Colgo lo spunto per puntualizzare un concetto importante, che molti invertono. Alla tua età 3 - 4 ore di sport fatto bene alla settimana sono più che sufficienti per restare in ottima forma (Ci sono foto tue nella sezione apposita?). Con l'aumentare dell'età, a parità di forma, aumenta la mole di lavoro per mantenerla. È quindi sbagliatissimo dire "Ormai sono troppo vecchio per fare tanto sport", perché più si invecchia, piú, per dirla con una metafora, la macchina ha bisogno di una buona manutenzione: venire ben oliata e mantenuta in esercizio. Voi siete ancora anni luce lontani dal problema (Occhio però, il tempo corre), ma io ne ho un riscontro quasi quotidiano; per ottenere risultati paragonabili ai miei, a certi miei compagni tra i 25 ed i 30 anni basta allenarsi esattamente la metà.
io ballo