Milan - Arsenal 0-2
Come tutte le sconfitte brucia, grandissimo gol di Fabregas e un grandissimo Arsenal in generale, squadra piena di giocatori di talento che scommetto entro qualche anno la renderanno una delle più forti d'Europa.
Cmq speriamo che dopo l'uscita del Milan dalla Champion's la dirigenza rossonera apra gli occhi, la smetta di nascondersi dietro i titoli quali "campioni del mondo" e si rimbocchi le maniche per iniziare un opera di "restauro" dell'intera squadra. Al Milan non servono "mezzi rimpiazzi" quali Emerson, ma servono campioni nel loro pieno delle forze, uomini su cui poter ricostruire una squadra ormai logora dall'età e dagli acciacchi.
Aaaahhhhhhh, finalmente si mette la parola fine alla FARSA EUROPEA del Milan. Cos'è che diceva la dirigenza milanista: "Puntiamo a vincere di nuovo la Champion's", si si come no
Ego milanisti absolvo in nomine patris et filis et spiriti sanctis, in omnia secula seculorum amen.
Ok scrivo ora e non credo entrerò più in questo topic, vuoi perchè trovo le opinioni sportive personali e dunque sempre opinabili, vuoi perchè è come discutere di politica: non se ne viene mai a capo, vuoi perchè mi sforzo di lasciare gli sfottò agli altri sia nel bene che nel male. Anche perchè, lo ammetto, a prenderla sul ridere non riesco.
Vorrei tanto essere incazzato con la squadra, vorrei prendermela con qualcuno, ma purtroppo non riesco... siamo arrivati ad affrontare l'Arsenal senza Seedorf, con un Kakà e un Pirlo acciaccati o cmq non in forma e in un periodo generalmente non buono sotto ogni aspetto.
L'Arsenal con le prestazioni di questi ottavi di finale si conferma come una delle migliori squadra d'Europa, ricorda un po' il vecchio Milan di Sacchi, con le dovute proporzioni certo: gli inglesi non hanno fuoriclasse di valore assoluto (per ora) ma giocano insieme davvero bene. Fanno girare il pallone velocemente e trovano quasi sempre varchi importanti.
Ma veniamo al Milan. Cosa aggiungere ha quanto ho già esposto in altri topic? Forse nulla. I limiti e i problemi dei rossoneri sono sempre quelli.
Innanzitutto il gioco sulle fasce: inesistente. Continuo a ritenere Oddo un giocatore mediocre, incapace di arrivare sul fondo salvo rarissime occasioni e capace di mettere un buon cross su venti tentativi (da sottolinerare che venti tentativi li vediamo in circa 5 o 6 partite perchè a dire il vero non ci prova neanche più di tanto).
Maldini è il miglior terzino/ala che il Milan ha in rosa, Jankulosky è forse peggio di Oddo, o cmq al suo livello, di certo non supera l'innata classe del capitano. Come tutti sappiano però, Maldini non è eterno e alla fine di questa stagione ci lascierà.
Senza gioco sulle fasce attaccanti come Gilardino e Inzaghi risultano pesantemente penalizzati visto che di cross dal fondo bomber così ci vivono.
L'unica alternativa al gioco sulle fasce è sfondare centralmente. Ed ecco da dove deriva l'assoluta dipendenza dalle verticalizzazioni di Andrea Pirlo, dalla classe di Kakà e dall'ispirazione di Seedorf. Se questi tre giocatori hanno la serata storta, non sono in forma o sono infortunati, il Milan vince solo su calcio piazzato: che sia rigore, che sia punizione o che sia corner (anche se quest'ultimo caso capita davvero raramente...)
E' chiaro quindi dove la società dovrà intervenire: acquistare terzini capaci di attaccare. Oddo e Jankulosky stanno a stento bene in panchina.
Ulteriore problema: le seconde scelte. Simic non può essere una seconda scelta. Daniele Bonera non può sostituire Nesta. Gourcuff deve essere m,andato a crescere in prestito, attualmente è inutile e si rovina un gran talento. Emerson... boh Emerson si commenta da solo. L'unica alternativa che mi piace a centrocampo e in difesa si chiama Christian Brocchi, utilissimo nel rimpiazzare Gattuso e Ambrosini.
Nessuna rifondazione quindi, solo gli giusti innesti.
P.S. sono pronto a scommettere sull'Arsenal vincitore della champion's league, come nel 2006, scommisi sul Barcellona vincente dopo che i catalani ci eliminarono. Gli squadroni si riconoscono subito.
Ora il massimo della beffa e della goduria sarebbe che l'Inter riuscisse a passare il turno.....QUELLO sì che sarebbe uno smacco che ricorderemo A VITA con sfottò tremendi ai milanisti
Stiamo a vedere