Nel basket l'espeirenza, ma anche alcuni allenatori insegnato a prendere falli in modi che magari all'occhio di un non addetto ai lavori possono sembrare simulazioni.Originariamente inviata da Abel Balbo
Ad esempio il fallo in attacco, detto "sfondo" si bassa sia su una tecnica di difesa, che consiste nel fatto che il difensore sia davanti all'avversario con palla fermo immobile, ma anche all'astuzia poichè quando il giocatore con palla si avvicina nel momento del contatto bisogna buttarsi a terra. Spesso ciò comporta "simulare" la caduta per prendere un fallo.
Esistono altre situazioni di gioco che potrebbero essere considerate scorrette e che ricadono nella trattenuta di maglia ecc..., della spinta per smarcarsi, e degli urli per simulare un fallo commesso (infatti se l'arbitro è in dubbio ma sento un urlo 99"% delle volte fischia fallo).
Voglio precisare che questa "astuzie" sono quasi tutte parte del gioco e ben regolamentate al punto tale che non vi sono dubbi sulla regolamentazione.