Tu dici che Spalletti ha preso la Roma "dalla merda nera", non è la prima volta, ci tengo a fare delle precisazioni.
La classifica della Roma nrl momento in cui Spalletti subentra a Garcia è la seguente:
CLASSIFICA
Napoli 41
Juventus 39
Inter 39
Fiorentina 38
Roma 34
Sassuolo 31
La prima considerazione che mi viene da fare è che se si considera "merda nera" questa classifica, vorrei sapere come si dovrebbe considerare il campionato attuale di squadre come Inter, Milan e Fiorentina.
La seconda considerazione è che questa classifica dice Roma in EL e Roma in EL è stata; perché se è vero che il girone di ritorno della Roma fu così buono da portare la squadra al terzo posto, sempre con lo stesso Spalletti in panchina siamo riusciti poi a perdere il preliminare contro una squadra più scarsa.
Terza considerazione è che quel terzo posto in classifica fu dovuto a 7 reti di Totti in circa mezz'ora di gioco, forse non ricordi ma fu Totti che entrando a 5 minuti dalla fine ribaltò risultati avversi contro Atalanta, Torino, etc, altrimenti la Roma sarebbe arrivata direttamente quarta (e sempre EL comunque sarebbe stata...)
Quarta considerazione: Spalletti prese quella Roma con quella classifica a gennaio, appena arrivato lui arrivarono anche Perotti ed El Sharawii; se quell'anno la Roma nel ritorno con Spalletti fece meglio che all'andata con Garcia fu anche dovuto alla migliore rosa di calciatori a disposizione (quella squadra era a corto di attaccanti di fascia e ne arrivarono due che io tutt'oggi ritengo dei buonissimi giocatori).
Detto tutto ciò si dovrebbe analizzare la comunicazione di Spalletti non solo riguardante Totti, ma a 360 gradi, che è stata pessima. Certo molto è dovuto anche alle carenze della dirigenza, che uno così lo dovrebbe mettere a tacere se si rende conto che combina solo guai.
Tu probabilmente parli perché come tanti ti riempi la bocca in negativo con Totti, ma presumibilmente non hai ascoltato nemmeno una conferenza stampa di Spalletti che ha fatto polemiche ed è ai ferri corti con tutti.
Dando a Cesare quel che è di Cesare, Spalletti è un ottimo allenatore e insegnante di calcio, con alcuni limiti e difetti tecnici come tutti, ma è veramente carente da un punto di vista della comunicazione. Io mi son fatto l'idea che alla base di tutto ci sia un suo grosso limite caratteriale, che è un rosicone di prima categoria, il che lo porta poi a incazzarsi con chiunque in qualche modo lo contesti, seppure ciò avvenga nel più educato dei modi.
Io ti dico che Spalletti al 90% andrà via dalla Roma e me ne dispiacerà molto, perché avrei preferito la continuità e le certezze che dava all'incertezza di un cambio di allenatore, soprattutto se questi sarà un non-italiano. Però Spalletti avrebbero dovuto, essendo incapaci ad azzittirlo come avrebbero dovuto, allontanarlo già da qualche mese.